PDA

Visualizza la versione completa : [olio] motore ad olio di arachidi

certas2
16-02-2007, 19:45
scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienza o conoscenza di alimentazione motori diesel ad olio di arachide, parlo di applicazioni e non solo di studi.<br><br>grazie

SolarPrex
17-02-2007, 11:26
Si... da Wikipedia:<br><br>Alla mostra universale di parigi agli inizi del &#39;900 Diesel presentò, per l&#39;appunto, il suo motore alimentato da olio di arachidi se non erro.<br><br>A presto.

certas2
17-02-2007, 15:28
in verit&agrave; mi servirebbe qualche notizia un po più...aggiornata &#33;

ciccio180
19-02-2007, 00:49
ciao.ho testato l&#39;oilo di mais,arachidi,soia(oltre che colza,girasole,scarti di fritto)sulla mia Fiat Punto a precamera di combustione.l&#39;arachide v&agrave; bene,molto bene ma credo costi un pochino troppo...

certas2
19-02-2007, 09:32
nel mio caso non c&#39;è il problema del costo perchè l&#39;idea è da realizzarsi in Senegal Paese di quasi monocoltura di arachide. La questione più pressante è quella rigurado le eventuali questioni di emissioni pericolose. Altra cosa avere idee sul come produrlo se solo per spremitura o se va fatto qualche altro trattamento.<br><br>grazie

ciccio180
20-02-2007, 00:54
guarda la modalit&agrave; di ottenimento dell&#39;olio dall&#39;arachide mi è assolutemente ignota ma credo il principio sia lo stesso per tutte le piante oleacee,quindi la spremitura con i macchinari idonei(peraltro costruibili con 2 banalissimi rulli).interessante il progetto del Senegal.io invece volevo convertire un appezzamento di terreno a girasole per alimentare il trattore ed avere la cosiddetta &quot;filiera corta&quot;.tienici aggiornati

dado VRC
23-02-2007, 00:36
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (certas2 @ 17/2/2007, 14:28)</div><div id="quote" align="left">in verit&agrave; mi servirebbe qualche notizia un po più...aggiornata &#33;</div></div><br>Che tipo di applicazioni?<br>Auto o generatori?<br>L&#39;arachide comunque ha una viscosit&agrave; abbastanza elevata a freddo (vabbè che in senegal...), sono consigliabili dei riscaldatori.<br>Per il resto vale quel che vale per lgi altri oli.<br>Controlla il numero di iodio (iodine number, c&#39;è una tabella su folkecenter.dk), maggiore è e maggiore è la tendenza alla polimerizzazione dell&#39;olio.<br>Come inquinanti...l&#39;unica notizia forse vera è la formazione di HNE dovuta alla perossidazione dell&#39;acido linoleico...ma il problema si crea in cottura, forse in caldaie a bassa pressione quando bruciano male, credo assolutamente no in un motore.<br>Quindi, in linea di massima + NOx, e meno di tutto il resto.<br>Comunque i dati devono essere ricavati da dei test sul motore specifico, le differenze tra motore e motore sono anche importanti (in certi casi se non si regola la pompa aumenta il CO e in certi casi anche il PM.

certas2
23-02-2007, 19:04
L&#39;appllicazione sarebbe per un gruppo elettrogeno, almeno inizialmente.<br>Se la cosa fosse buona si potrebbero vedere evoluzioni.<br>Anni fa ho gi&agrave; seguito un&#39;esperienza analoga in Benin utilizzando l&#39;olio d&#39;una pianta locale.

Lolio
23-02-2007, 20:09
Forse potresi chiedere al <a href="http://www.cti2000.it/" target="_blank">Comitato termotecnico Italiano</a>. Una quindicina di anni fa avevano fatto delle prove per conto di Mani Tese su motori alimentati ad olio di una pianta locale africana (non sar&agrave; mica quella di cui tu parli in Benin?).

certas2
24-02-2007, 09:49
Si è propio questa che ho portato avanti io quand&#39;ero capo area progeti Africa a Mani Tese. Conosco personalmente il Prof. Riva presidente del comitato Termotecnico ma per ora ho ricevuto solo info genrali.<br>

Lolio
24-02-2007, 12:08
Riva fu mio tutore di tirocinio quando insegnava ad agraria a Milano, ecco perché ricordo quel lavoro per Mani Tese.

dado VRC
04-03-2007, 21:04
La pianta locale credo sia la Jatropha...o &#39;na roba del genere...

certas2
05-03-2007, 09:22
la pianta sperimentata in Benin era il POURGHERE non sono sicurO che si scriva così ma si legge così.

SolarPrex
13-03-2007, 21:40
Ma l&#39;olio di arachidi è un olio più o meno denso dell&#39;olio di palma?<br>Solidifica prima o dopo l&#39;olio di palma?<br><br>Certas 2 quanto olio di arachidi conti di produrre? ( capacit&agrave; della piantagione )<br><br>A presto&#33;