Bando PMI cumulabile con CONTO ENERGIA2007 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando PMI cumulabile con CONTO ENERGIA2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bando PMI cumulabile con CONTO ENERGIA2007

    Ciao a tutti
    dal sito http://www.conto-energia.biz/news/bando-in...to-energia.html
    si trova questo articolo tutto da verificare:

    "Bando in conto capitale cumulabile con conto energia


    Bando in conto capitale per l'acquisto del fotovoltaico per le PMI

    Bando in conto capitale per il 50% dell'investimento cumulabile con conto energia 2007

    Bando per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o termica tramite agevolazioni alle piccole e medie imprese, ai sensi del D.M. n. 337/2000, art. 5

    Il Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, congiuntamente con MCC S.p.A. ha emanato il Bando per le Piccole e Medie Imprese pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2007, che prevede la corresponsione di contributi in conto capitale pari al 50% per la realizzazione degli impianti da 20 e 50kw.

    E' cumulabile con il decreto conto energia 2007.

    La risposta è stata fornita dai responsabili del bando MCC s.p.a, a Contoenergia s.r.l la quale aveva richiesto:

    Il contributo in conto capitale suddetto, e' cumulabile con conto energia?

    LA RISPOSTA:

    L'articolo 6 del bando prevede che l'9agevolazione non sia cumulabile "con agevolazioni contributive o finanziarie previste da altre normative comunitarie, nazionali e regionali". In tal senso, per "agevolazioni contributive o finanziarie" andranno intese esclusivamente agevolazioni finalizzate all'ottenimento di contributi sul costo dell'investimento per la realizzazione del progetto.

    Non sussiste dunque divieto di cumulo fra l'agevolazione prevista dal bando e i benefici derivanti da misure legate alla produzione, vendita e/o cessione dell'energia elettrica a seguito della realizzazione del progetto, nel rispetto dei limiti eventualmente previsti dalle suddette misure.

    Sembra quindi che dopo molte attese si stia avvicinando inesorabilemente il lancio del fotovoltaico in italia.
    Con questa notizia di fatto, l'investimento per l'acquisto dell'impianto è ammortizzabile in 2/3 anni!


    Info utili:
    www.incentivi.mcc.it
    bandoambiente@mcc.it

    fonte: staff contoenergia.

    CHI HA MODO DI DIRMI COME STANNO EFFETTIVAMENTE LE COSE?
    IL CONTO ENERGIA NON PREVEDE ULTERIORI FINANZIAMENTI CHE SUPERANO IL 20% DEL FINANZIAMENTO MENTRE QUELLO DELLE PMI LO CONSENTE PER FINANZIAMENTI IN CONTO ENERGIA

    C'è qualcuno che sta pensando al vostro futuro, affinchè possiate sfruttare al meglio l'energia del Sole.............
    In Sicilia c'è EASuS Energy!

  • #2
    Marco a me ha risposto Miniambiente e la risposta è la stessa TRANNE le ultime due righe di spot ovviamente;
    per loro non c'è problema di cumulabilità; ovvio che se poi utilizzi il contoenergia puoi utlizzare fino ad un 20% in contocapitale;

    occhio che il bando funziona solo per questa config:

    regime di vendita (infatti P>20kWp) sopra capannoni o tetti (il suolo è escluso)

    guardati su questo forum un paio di discussioni che sono state aperte gg fa su questo tema potrebbero esserti di aiuto

    a me MCC ancora nn ha risposto
    ciao
    Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

    Commenta


    • #3
      Scusa alessandro ma io posso chiedere il bando per potenza da 20 kW compresi.
      Quindi posso chiedere un finanziamento del 20% e andare in conto energia con scambio sul posto. E' cosi'?

      Commenta


      • #4
        si per 20kWp compresi anche scambio poi per P fino a 50 compreso regime d vendita in ogni caso impianti al suolo ESCLUSI
        Articoli e presentazioni Alessandro Caffarelli: www.ingalessandrocaffarelli.com/download.html

        Commenta


        • #5
          Non ho capito ancora se viene finanziata la realizzazione completa degli impianti (quindi progettazione fornitura installazione) oppure se si può anche chiedere il finanziamento per la sola progettazione (indipendentemente dalla effettiva realizzazione).

          Commenta


          • #6
            Dalla nuova finanziaria 2007 si evince che (di cui riporto la fonte tratta dal sito
            http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?i...i=true&cat=0023)

            " Estensione scambio sul posto a 200 kW
            Esteso agli impianti di potenza fino a 200 kW, alimentati da pannelli fotovoltaici e in generale da fonti rinnovabili o impianti cogenerativi il meccanismo dello “scambio sul posto” dell’energia elettrica, finora vigente per impianti da fonti rinnovabili fino a 20 kW. "

            Quindi realizzando un impianto da 50kWp avrei diritto ad un 20% in conto capitale per il bando PMI, optare per lo scambio sul posto e partecipare anche al CONTO ENERGIA.

            Rispondete a queste affermazioni anche perchè dovrebbe essere questa la situazione
            C'è qualcuno che sta pensando al vostro futuro, affinchè possiate sfruttare al meglio l'energia del Sole.............
            In Sicilia c'è EASuS Energy!

            Commenta


            • #7
              Una domanda:

              Un caso inventato, azienda con un capanone grande 500 mq, con budget limitato, come investimento conviene:

              1. costruire un impianto FV da 20kW utilizzando sia PMI e conto energia ?
              2. applicare tutto il necessario per portare il fabbricato ad un isolamento classe A scaricando dal IRPEF il 55% in 3 anni ma rinuncia al FV. ?
              3. applicare tutto il necessario per portare il fabbricato ad un isolamento classe C, quindi non so se può scarica dal'IRPEF e con i soldi risparmiato si fa un impianto con PMI e conto energia da 5kW ?

              Commenta


              • #8
                Grazie Marco1212, mi era sfuggita nella nuova finanziaria questa estensione a 200kW per lo scambio sul posto.
                Sei stato preziosissimo.

                Cmq si dovrà aspettare un qualche decreto attuativo immagino (o una qualche delibera dell'AEEG).

                Ti pongo questa idea.
                Mettiamo che io ho uno stabilimento industriale in cui posso installare anche 200 kW sulla copertura.
                Quale è la soluzione migliore?

                Secondo me la seguente:
                1) Installare 200 kW con tariffa 0,40 in scambio sul posto.
                2) Effettuare interventi di efficienza (ad esempio cogenerazione e/o solare termico) ed ottenere un bonus mettiamo del 15%

                Avrei cosi' una tariffa piuttosto dignitosa di 0,46.

                Commenta


                • #9
                  La tua soluzione è certamente la migliore sempre considerando che tutta la produzione dei 200kWp sia consumata (e/o scambiata) dallo stabilimento
                  C'è qualcuno che sta pensando al vostro futuro, affinchè possiate sfruttare al meglio l'energia del Sole.............
                  In Sicilia c'è EASuS Energy!

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (marco1212 @ 19/2/2007, 10:03)
                    La tua soluzione è certamente la migliore sempre considerando che tutta la produzione dei 200kWp sia consumata (e/o scambiata) dallo stabilimento

                    Uno dovrebbe avere anche la fortuna di avere il tetto orientato correttamente.

                    Se uno vuole fare la pazzia di montare i panelli sul tetto orientati verso Nord, ottiene il conto energia lo stesso ?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (marco1212 @ 19/2/2007, 10:03)
                      La tua soluzione è certamente la migliore sempre considerando che tutta la produzione dei 200kWp sia consumata (e/o scambiata) dallo stabilimento

                      Si lo stabilimento ha una potenza installata di 1400 kW.

                      In teoria ci sarebbe spazio anche per 1000 kW di FV ma perderi a quel punto il premio dello scambio sul posto.
                      Potrei avere il bonus del 5% per l'autoproduzione ma poichè è in progetto la realizzazione di un impianto di cogenerazione mi conviene optare per 200 kW.
                      La mia idea è la seguente:
                      1) Certificare energeticamente l'edificio
                      2) Realizzare FV
                      3) Realizzare l'impianto cogenerazione
                      4) Ricertificare l'edifico
                      5) Ottenere il premio per il FV

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, potete fornirmi il riferimento esatto (articolo, ecc.) nella finanziaria 2007 dove si parla dell'aumento a 200 kWp del regime di scambio sul posto? ho esplorato i pdf disponibili in rete (p. es. http://www.studiocataldi.it/normativa/test...ziaria_2007.asp) ma non ho trovato nulla...!!

                        Ciao e grazie dell'aiuto
                        Giovanni

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno a tutti,

                          volevo sapere se gli incentivi previsti dal Bando sono validi anche per impianti fotovoltaici da installare su edifici civili, oppure è valido solo per edifici ad uso industriale.
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            mi sono documentato, l'innalzamento del tetto scambio sul posto a 200 kWp era PREVISTO in finanziaria 2007, ma non è passato...
                            se qualcuno ha notizie in merito...
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Giovanni effettivamente ho dei dubbi anche io..

                              Ho visto però sul sito del governo e ho trovato questo:
                              Governo

                              Che ne dici?

                              Commenta


                              • #16
                                eh si l'ho visto anch'io e internet è pieno di siti che riportano questa notizia.... d'altronde una notizia su un sito si mette prima della ufficializzazione, e poi ci si dimentica di aggiornare..!!!
                                D'altronde la lettura dell'intera finanziaria, compresi gli emendamenti, ecc. non dà adito a dubbi.... non se ne parla!

                                Commenta


                                • #17
                                  Si' ma è anche vero che la finanziaria è talmente tanto lunga e complessa che magari può sfuggire.
                                  Su internet e su varie rassegne stampa (datate 2007) si legge che lo scambio sul posto è in finanziaria.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho cercato scambio, metering, 200 kW nei PDF, ho letto gli articoli nelle sezioni pertinenti ma non ho trovato nulla.... se qualcuno scova nella finanziaria qualcosa ce lo dica!!! è molto importante avere la certezza su questo punto, proprio per le PMI, come evidenziato nei post precedenti
                                    Ciao
                                    Giovanni

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Vi propongo un caso particolare.

                                      Un cliente vuole accedere al bando sul fotovoltaico per PMI, e ha l'intenzione di installare i pannelli sul tetto di casa, che è a circa 500m dal capannone industriale.

                                      Secondo voi, può farlo? Oppure l'impianto deve essere installato sulla struttura aziendale?

                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (Clorofillo @ 19/2/2007, 13:47)
                                        Vi propongo un caso particolare.

                                        Un cliente vuole accedere al bando sul fotovoltaico per PMI, e ha l'intenzione di installare i pannelli sul tetto di casa, che è a circa 500m dal capannone industriale.

                                        Secondo voi, può farlo? Oppure l'impianto deve essere installato sulla struttura aziendale?

                                        Grazie.

                                        Deve risultare dalla visura alla camera di commercio.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (Starlight^ @ 19/2/2007, 15:06)
                                          CITAZIONE (Clorofillo @ 19/2/2007, 13:47)
                                          Vi propongo un caso particolare.

                                          Un cliente vuole accedere al bando sul fotovoltaico per PMI, e ha l'intenzione di installare i pannelli sul tetto di casa, che è a circa 500m dal capannone industriale.

                                          Secondo voi, può farlo? Oppure l'impianto deve essere installato sulla struttura aziendale?

                                          Grazie.

                                          Deve risultare dalla visura alla camera di commercio.

                                          Ciao,

                                          quindi se io impresa faccio un progetto e poi realizzo un impianto fotovoltaico su di una ABITAZIONE PRIVATA posso accedere agli incentivi presenti nel bando?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusate, vi posto un'altra domanda:

                                            un ente pubblico ha fatto un progetto per l'installazione di un impianto fotovoltaico, attingendo a

                                            finanziamenti regionali.

                                            Per la realizzazione tecnica dell'impianto si possono attingere ai fondi di questo bando?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              sapete chiarirmi questo aspetto?

                                              Art. 7
                                              11. Dichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/00, di non aver inoltrato, oltre alla presente domanda altre richieste per l’accesso alle agevolazioni di cui al presente bando, relative alle medesime tipologie tecnologiche da realizzarsi in uno stesso "sito"... anche attraverso società controllare o collegate il tutto secondo lo schema scaricabile dai siti internet...
                                              --
                                              Cosa si intende per sito? mi spiego meglio:
                                              con 2 capannoni gemelli siti nello stesso n. civico
                                              uno è di sua proprietà... l'altro è in leasing (verrà riscattato nel 2008)

                                              posso partecipare al bando x entrambi i capannoni?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io ho capito che il numero di edifici non è importante, mentre è determinante il numero di accessi alla rete (uno per convenzione). Nel caso del leasing poi che io sappia il bene prima del riscatto non è di proprietà dell'utilizzatore (locatario) ma della società di leasing, quindi dubito sia stipulabile convenzione in conto energia con un progetto che prevede parte dell'impianto anche su quello.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  stò provando a riempire la domanda PMI per il fotovoltaico; sulla scheda tecnica A1 si chiededi riempire tra l'altro DATI AMBIENTALI - riduzione co2 e no2 sapete cosa ci devo mettere? grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho chiesto anche io per il discorso sito, un signore MCC che mi ha telefonato per ripsondere "verbalmente" ai questiti da me posti, non mi ha risposto facendomi però notare che se il mio cliente avesse dichiarato di non aver fatto altre richieste sullo stesso sito e la cosa si fosse rilevata falsa (a loro dire...) sarebbe stato penalmente perseguibile!!
                                                    Ho fatto fatica a non arrabbiarmi e ho suggerito loro di leggere quanto scritto nelle FAQ del GSE per il conto energia, definizione di sito.
                                                    Sono stato poi tentato di ricordare a questo signore di informarsi meglio sui suoi datori di lavoro prima di dare giudizi di dubbia moralità ai miei clienti...
                                                    Già il fatto di non rispondere per via scritta perchè ci si metterebbe troppo tempo è disdicevole, i messaggi pseudointimidatori sono poi al limite del clamoroso, in linea con la linea politica da Korea del Nord che sta pervadendno certi uffici pubblici, spero che il mio cliente pianti una bella causa a MCC per interruzione di pubblico servizio.

                                                    Parlando di cose più importanti.
                                                    Sapete per caso se il rispetto dei requisiti finanzari è vincolante per accedere al bando se uno chiede meno di 100.000 euro?
                                                    Mi spiego: se la società vuole fare un impianto da 25 kW, che costa 150.000 euro e chieda il 20% cioè 30.000 euro, deve rispettare i parametri?
                                                    Durante la telefonata surreale di cui dicevo prima, mi hanno accennato, "verbalmente" che i requisiti non sarebbero obbligatori per questo tipo di domande.
                                                    grazie
                                                    GB

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      DOMANDA n. 5
                                                      Le imprese agricole possono accedere agli incentivi ?

                                                      RISPOSTA n. 5
                                                      In virtù di quanto previsto dalla Disciplina comunitaria 2001/C n. 37/03 relativa agli aiuti di Stato per la tutela dell'ambiente, le imprese agricole non possono accedere agli incentivi in argomento

                                                      A me sembra una risposta troppo semplicistica.. Ma chi è che risponde? Ci si può fidare?

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X