[illuminazione] Lampade a risparmi con attacco gu10 e mr16 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[illuminazione] Lampade a risparmi con attacco gu10 e mr16

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [illuminazione] Lampade a risparmi con attacco gu10 e mr16

    Ciao a tutti, sono alla ricerca di lampade a risparmio energetico con questi attacchi:<br><br>GU10: devo sostituire le dicroiche in bagno dove ho 5 lampade da 50 watt, ho visto sia quelle a led luxeon 3x1W (ma non so come vanno) che quelle della megaman (da 11W), sapete suggerirmi un negozio dalle mie parti, sono di Ancona, dove trovarle? Secondo voi, vanno bene le lampade a led luxeon, sono in grado di rimpiazzarle per quantit&agrave; di luce emessa?<br><br>MR16: maledetto me e quando ho dato retta all&#39;elettricista che mi ha consigliato i faretti... ne ho casa piena, tutti a 12V da 50W, come sostituirli? Ho letto in un precedente tread che li ha l&#39;IKEA, ma pur avendolo vicino casa, non ho visto nulla... se non sbaglio si trattava di faretti che entrano nell&#39;incasso delle normali dicroiche ma funzionano a 220V, non sarebbe un problema eliminare i trasfo. Sapete dirmi di più?<br><br>Ringrazio anticipatamente quanti potranno darmi suggerimenti.<br><br>Marco<br><br>P.S. questa estate dovrei anche fare l&#39;illuminazione in giardino... fluorescenti o altro?<br><br>

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mimmotto @ 27/2/2007, 14:40)</div><div id="quote" align="left">Ciao a tutti, sono alla ricerca di lampade a risparmio energetico con questi attacchi:<br><br>GU10: devo sostituire le dicroiche in bagno dove ho 5 lampade da 50 watt, ho visto sia quelle a led luxeon 3x1W (ma non so come vanno) che quelle della megaman (da 11W), sapete suggerirmi un negozio dalle mie parti, sono di Ancona, dove trovarle? Secondo voi, vanno bene le lampade a led luxeon, sono in grado di rimpiazzarle per quantit&agrave; di luce emessa?<br><br>MR16: maledetto me e quando ho dato retta all&#39;elettricista che mi ha consigliato i faretti... ne ho casa piena, tutti a 12V da 50W, come sostituirli? Ho letto in un precedente tread che li ha l&#39;IKEA, ma pur avendolo vicino casa, non ho visto nulla... se non sbaglio si trattava di faretti che entrano nell&#39;incasso delle normali dicroiche ma funzionano a 220V, non sarebbe un problema eliminare i trasfo. Sapete dirmi di più?<br><br>Ringrazio anticipatamente quanti potranno darmi suggerimenti.<br><br>Marco<br><br>P.S. questa estate dovrei anche fare l&#39;illuminazione in giardino... fluorescenti o altro?</div></div><br>Ci sono anche farette a LED che sostituiscono quella da 12V e 220V.<br><br>Comunque per il momento rimani sui fluoriscente, I LED alla stessa luminosit&agrave; costerebbe 10 volte tanto, quindi se li trovi a prezzi conveniente vuole dire che sono solo delle fregature.<br><br>I LED hanno un angolo di luminosit&agrave; troppo stretto, i migliori arrivano a 120 gradi, tipicamente arrivano a 70 gradi.<br><br>Quindi Fluoriscente costano meno, consumano meno a parit&agrave; di luminosit&agrave; e fanno più luce, I LED vanno bene dove serve più per estetica, oppure nei indicatori, semafori o altro.

    Commenta


    • #3
      Grazie,<br><br>ho trovato su un sito di aste online dei faretti con attacco mr16 e gu10 con led luxeon e angolo apertura di 100°, costano, comprese spese di spedizione, circa 15 euro l&#39;uno sono da 3w x 1 led. Dici che possono sostituire i dicroici da 50w?<br><br>Ciao.<br>Marco

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mimmotto @ 28/2/2007, 08:39)</div><div id="quote" align="left">3w x 1 led. Dici che possono sostituire i dicroici da 50w?</div></div><br>Si, ottieni grossomodo la stessa &quot;quantit&agrave; di luce&quot; (un po&#39; di più se le cose stanno come dovrebbero).<br><br>Vorrei aggiungere che le lampade fluorescenti compatte consumano di più dei led a parit&agrave; di emissione luminosa, solo che generalmente si utilizzano i led in bassa tensione trasformando e raddrizzando la corrente di rete con alimentatori a basso rendimento, vanificando il risparmio.<br>Se si deve utilizzare un trasformatore tanto vale usare la fluorescente, che è meno delicata del led. I led infatti hanno problemi di affidabilit&agrave; qualora non sia loro garandito un sufficiente smaltimento del calore.<br><br>Io di led ne compro, ne vendo e ne uso molti. Da 5mm a luminosit&agrave; medio alta in genere (i Luxeon da 3w sono molto potenti e costosi, e richiedono un&#39;attento raffreddamento, tanto che sono montati &quot;di serie&quot; su una basetta che facilita la dissipazione termica).<br>Non sono la panacea per tutti i mali allo stato attuale, ma possono risolvere progetti di illuminotenica come altri sistemi di illuminazione non sono in grado di fare.<br><br>Il modo migliore di coniugare i vantaggi del led con il risparmio elettrico domestico l&#39;ho trovato usando corrente di rete raddrizzata da un semplice ponte a diodi, quindi una corrente pulsante a 100hz che non infastidisce la vista, con una serie di led dimensionata in maniera &quot;conservativa&quot;, in base alla massima temperatura ambiente prevista. La dispersione della sezione di trasformazione si può dire nulla, perchè non c&#39;è.<br><br>Simone.

        Commenta


        • #5
          Ciao,<br>ho un problema simile. Vorrei acquistare dei lampadari con attacco GU10 e G9 ma sono perplessa perchè temo di non trovare lampade fluorescenti idonee con quell&#39;attacco. Sapete se esistono lampade fluorescenti compatte elettroniche con attacco GU10 e G9, che abbiano almeno una potenza di 7 watt? Spero ne esistano, specie di elettroniche, in modo che si illuminino subito senza una fase in stile &quot;catacomba&quot; all&#39;atto dell&#39;accensione...<br>Help&#33;&#33;&#33; Dove posso trovarle?<br>Grazie.<br><br>Dani

          Commenta


          • #6
            Io le ho trovate su internet, tramite ebay in un negozio in germania, da 11W ma non sono adatte all&#39;illuminazione del mio bagno, le alogene normali hanno una parabola leggermente trasparente che indirettamente illuminano il soffitto. Ne ho 3 che dovrei rimettere in vendita (2 le ho date ad un collega che le ha utilizzate per l&#39;ingresso di casa), se ti interessano fammi sapere, te le metto 5 Euro l&#39;una + spese di spedizione (io le ho pagate circa 7 euro l&#39;una compresa la spedizione) se vuoi verificare quali sono, cerca l&#39;utente marco.paoltroni su ebay e guarda sugli ultimi acquisti.<br>Comunque con attacco GU10 ne trovi parecchie, da GU9 non saprei dirti...<br>Fammi sapere, puoi scrivermi direttamente a marco.paoltroni@**TOGLIMI**libero.it.<br>Ciao.<br> Marco

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio per avermi risposto.<br>Avevo intenzione di acquistare dei lampadari con attacco GU10 e G9, ma fatti bene i conti non mi conviene. Ho optato per lampadari analoghi con attacco Edison.<br>Il prezzo che proponi per le GU10 è ottimo, il più basso in assoluto che abbia registrato da quando ho iniziato a cercare&#33;<br>Spero comunque che la tecnologia led faccia progressi e che si raggiungano pari prestazioni qualitative e pari prezzi rispetto alle fluorescenti a risparmio energetico...<br>Grazie ancora.<br>Dani<br><br>P.S.<br>Nonostante giorni e giorni di ricerche, non ho trovato case che producano lampade fluorescenti compatte con attacco G9. Chiunque ne fosse a conoscenza, per favore lo comunichi. Ormai è diventata per me solo una curiosit&agrave;, ma non si può mai dire...<br>Il dato fondamentale riguardo alle fluorescenti, a mio avviso, consiste nella rapidit&agrave; con cui si raggiunge la piena efficienza luminosa. Ho scoperto che le lampade di ultima generazione, dette fluorescenti &quot;elettroniche&quot;, hanno la caratteristica di entrare quasi istantaneamente a regime, mentre le altre hanno bisogno di alcuni minuti.<br>E&#39; una seccatura immane rientrare a casa alla sera ed entrare in una specie di cripta medievale...quindi solo &quot;elettroniche&quot;...ma certe case non specificano se il modello in questione sia di un tipo o dell&#39;altro...

              Commenta


              • #8
                <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (torpedine @ 12/3/2007, 20:53)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mimmotto @ 28/2/2007, 08:39)</div><div id="quote" align="left">3w x 1 led. Dici che possono sostituire i dicroici da 50w?</div></div><br>Si, ottieni grossomodo la stessa &quot;quantit&agrave; di luce&quot; (un po&#39; di più se le cose stanno come dovrebbero).<br><br>Vorrei aggiungere che le lampade fluorescenti compatte consumano di più dei led a parit&agrave; di emissione luminosa, solo che generalmente si utilizzano i led in bassa tensione trasformando e raddrizzando la corrente di rete con alimentatori a basso rendimento, vanificando il risparmio.<br>Se si deve utilizzare un trasformatore tanto vale usare la fluorescente, che è meno delicata del led. I led infatti hanno problemi di affidabilit&agrave; qualora non sia loro garandito un sufficiente smaltimento del calore.<br><br>Io di led ne compro, ne vendo e ne uso molti. Da 5mm a luminosit&agrave; medio alta in genere (i Luxeon da 3w sono molto potenti e costosi, e richiedono un&#39;attento raffreddamento, tanto che sono montati &quot;di serie&quot; su una basetta che facilita la dissipazione termica).<br>Non sono la panacea per tutti i mali allo stato attuale, ma possono risolvere progetti di illuminotenica come altri sistemi di illuminazione non sono in grado di fare.<br><br>Il modo migliore di coniugare i vantaggi del led con il risparmio elettrico domestico l&#39;ho trovato usando corrente di rete raddrizzata da un semplice ponte a diodi, quindi una corrente pulsante a 100hz che non infastidisce la vista, con una serie di led dimensionata in maniera &quot;conservativa&quot;, in base alla massima temperatura ambiente prevista. La dispersione della sezione di trasformazione si può dire nulla, perchè non c&#39;è.<br><br>Simone.</div></div><br>Lampade fluoriscenti compatte che consumano di più dei LED a parit&agrave; di emissione luminosa &#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br>Dove ?, quando ?, hai scoperto qualcosa che mi è sfugito in tutti questi mesi ?<br>Hai qualche link con i dati ?<br>

                Commenta


                • #9
                  guarda qui:<br><br><br><a href="http://www.eltitalia.com" target="_blank">www.eltitalia.com</a><br><br>ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,<br>dal 12/11/07 al LIDL trovi quelle con diversi attacchi (anche GU 10) a LED.<br>Io quelle con attacco GU a basso consumo (classe A) le ho trovate a Leroy Merlin di Moncalieri (TO).....mi sembra di averla pagate tipo 10€ cadauna (non ricordo ma erano molto care).............il bello è che non le ho ancora provate perché devo terminare ancora una parte di impianto.<br>Ciao<br>Gabry<br>

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X