Biogas e biomasse vegetali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biogas e biomasse vegetali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biogas e biomasse vegetali

    Salve,
    vorrei produrre energia elettrica sfruttando le deiezioni dei suini di un allevamento. Ho letto, però, che insieme alle deiezioni bisognerebbe mettere delle biomasse vegetali nel digestore. In particolare ho letto di un impianto a Mantova, mi pare, che utilizza il silomais. Vorrei sapere quali piante è meglio utilizzare in termini di rendimento energetico. Avrei a disposizione circa 60 ettari di terreno per la coltivazione.
    Inoltre stavo pensando, più in la, di mettere dei pannelli fotovoltaici sui capannoni (circa 7000 metri quadri disponibili).
    Esistono degli incentivi per la realizzazione di questi impianti, che richiedono notevoli investimenti?
    Potreste anche elencarmi le migliori aziende che progettino e realizzino tutto ciò che ha a che fare con la digestione e produzione di energia elettrica?
    Vi ringrazio molto.


    Inoltre, ho letto che con 7500 m2 si genera come picco 1 mega watt con i pannelli fotovoltaici. Essendo l'allevamento in Puglia, potreste dirmi quanta energia potrei arrivare a generare annualmente?


    Inoltre, ho letto che con 7500 m2 si genera come picco 1 mega watt con i pannelli fotovoltaici. Essendo l'allevamento in Puglia, potreste dirmi quanta energia potrei arrivare a generare annualmente?

  • #2
    m3/kg S %biogas

    liquami vacche da latte 0,32 55
    liquami bovini carne 0,32 55
    liquami vitelli carne bianca 0,25 55
    liquami suini 0,40 70
    pollina 0,35 65
    lettiera avicola 0,40 65
    letame fresco 0,30 60
    letame maturo 0,52 60
    scarti vegetali 0,60 60
    insilato d'erba 0,65 56
    insilato di mais 0,66 60
    granella di mais 0,78 60
    sorgo zuccherino 0,60 60
    grassi di cucina 1,00 70
    contenuto ruminale 0,50 62
    scarti di macello - grassi 0,68 65
    scarti di macello - sangue 0,65 65
    scarti di frutta 0,35 60
    scarti di frumento 0,47 60
    siero 0,80 65
    scarti industria alimentari 0,55 75
    FOP mercatale 0,60 60
    FOP raccolta differenziata 0,45 70

    Io preferisco darti qualche dato, l'unica cosa che mi sento di farti tenere in considerazione è il costo degli input energetici che devi immettere per far crescere la coltura e i costi di smaltimento del digestato. Ad esempio il silomais ha una % di biogas sufficente per fare andare da solo un motore a cogenerazione ma il sistema dell'impianto dovrebbe essere di tipo dry ( a secco), che non hanno mai dato grandi risultati. Ultimamente si parla di usare i liquami zootecnici al posto dell'acqua per avere due vantaggi: 1- aumento della produzione di biogas, 2- smaltire i liquami zootecnici, che tra direttiva nitrati e regole varie per il trasporto sono sempre più un problema.

    Commenta


    • #3
      Ne sto costruendo uno, se ti servono informazioni non c'è problema.

      Commenta


      • #4
        Ma quanto liquame viene prodotto da un bovino in un giorno? E quanto da un suino?
        Cioè quanti Kg al mese vengono prodotti mediamente per ogni capo?
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • #5
          Per i bovini:
          vacche in produzione: 60 kg/giorno
          manze e acsiutte: 45 kg/giorno
          vitelli fino ad un anno: 20 kg/giorno
          vitelle sopra l'anno: 30 kg/giorno
          (attenzione: il valore è sensibile al peso vivo dell'animale e al tipo di alimentazione!!!)

          Per i suini ho un generico 5- 12 kg/giorno

          Commenta


          • #6
            Grazie mille nicola per le pronte risposte.

            I dati da te forniti sono in relazione a Liquami o Letame ( se non erro v'è sostanziale differenza tra i due )?

            Se fossero riferiti al liquame... sapresti darmi anche i dati relativi al letame fresco?

            A presto e ancora grazie mille. ^_^

            www.energeticambiente.it

            www.energoclub.org

            Commenta


            • #7
              Prego! Figurati!
              Per liquami zootecnici si intendono deiezioni solide liquide e acque di lavaggio prodotte da un allevamento, ti segnalo un solo sito che discute brevemente della legislazione al riguardo:
              http://www.provincia.verona.it/newweb/Area...i-zootecnic.doc
              In poche parole nel liuquame è compreso il letame.

              Sul letame non ho dati e cercando rapidamente non ne ho trovati neanche su phyllis. Credo che ci sia una questione tecnica dietro a questa mancanza: il letame è palabile mentre il liquame e pompabile, per cui con il letame hai solo processi dry mentre con i liquami processi wet. Attualmente esistono soprattutto sistemi dry. Tieni presente che potrebbe essere una mancanza mia e che i dati esistano e siano accessibili. Non lo escludo, magari su qualche pubblicazione scentifica in tedesco.
              A presto e figurati. Se posso esserti utile è un bene.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (scape @ 2/3/2007, 12:06)
                Salve,
                vorrei produrre energia elettrica sfruttando le deiezioni dei suini di un allevamento.

                Ottima iniziativa, ma valuta un particolare che spesso i produttori di impianti omettono (l'ho appreso da alcuni clienti che dispongono di allevamenti simili al tuo): se hai delle scrofe o suinetti che tratti con antibiotici, passerai buona parte del tuo tempo a riattivare il digestore perche' i batteri 'buoni' durerebbero ben poco.
                Bye

                Commenta


                • #9
                  Ho letto un commento interessante di beppe grillo sul mais:

                  http://www.granma.cu/italiano/2007/marzo/juev29/fidel.html

                  E' dedicato a fidel castro, però parla di mais. Che ne pensate?

                  Commenta


                  • #10
                    Non riusciremo mai a produrre il combustibile necessario dal mais, tanto meno il biodisel dal girasole come vogliono fare in Italia.

                    Un ettaro di girasole può produrre al massimo mille litri di biodisel. Bata fare i conti!

                    Però è importante studiare nuove vie, no?

                    Per il biogas posso aggiungere:

                    1 kg di grassi produce 1,10 metri cubi di metano
                    proteine 0,49
                    carboidrati/amidi 0,37

                    Qualcuno me lo può confermare?

                    Commenta


                    • #11
                      Cercavo da nicola un chiarimento sui dati scritti in precedenza.
                      Cosa si intende per:

                      "m3/kg S %biogas"



                      grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        ciao,
                        con 1 ton di olio di colza o girasole o lino o soya, puoi ottenere circa 1200m3 di biogas, con una % di metano del 68%.
                        Ora, non so a cosa tu ti riferisca quando parli di "grasso"..
                        Però il tuo dato non è corretto, con 1 ton fai 1200 con 1 kg fai 1,2 m3 di biogas al 68% di metano!
                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          olio di soia

                          Ciao
                          che matrici aggiuntive servono per far funzionare un biogas per un'azienda che ha disposizione olio di soia?
                          Oppure fino a che percentuale si può arrivare col l'olio?
                          Grazie
                          Giordano
                          Originariamente inviato da sbiego Visualizza il messaggio
                          ciao,
                          con 1 ton di olio di colza o girasole o lino o soya, puoi ottenere circa 1200m3 di biogas, con una % di metano del 68%.
                          Ora, non so a cosa tu ti riferisca quando parli di "grasso"..
                          Però il tuo dato non è corretto, con 1 ton fai 1200 con 1 kg fai 1,2 m3 di biogas al 68% di metano!
                          Ciao!

                          Commenta


                          • #14
                            mi viene quasi spontaneo dire che se (se e solo se) hai grandi disponibilità di soia... potresti pensare a motori endotermici ad olio.

                            a presto
                            www.energeticambiente.it

                            www.energoclub.org

                            Commenta


                            • #15
                              olio di soia

                              Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                              mi viene quasi spontaneo dire che se (se e solo se) hai grandi disponibilità di soia... potresti pensare a motori endotermici ad olio.

                              a presto
                              L'olio per i motori serve raffinato? quali motori sono i migliori per la soia?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da jordy66it Visualizza il messaggio
                                Ciao
                                che matrici aggiuntive servono per far funzionare un biogas per un'azienda che ha disposizione olio di soia?
                                Oppure fino a che percentuale si può arrivare col l'olio?
                                Grazie
                                Giordano
                                Ciao Giordano,
                                considerando l'olio una matrice molto poco lavorabile e poco miscibile con acqua, dovresti aggiungere dell'insilitato, magari anche triticale, in modo tale da impregnarlo di olio, cosi facendo riusciresti ad avere una miscelazione ottimale.
                                Per quanto riguarda l'apporto nutrizionale, ogni impianto è a se, dovresti fare delle analisi per poter valutare di quali micronutruenti necessita il processo.
                                Devi cmq tener conto che l'intervallo di lavoro per questi batteri, sia per T che pH che nutrienti, è abbastanza ampio..c'è da provare e valutare!
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  mah, io dico che se vendi l'olio e con il ricavato comperi biomassa da fermentare guadagni di più

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao,
                                    credo che per gestire al meglio un impianto di biogas, bisogni innanzitutto riuscire ad essere autosufficienti per quanto riguarda le biomasse, vedo con non pochi problemi delle realtà aziendali dove reperire poi i prodotti diventa un problema, piuttosto si ridimensiona l'impianto, ma non si può essere schiavi del mercato su questo..con l'olio ci fai tanti m3 garantiti, e sai quello che metti dentro, nel caso in cui compri dell'insilato, magari ti ritrovi con una biomassa raccolta e insilata male, con secondi raccolti che fanno meno gas.. aumenti i carichi giornalieri, ma la roba te la devono dare ad un prezzaccio, e non hai mai una garanzia del prodotto..quindi analisi prima..! occhio perchè il vero cuore del sistema sono proprio le materie prime!! ciaoo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      x Sbiego
                                      non discuto sulle esigenze di alimentazione di un impianto. Le problematiche sono simili. Mi riferivo alla convenienza economica . Se nella produzione di energia contribuisce il solo metano mi immagino che i 1200 mc. di biogas alla tonnellata equivalgano a c.a. 816 mc. di metano e ( mi riferisco a un teorico che ho a mente ) consumando circa 256 mc. di metano per Mwhe prodotto avrò una produzione di c.a. 3,19 Mwhe per ton. di olio biofermentato. Se poniamo un valore di 750 € per ton. di olio ( se tracciato è un prezzo facilmente spuntabile ) avremo un costo di 235,29 € per Mwhe prodotto solo di materiale da fermentare . Se lo stesso olio viene bruciato tout court in un diesel produrrà ( poniamo un consumo medio di 235 Kg./ Mwhe) c.a. 4,256 Mwhe e il costo combustibile sarà di 176,25 € per Mwhe prodotto. Senza contare che la centrale a olio avrà un costo per Kw più basso di quello della biogas , occuperà meno spazio e non avrà rifiuti da smaltire . Sul serio per le matrici solide si spende più di 235 € per Mwhe prodotto ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Sulzer1,
                                        stiamo parlando di olio..che ha un costo veramente alto..prendiamo un'altro esempio: considera che per fare 1 mega, hai bisogno di circa 500 q/ giorno di silomais, il costo x q è di circa 4-5 euro finito, quindi nell'arco di un'ora sono circa 21 q che introduci nel fermentatore.. che equivalgono circa a 105 euro..1 mega ti rende 280 euro in corrente..io ovviamente credo che l'olio eventualmente lo puoi utilizzare per compensare e ridurre il carico giornaliero di insilati..farlo andare solo ad olio(che dovrai comprare) diventerebbe effettivamente non conveniente..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma a quel punto, avendo olio in eccesso ( non so da dove ) , non sarebbe meglio venderlo a un produttore di biodiesel e comperare - scambiare glicerolo grezzo da fermentare ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            il biogas prodotto da olio è cmq superiore sia in m3/ton sia in qualità del gas rispetto al glicerolo..
                                            quindi devi venderlo per poterci ricavare più glicerolo, e oltre a questo devi spuntare anche il prezzo, altrimenti non avresti vantaggi a farlo..considerate anche le rotture di scatole di trasporti, reperimento del materiale..devi fare 2 conti..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate ma di quanto olio stiamo parlando?

                                              a presto
                                              www.energeticambiente.it

                                              www.energoclub.org

                                              Commenta


                                              • #24
                                                mah, io ho dato per scontato il fatto che per autoprodursi olio si tratti almeno di qualche centinaio di tonnellate l'anno. Altrimenti è come titurbina che pensava di produrre energia con le erbacce del giardino ......

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ho letto che un bovino da latte genera circa 0.75 m3 di biogas al giorno e da 1 m3 di biogas si ottengono circa 1,8 - 2,2 kwh di energia elettrica. Questi dati sono corretti?
                                                  Per un impianto di produzione di biogas da circa 100kwh che utilizza solo deiezioni bovine, quanti capi di bovini in lattazione ci vogliono?

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X