Dimensionamento tubazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento tubazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento tubazioni

    Salve,
    qualcuno ha esperienza di dimensionamento delle tubazioni?
    Nota la portata di un fiume si vorrebbe convogliare l'acqua in un mini bacino dal quale parte una condotta forzata verso il basso per arrivare alla turbina. Come si dimensionano le tubazioni per evitare lo straripamento del bacino? Inoltre poichè per garantire una certa potenza erogata occorre conoscere la portata in ingresso alla turbina com'è che questa varia in funzione del diametro della condotta forzata ?
    Grazie

  • #2
    CITAZIONE
    Come si dimensionano le tubazioni per evitare lo straripamento del bacino?

    Non credo proprio che si proceda così. L'impianto si dimensiona sulla portata minima garantita dal bacino, o poco più. Se nel bacino invece si arriva al massimo livello, allora abbiamo solo fatto una bella scorta di energia potenziale. Nessuno può prevedere se nel caso di piogge torrenziali il bacino riceve una tale quantità di acqua da non poterla contenere, infatti ci sono sistemi di sfioro che rendono innocua questa eventualità.

    Commenta


    • #3
      La mia domanda era un pò diversa: se dalla presa del fiume convoglio l'acqua in un bacino poi dal bacino la devo scarixcare attraverso una condotta forzata verso la turbina: se il tubo della condotta forzata è troppo piccolo la velocità con cui si riempie il bacino è maggiore di quella con cui si scarica per cui il bacino straripa. Io mi chiedevo come è possibile impostare questo calcolo. Inoltre vorrei saspere in che modo il diametro della condotta forzata mi determina la portata d'acqua in ingresso alla turbina. Questo dato è fondamentale per sapere qual'è la potenza ottenibile.

      Commenta


      • #4
        Appunto, il bacino ha dei sistemi di sfioramento, se preferisci puoi chiamarlo "straripamento controllato".
        Comunque, confermo la risposta di prima: vale proprio nel caso descritto.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X