concentratore lieare e circolazione naturale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concentratore lieare e circolazione naturale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • concentratore lieare e circolazione naturale

    in un'impianto con un concentratore parabolico lineare a circuito semplice, (cioe senza scambiatore) dove l'acqua che scorre direttamente nel tubo che percorre il fuoco della parabola è quella che verra utilizzata per il consumo, se il serbatoio d'accumulo è posto piu in alto del concentratore, la circolazione dell'acqua avviene spontaneamente o bisogna mettere una pompa? c'e' da considerare che il tratto di tubo che sta nel concentratore è in orizzontale per un paio di metri al massimo
    pensate che si possa fare una cosa del genere a circolazione naturale?

  • #2
    il colmo del serbatoio di accumulo deve essere piu alto del tubo (colletore) lo stesso tubo dovresti dargli una pendenza di qualche centimetro.
    Perche usi il concentratore e non uno o piu pannelli? se usi poca acqua e faccile che vada in ebollizione
    Ciao
    __________________________________________________ ___________________________________________
    Stirling

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (SGF @ 12/3/2007, 01:40)
      il colmo del serbatoio di accumulo deve essere piu alto del tubo (colletore) lo stesso tubo dovresti dargli una pendenza di qualche centimetro.
      Perche usi il concentratore e non uno o piu pannelli? se usi poca acqua e faccile che vada in ebollizione

      ho realizzato un piccolo concentrore giusto per fare un po di esperimenti, un po di misurazioni,(presto postero le foto), ma se metto il tubo leggermente inclinato non rischio di perdere il fuoco del concentratore?
      dovrei inclinare anche il concentratore per tenere l'allineamento fuoco-tubo

      devrei sacrificare l'allineamento al fuoco a beneficio della circolazione naturale?, non c'e' verso di inventarsi qualcosa che non sia una pompa elettrica per far circolare l'acqua?

      Commenta


      • #4
        non esiste ina possibilità di far inseguire il sole anche per un concentratore solare



        dima54

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (dima54 @ 19/4/2007, 17:11)
          non esiste ina possibilità di far inseguire il sole anche per un concentratore solare



          dima54

          scusa non ho capito, è un'affermazione o una domanda? :blink:

          Commenta


          • #6
            e una domanda ma e stato realizzato in qualche maniera

            Commenta


            • #7
              perdonami ma non capisco la tua domanda, ti riferisci ad un inseguitore solare? io non ho menzionato inseguitori ma mi riferivo al fatto che avendo il tubo che fa da collettore solare in orizzontale, nonostante mettessi il serbatoio piu in alto del concentratore ho il dubbio che non ci sia circolazione naturale proprio per il fatto che ho un paio di metri di "acqua" in orizzontale, proprio in quel punto dove verra riscaldata, non avendo ancora provato non so se funzionera

              Commenta


              • #8
                si mi riferisco all'insegutore solare

                Commenta


                • #9
                  inseguitore solare per concentratore lineare

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X