biodisel effetto serra zero - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biodisel effetto serra zero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biodisel effetto serra zero

    salve a tutti io non so voi ma mi sembrano tutti matti (i politici)

    io vivo un dramma ho un furgone a diesel, per andarci a spasso inquino, pur potendo non farlo

    come? biodiesel! la nafta ottenuta da olii vegetali (avete letto l'articolo sul sito "biodiesel dalla canapa" no?)
    in sostanza, durante la vita della pianta, essa produce più ossigeno di quanto ne viene bruciato dal combustibile, quindi, EFFETTO SERRA ZERO o adirittura -0,01

    per poi non parlare di un eventuale campagna di raccolta degli olii per fritti usati (dalla patata all serbatoio) ,pensate a tutte quelle baracchine notturne, le giostre, i mac donald's, feste dell'unità, che una volta all'anno buttano il loro cancerogeno sottoprodotto in maniera così improduttiva

    insomma finchè non ci viene proposta una valida alternativa ecco un sistema pratico per convertire buona parte dei mezzi in circolazione in una forma meno inquinante

    ma il mio dramma consiste nel fatto che dalle mie parti (verona), sì ho trovato dove procurarmelo, ma alla prarica quantità di stock da 10'000 litri !!!!!!

    qui levo il mio appello se anche voi state nella mia zona e vi siete imbattuti in questo assurdo ostacolo, ecco il mio piano:
    1) coalizziamoci in almeno 15 persone di cui uno con una cisterna in giardino da 10'000 o più lirti,
    2) comprare in soceta il quantitativo suddetto e spartircelo in lotti precedentemente accordati
    3) se sodisfatti ripetere l'esperienza ad osanza

    Edited by artistoide - 10/4/2004, 12:19

  • #2
    CITAZIONE (artistoide @ 10/4/2004, 12:47)
    come? biodiesel! la nafta ottenuta da olii vegetali (avete letto l'articolo sul sito "biodiesel dalla canapa" no?)
    in sostanza, durante la vita della pianta, essa produce più ossigeno di quanto ne viene bruciato dal combustibile, quindi, EFFETTO SERRA ZERO o adirittura -0,01

    per poi non parlare di un eventuale campagna di raccolta degli olii per fritti usati (dalla patata all serbatoio) ,pensate a tutte quelle baracchine notturne, le giostre, i mac donald's, feste dell'unità, che una volta all'anno buttano il loro cancerogeno sottoprodotto in maniera così improduttiva

    Io sto analizzando questo discorso da qualche mese.
    Quanto costa il biodisel al litro?
    Perché ho studiato i tre processi di trasformazione e richiedono o tempo o investimenti “corposi” ma non ho trovato informazioni sul prezzo finale del prodotto.
    Hai delle informazioni o dei links da consigliarmi?
    Grazie

    Commenta


    • #3
      allora per il bio diesel ecco alcuni articoli interessanti:

      il primo distributore di biodiesel in italia fatto da jacopo fo (figlio di dario), al suo ashram demenziale ALCATRAZ, articolo davvero interessante
      http://www.liblab.it/modules.php?name=Cont...showpage&pid=44

      e quindi di seguito il sito ufficiale de alcatraz ottimo sito di controinformazione e iniziative inteligenti, tempo fà ci trovai anche una pagina di link su dove comprare biodiesel (progetto-meg dovrebbe linkarlo!)
      http://www.alcatraz.it/

      comunque leggiti l'articolo "Produrre biodiesel in casa e in fattoria" su progetto meg per dimostrare che non sono assolutamente necessari enormi impianti per raffinare il bio diesel qui di seguito il sito da dove viene
      http://canapa.4net.com/usi/

      come noterai ques'tultimo é un' sconvolgente sito sui vari utilizzi della canapa (ma cosa andate a pensare bestie! :fume: ) si possono realizzare cose incredibili materiali di una resistenza allucinante tanto da poter sostituire le travature in acciaio delle case, il legno (ma anche molta dell'industria pesante) è preistoria gli alberi stanno bene dove stanno!

      Edited by artistoide - 21/4/2004, 19:20

      Commenta


      • #4
        ah si comunque il biodiesel dovrebbe costare all'incirca come il diesel comune

        Commenta


        • #5
          Tanto per rinforzare il discorso...
          Lascio un pò di link interessanti
          Mercato "Parallelo" del Biodiesel
          Esiste un associazione dei produttori
          Cosa dice il Ministero dell'Economia e delle Finanze

          Buona lettura

          Commenta


          • #6
            Ciao IRQ e tutti,

            voglio portare una precisazione sull'uso dell'olio vegetale nel motore diesel.
            Infatti bisogna fare molta attenzione. Ho letto nel link da te proposto "Mercato parallelo del biodiesel" che c'è gente che utilizza e addirittura si vuole aggregare per utilizzare tal quale olio vegetale di vari tipi: ATTENZIONE NON LO FATE!!!

            Perchè se l'utilizzo del biodiesel è auspicabile ed anzi dovrebbe essere obbligatorio, l'utilizzo di olii vegetali nei motori è altamente dannoso alla salute poichè emette come sostanze residue la DIOSSINA che è ALTAMENTE CANCEROGENA!! Quindi non lo fate e spargete la voce di NON FARLO.

            Sono daccordo invece nel cercare di unirci per sviluppare organizzazioni o sistemi che utilizzino il biodiesel che non emette diossine perchè è stato precedentemente lavorato tramite la transesterificazione come ben descritto nella pagina progettomeg-biodiesel. Mi raccomando dategli una lettura prima di fare cavolate.

            Bene, io rimango a disposizione per eventuali vostre idee, e mi raccomando, in qualsiasi cosa, non cadiamo nell'errore che per evitare un danno ne facciamo uno maggiore per semplice ignoranza. Informiamoci prima di fare di testa nostra.

            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              beh ci manca solamente un certo numaro di distributori che siano disposti a impiegare alcune delle proprie pompe per la distribuzione di sto biodiesel, come abbiamo visto gli ostacoli burocratici sono aggirabili tramite la coprtura di qualche associazione come l'arci (come è noto la tessera arci è una sorta di protesi per l'italiano medio-evoluto)

              ma ci pensate un combustibile a effetto serra zero che come unico scarto di produzione ha la glicerina, quasi un invito a metterlo nel c... a bushe

              Commenta


              • #8
                Già, sarebbe bello e darebbe soddisfazzione. Ma in italia per ora abbiamo le mani legate. Purtroppo per legge la quantità di biodiesel che si può creare è ridicola e questo obbliga chi vorrebbe investirci su e fare il suo business ad aspettare che le leggi cambino. E noi intento respiriamo la ***** che camion ed auto sparano fuori senza alcuna coscienza.

                Vi rendete conto che spargono tumori in giro per le strade? Noi respiriamo e dovremmo stare zitti? Ragazzi svegliamoci e rompiamo le palle a chi di dovere finchè non vedremo cambiare le cose.
                Finchè staremo zitti e non daremo fastidio a nessuno, continueranno a fare i loro affari. E chi se ne frega se intento respiriamo tumori!

                Facciamo qualcosa! Datemi dei suggerimenti ed uniamoci in qualche impresa!

                Roy
                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta


                • #9
                  ancora più ridicola cosa è che per il trasporto pubblico viene incentivato l'impiego del gecam il cosidetto gasolio bianco che in sostanza sempre gasolio è,
                  è una sorta di emulsione in acqua (poi sarei curioso di sapere se davvero inquina meno) mentre se si usasse il biodiesel non solo gli autobus della mia città andrebbero meglio ma non contribuirebbero a stò effetto serra dei miei maroni

                  a questo punto se si vuole muovere qualcosa si potrebbe avviare una persante campagna di contro informazione, anche perchè sono ancora in pochi a girare per internet e la magior parte va a vedere patrick del grande fratello, che sò contattiamo report finchè si può che tanto se le cose vanno avanti così altri due anni non durano
                  poi passare a una estenuante raccolta di firme
                  forse giungere a un referendum

                  potremmo subissare di e-mail chi di competenza ,ineffetti tra progetto meg e siti amici il volume di mail potrebbe divenire imponente (ammesso che serva a qualcosa)

                  organizziamo un'festival

                  Commenta


                  • #10
                    Già, il gecam lo conosco bene, sono stato nell'azienda a Pero dove lo "creano" (la CAM appunto...) e devo dire che effettivamente un certo beneficio nelle emissioni c'è ma di fatto non risolve la situazione, serve solamente a dare una parvenza di ecologicità ad un prodotto che non ne ha. L'unico punto a suo favore e che i mezzi per adottarlo non devono fare assolutamente nulla mentre per l'eventuale biodiesel si dovrebbero cambiare le guarnizioni ai mezzi più vecchi (spesa ridicola ma pur sempre da sostenere).

                    Molto meglio sarebbe se i camion e bus andassero a metano... ma c'è l'imianto da fare (visto che i bastar.. non li costruiscono già ad hoc!!).
                    Il gas naturale attualmente è il combustibile meno inquinante e meno costoso e più abbondante che ci sia ed è stupidissimo non utilizzarlo.
                    Comunque vedremo, scartato report (sono già pieni fino al 2005! li abbiamo contattati per la fusione fredda) dobbiamo effettivamente mettere su un piano di azione soprattutto per modificare la legge sul biodiesel. Mi devo informare di più. Magari se qualcuno vuole spulciarsi un pò la legge...

                    Dai vediamo di farci venire in mente qualcosa di pratico e realizzabile da portare avanti (io intanto ho già fatto l'impianto a GPL ;-)
                    Alla prox!
                    Roy
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #11
                      il problema con il gas a quanto ho capito è che non è possibile convertire un motore diesel a gas

                      poi (correggimi se sbaglio) per quanto poco inquini il gas a differenza del biodiesel non essendo controbilanciato con la produzione di ossigeno nel periodo vegetativo della pianta oleosa incide comunque sull'efetto serra, e poi comunque continua a raforzare le tasche degli estrattori di combustibili fossili

                      srebbe meglio gas di origine organica (opinione romantica )

                      Commenta


                      • #12
                        Si, su questo hai assolutamente ragione. Il gas naturale emette comunque CO2 non compensata da nient'altro. E quindi è meglio il biodiesel. Comunque per quanto riguarda la sua monopolizzazione sarebbe meno forte del petrolio poichè le riserve sono sparse molto più omogeneamente ed abbondantemente su tutto il globo. E quindi ci sarebbe meno pericolo di controllo del prezzo e di "ricatti" politico-energetici.
                        A tal proposito, se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere il seguente articolo: sistema energetico mondiale che ho scritto io e che da un pò il quadro completo della situazione. E' un pò lungo ma ti consiglio di arrivare fino in fondo.

                        Fammi sapere che ne pensi.
                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #13
                          ragazzi nessuno ha provato a produrlo in casa come dice il sito?

                          Commenta


                          • #14
                            Avete provato a vedere/chiedere qui:
                            http://www.combustibile.it/cgi-bin/UltraBo...=1&TID=142&SID=
                            ???
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • #15
                              ..ravanando su questo sito
                              http://journeytoforever.org/biofuel_supply.html
                              ho trovato alcuni link in Italia di distributori di biodiesel. Purtroppo alcuni non sono piu' attivi...ma qualcuno SI!
                              Quardate questo e cliccate su "La rete di vendita" e vedete se c'e' un distributore nella vostra citta (o vicino)
                              http://www.novaol.it/


                              PS Spacefinder hai mica occasione di passare da quello che nell'elenco e dalle tue parti e verificare se la notizia e' veritiere?

                              Edited by gattmes - 19/8/2004, 13:28
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #16
                                Si, posso prima telefonargli e poi passare di là eventualmente.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ragazzi, guardate che su progettomeg nella pagina dei link biodiesel trovate parecchi distributori e aziende produttrici.

                                  Se eventualmente ne trovaste altri segnalatemelo così li aggiungo!

                                  Roy
                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Gatt,
                                    ho chiamato il distributore di zona della Novaol come mi avevi chiesto e mi ha detto che rivendono si biodiesel ma SOLO ALL'INGROSSO non ai privati!!
                                    Non so se questo vale anche per tutti gli altri centri in italia; per me che ho autovetture a benzina può essere di poco conto, ma per chi volesse utilizzare il biodiesel dalle mie parti non è una buona notizia.

                                    Ciao.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      All'ingrosso vuol dire che c'e' bisogno di una partita iva, piu' o meno come in certi centri commerciali come la METRO. Se si trova qualcuno che ce la mette, si puo' comprare un certo quantitativo e poi ripartirlo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (eroyka @ 28/4/2004, 12:15)
                                        Ciao IRQ e tutti,

                                        voglio portare una precisazione sull'uso dell'olio vegetale nel motore diesel.
                                        Infatti bisogna fare molta attenzione. Ho letto nel link da te proposto "Mercato parallelo del biodiesel" che c'è gente che utilizza e addirittura si vuole aggregare per utilizzare tal quale olio vegetale di vari tipi: ATTENZIONE NON LO FATE!!!

                                        Perchè se l'utilizzo del biodiesel è auspicabile ed anzi dovrebbe essere obbligatorio, l'utilizzo di olii vegetali nei motori è altamente dannoso alla salute poichè emette come sostanze residue la DIOSSINA che è ALTAMENTE CANCEROGENA!! Quindi non lo fate e spargete la voce di NON FARLO.

                                        Sono daccordo invece nel cercare di unirci per sviluppare organizzazioni o sistemi che utilizzino il biodiesel che non emette diossine perchè è stato precedentemente lavorato tramite la transesterificazione come ben descritto nella pagina progettomeg-biodiesel. Mi raccomando dategli una lettura prima di fare cavolate.

                                        Bene, io rimango a disposizione per eventuali vostre idee, e mi raccomando, in qualsiasi cosa, non cadiamo nell'errore che per evitare un danno ne facciamo uno maggiore per semplice ignoranza. Informiamoci prima di fare di testa nostra.

                                        Roy

                                        non è assolutamente vero che produce diossina...in un motore diesel la combustione raggiunge temperature molto superiori agli 800-1000° che distruggono la diossina...
                                        Vorrei sapere chi li finanzia certi ricercatori...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Dado,
                                          hai ragione, infatti come ho scoperto facendo indagini più accurate, sono giunto anche io alla tua stessa conclusione. E comunque ho anche corretto la pagina sul sito.

                                          Grazie della segnalazione, comunque.
                                          Roy

                                          Edited by eroyka - 27/10/2004, 14:45
                                          Essere realisti e fare l'impossibile

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (eroyka @ 27/10/2004, 14:44)
                                            Ciao Dado,
                                            hai ragione, infatti come ho scoperto facendo indagini più accurate, sono giunto anche io alla tua stessa conclusione. E comunque ho anche corretto la pagina sul sito.

                                            Grazie della segnalazione, comunque.
                                            Roy

                                            Ci tengo a farlo notare...

                                            Se in germania è legale ci sarà un motivo!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate se mi intrometto. Ciao a tutti pure io sono sensibile a queste tematiche. Io ho una yaris commonrai,l. Mi sapete dire se questo motore diesel può essere adattato per consumare biodiesel?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (Mio @ 29/10/2004, 12:04)
                                                scusate se mi intrometto. Ciao a tutti pure io sono sensibile a queste tematiche. Io ho una yaris commonrai,l. Mi sapete dire se questo motore diesel può essere adattato per consumare biodiesel?

                                                non c'è niente da adattare con il biodiesel...
                                                Se è nuova al 90% ha tutti i tubi di gomma adatti...
                                                Cerca sul libretto di uso e manutenzione...
                                                Se non c'è cerca su internet,in germania sicuro sanno qualcosa!!
                                                Il problema è trovarlo il biodiesel...è per quello che io uso olio alimentare!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  grazie Dado VRC,
                                                  però io vorrei chiedere un favore. Vorrei vedere con i miei occhi qulcuno che usa olio vegetale su un motore diesel. Io vivo a Milano, qualcuno può esaudire il mio desiderio?

                                                  Vi auguro una buona domenica

                                                  ciao
                                                  Mio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (Mio @ 30/10/2004, 17:06)
                                                    grazie Dado VRC,
                                                    però io vorrei chiedere un favore. Vorrei vedere con i miei occhi qulcuno che usa olio vegetale su un motore diesel. Io vivo a Milano, qualcuno può esaudire il mio desiderio?

                                                    Vi auguro una buona domenica

                                                    ciao
                                                    Mio

                                                    Io sono di Trento...un pò distante...se passo da quelle parti ti faccio sapere!!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ma se io mi rivolgo da un meccanico, chiunque mi sa aiutare a passare la mia toyota Yaris diesel ad olio di colza o mi prendono per cretino?

                                                      Mi piacerebbe veramente staccarmi dal monopolio del petrolio però non vorrei distruggere la mia auto... che mi sta costando tanti soldini.

                                                      grazie

                                                      Mio

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (Mio @ 17/11/2004, 07:58)
                                                        ma se io mi rivolgo da un meccanico, chiunque mi sa aiutare a passare la mia toyota Yaris diesel ad olio di colza o mi prendono per cretino?

                                                        Mi piacerebbe veramente staccarmi dal monopolio del petrolio però non vorrei distruggere la mia auto... che mi sta costando tanti soldini.

                                                        grazie

                                                        Mio

                                                        Controlla su www.elsbett.com,fai un modulo di richiesta preventivo e vedi quello che c'è da fare...loro fanno solo queste cose...e conoscono la compatibilità del motore D4D della yaris sicuramente meglio di chiunque altro!!

                                                        Se vai dal tuo meccanico è probabile che ti prenda per cretino...qui si sa ancora poco...

                                                        Edited by dado VRC - 17/11/2004, 11:09

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          grazie mille dado,
                                                          ho già mandato la richiesta con il mio pessimo inglese. Sono pieno di domande da farti...

                                                          tu l'impianto te lo sei fatto fare o ti sei mosso da autodidatta?

                                                          alla fine dove lo compri il biodiesel?

                                                          l'ultima domanda quanto costa al litro?

                                                          scusami se ti faccio domande che già saranno state fatte milioni di volte

                                                          ciao

                                                          Mio

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ragazzi io ho letto dei vecchi mess. io ho la partita iva e se decidessi di passare a biodiesel cosa molto probabile ma devo solo essere sicuro che funzioni... possiamo comprare all'ingrosso. Che ne dite?

                                                            ciao a tutti

                                                            Mio

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X