[olio] Conferma su solubilità olio e rapporto problemi al 5% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Conferma su solubilità olio e rapporto problemi al 5%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Conferma su solubilità olio e rapporto problemi al 5%

    Ciao è da un po' che non ci si sente, sono qui oggi ad asporvi una lunga esperienza con l'olio vegetale.

    test eseguiti su motore aspirato(vecchio) che su motori ad iniezione turbo diesel Hdi e Tdi

    3 punti:

    -mix al 5%

    -solubilità

    -impianto di Carlo Bertocchi



    Mix al 5% :

    ho una cisterna per il ga solio da 1000 L a cui aggiungo il 5% di oli vegetali (colza girasole soia) e dopo un'attenta analisi vi espongo quanto segue:

    -accensione motore perfetta sia su motore aspirato(vecchio) che su motore ad iniezione turbo diesel Hdi e Tdi
    -motore acceso a freddo temp esterna >1° e <6° lievissimo tintinnio (rullaggio non omogeneo) su tutti i motori per i primi 5 minuti. (circa)
    -motore acceso a freddo temp esterna >-7° e <1° lieve tintinnio (rullaggio non omogeneo ) su tutti i motori per i primi 10 minuti. (circa)

    analisi: l'olio all'interno del motore in mescolanza al gasolio impedisce una completa detonazione e fino a motore caldo il rullaggio (credo che si chiami così) non è omogeneo.
    Da temperature superiori ai 6° il problema non si presenta.

    -----------------------------

    La solubilità:

    questo problema è da imputarsi al fatto che il gasolio essendo più leggero tende a stare sopra, questo può far si che all'interno del serbatoio la pompa peschi un mix di olio-gasolio superiore alla media teorica che ci sarebbe in caso di mix perfetto, all'interno della camera della pompa e quella di scoppio ci sarebbe un sovrasforzo.

    Prima di immettere il gasolio e l'olio nel serbatoio ho dovuto fare un frullato all'interno della cistarna con una pompa elettrica per 10 minuti che mi assicurasse che il tutto sia mescolato a sufficenza.

    -----------------------------

    l'installazione dell'impiato su un motore aspirato (mod. vecchio)

    sequenza:
    (sezione gasolio)serbatoio gasolio - tubo - filtro - tubo - valvola a 3 vie - pompa - motore
    |
    (sezione olio)serbatoio olio - tubo - reattore - filtro - tubo - valvola 3 vie - pompa - motore

    il problema è che il flusso del carburante su un motore aspirato è elevato e quindi l'olio non fa a tempo a scaldarsi anche se il reattore è a 130°, è obbligatorio un scambiatore di calore per effetturare un completo riscaldamento, che comunque non arriverà mai a livelli ottimali.

    La compustione è per 1/4 incompleta



    -----------------------------------------

    Spero di essere stato utile con la mia testimonianza saluti.

  • #2
    Il "tintinnio" a freddo è dovuto al fatto che l'olio detona (finchè il motore non è caldo) in quanto il ritardo di accensione è maggiore a motore freddo(minore a caldo infatti il motore gira meglio e + silenzionso a olio), non al fatto che la detonazione viene impedita.
    non hai chiaro il funzionamento dei diesel.

    Per il discorso del flusso di combustibile nell'aspirato basta mettere il ritorno corto...
    Se la combustione fosse incompleta per 1/4 avresti un mezzo che allo scarico fuma come un incendio in un petrolchimico anche al minimo.
    Non credo sia possibile.

    Commenta


    • #3
      infatti credo che sia possibile questo, ma tu mi hai smentito. E confermo la tua tesi.

      Era solo un'aesperienza portata avanti da uno che non conosce i motori tutto qua.

      Commenta


      • #4
        Se non erro avevi modificato un Vanette con motore LD20 aspirato, giusto?
        Che pompa monta quel motore?
        Perchè ne ho trovato uno a pochissimi€, e potrebbe interessarmi per sperimentazioni varie...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X