Software per simulare produzione ACS Solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software per simulare produzione ACS Solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Software per simulare produzione ACS Solare

    Salve a tutti,<br>sono da qualche tempo in formazione come consulente in gestione energetica e energie rinnovabili, adesso sono in stage in una societa di gestione e manutenzione di impianti dove si pensa di proporre a dei clienti l&#39;integrazione di produzione acqua calda solare su sistemi esistenti.<br><br>Qui in Francia il CSTB ha sviluppato questi due programmi gratuiti, SIMSOL et SOLO2000, che permettono di simulare e comparare diverse marche di pannelli e diversi tipi di impianti.<br><br>Dopo semplice iscrizione potete scaricarli da qui:<br><br><a href="http://software.cstb.fr/soft/logiciels.asp?page_id=fr&#33;energie_solaire" target="_blank">http://software.cstb.fr/soft/logiciels.asp...energie_solaire</a><br><br>Cliccate in basso su télécharger e inscrivetevi è gratuito&#33;<br><br>Adesso voglio porvi un quesito:<br><br>con SIMSOL debbo definire il coefficiente di trasmissione termico dei scambiatori inseriti nei boilers solari che va espresso in [w/k].<br><br>i costruttori danno come caratteristiche la potenza e la superficie ma non dicono per quale gamma di temperarture sono stati dimensionati.<br><br>come posso definire il boiler? come un scambiatore a equicorrente o controcorrente?<br>Debbo poi dividere la potenza per la superficie moltiplicata per la medialogaritmica delle temperature?<br><br>Chi sa darmi una risposta?<br><br><span class="edit">Edited by super*****la - 30/3/2007, 12:00</span>

  • #2
    Dimenticavo&#33;<br>i software che vi ho lincato sono pensati per essere usati in francia ma mi sto occupando di trovare il modo di inserire i file che riguardano la meterologia delle citt&agrave; italiane&#33;<br><br>a presto&#33;<br><br><span class="edit">Edited by super*****la - 18/9/2007, 00:07</span>

    Commenta


    • #3
      Per chi vuole cimentarsi con exel ecco la soluzione di RETSCREEN:<br><br><a href="http://www.retscreen.net/it/t_software.php" target="_blank">http://www.retscreen.net/it/t_software.php</a><br><br>si possono scaricare delle macro da installare con le quali poter pre-dimensionare un progetto solare per produrre ACS o temperature di processo.<br><br>Io lo uso in francese ma voi potete usarlo in inglese.<br><br>Fatemi sapere che ne pensate&#33;

      Commenta


      • #4
        Per chi vuole usare SIMSOL in Italia, per la citt&agrave; di Roma&#33;<br><br>Per cominciare:<br>fare un nuovo documento e scegliere il tipo di installazione da simulare<br><br>Sto cercando di allegare il file, é un semplice .dat di 156Kb, purtoppo e poco più grande del consentito.<br>Chi lo volesse glielo posso spedire dovr&agrave; poi importarlo per definire la citt&agrave; di Roma, tra () metto i passaggi in francese<br>(paramètres>climat>Ajuter un fichier météo).<br>potete scegliere poi differenti marche di pannelli solari piani o a tubi sotto vuoto (capteur plan, capteur &agrave; tube sous vide)<br>la quantita, l&#39;iclinazione, l&#39;orientamento, la percentuale di glicole....<br>a voi sbizzarrirvi....<br><br>Resto a disposizione per eventuali consigli e supporto tecnico per le altre citt&agrave;&#33;<br><br>Simone<br><br><span class="edit">Edited by super*****la - 30/3/2007, 11:53</span>

        Commenta


        • #5
          Scusate per l&#39;assenza ma l&#39;esame e ora il lavoro non mi hanno lasciato poco tempo, poi ci si è messo anche il V-day che abbiamo organizzato a Paris..<br>Comunque nessuno sembra interesessato.... strano.... eppure dei software gratuiti sono rari&#33;<br>Fatemi sapere&#33;

          Commenta


          • #6
            io sono interessato

            Commenta


            • #7
              Perfetto intanto scarica il software dal sito del cstb, sar&agrave; sufficiente iscriversi è gratuito quando hai fatto ti potro spiegare come funziona...

              Commenta


              • #8
                ok

                Commenta


                • #9
                  Anche a me interessa, ma il primo link (<a href="http://software.cstb.fr/soft/logiciels.asp...energie_solaire" target="_blank">http://software.cstb.fr/soft/logiciels.asp...energie_solaire</a> ) non (mi) funziona, nel secondo invece sono riuscito, dopo essermi registrato, a scaricare altri SW e manuali vari.<br>Appena ho un pò di tempo li provo e vedo se ci capisco qualcosa.<br><br>Ciao e grazie<br>Max

                  Commenta


                  • #10
                    Strano il primo, quello del CSTB funziona, basta poi cliccare sul logo di simsol o solo2000 per accedere alle schede e poi cliccare su telecharger, a questo punto appare un popup con la finestra pr creare l&#39;account gratuito.<br><br>per RETSCREEN ci sono molti manuali ben fatti ma purtroppo solo in francese e inglese, comunque resto a disposizione.<br><br>coraggio&#33;

                    Commenta


                    • #11
                      hai mica un link anche per software per calcolo fabbisogno energetico di casa, oppure sitemo che lo calcolano anche in xls<br><br>grazie

                      Commenta


                      • #12
                        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (super*****la @ 29/3/2007, 10:14)</div><div id="quote" align="left">Adesso voglio porvi un quesito:<br>i costruttori danno come caratteristiche la potenza e la superficie ma non dicono per quale gamma di temperarture sono stati dimensionati.<br><br>come posso definire il boiler? come un scambiatore a equicorrente o controcorrente?<br>Debbo poi dividere la potenza per la superficie moltiplicata per la medialogaritmica delle temperature?</div></div><br>Hai risolto il poblema scambiatori o .... ti intressa ancora ? fammi sapere<br><br>pomeriggio provo a scaricare i programmi .<br><br>Ciao da Recoplan<br>

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X