FUSIONE FREADDA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FUSIONE FREADDA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FUSIONE FREADDA

    Della Fusione Fredda si parla da anni da quando cioe' una coppia di ricercatori F&P diede l'annuncio.

    Per evitare di far polemica e per capire qualcosa in piu' mi spiegate come si applica il freddo in questo sistema visto che poi all'interno della cella si genera calore (che poi sarebbe quello che produce vapore e quindi energia)?

    Siccome sono un neofita scettico siate larghi con le spiegazioni.

    Gracias

    M

  • #2
    La fusione freadda si divide in 2 grandi capitoli: la fusione freadda classica di Fleshman e Pons, e la fusione freadda fredda con acqua leggera e plasma che scioglie gli elettrodi.


    Nella prima
    Nella prima si usa acqua pesante, lo scopo sarebbe fondere coppie di deuterio e ottenere elio, il difetto di massa rappresenta la tanto agoniata energia, si usa dire che è fredda perchè non necessitano plasmi da 100 milioni di gradi o roba simile, temperature tipiche per fare la fusione, siccome pochi centinaia di gradi Celsius sono niente confrontati ai 100 milioni di gradi allora si usa dire che è fredda, in realtà se ci metti le mani dentro ti scotti e ti procuri ustioni di primo grado.
    Ma è giusto chiamarla fredda perchè pochi centinaia di gradi è molto meno di decine di mioni di gradi, (tutto è relativo).
    il principio fisico consiste nel fatto che un atomo di deuterio si incastra dentro l'imbuto nucleare del palladio che sarebbe il famoso reticolo, successivamente un'altro atomo di deuterio andrà a incanalarsi dentro questo inbuto e si dovrebbe compiere la fusione dei 2 nuclei con conseguente difetto di massa.
    Il problema della sezione d'urto è superato dal fatto che esiste questo reticolo che incanala (io lo chiamo inbuto nucleare).