Microreattore Fatto in casa :-) Facciamo Brainstorming? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Microreattore Fatto in casa :-) Facciamo Brainstorming?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Microreattore Fatto in casa :-) Facciamo Brainstorming?

    Salve a tutti,
    Ho letto con molto interesse le notizie riguardanti la produzione di biodisel in casa e mi è venuto da pensare molto:

    Primo pensiero:

    Qaundo si parlò dell'olio di colza Striscia diede addosso (ed a ragione...) a tutti quelli che utilizzavano questa soluzione.

    Perchè quando invece si parla di idrogeno-biodiesel-fusione fredda, insomma tutti quei simpatici sistemi che toglierebbero soldi agli dei del petrolio a favore di noi poveri cittadini del mondo, che per il 90% abbiamo lo scopo di smettere di riempire di cacca la nostra atmosfera,striscia tace? Si sono dimenticati del motivo per cui vanno in tele?

    Secondo pensiero:

    Sarà il mio lavoro, sarà il modo in cui sono abituato a pensare, ma nel mio campo (rendering di giganteschi "Grezzi" 3d...ce l'avete presente il fumo che esce dal latte della pubblicità? ecco quello è il mio lavoro, che palle eh ? XP ) i risultati si ottengono piano piano, lasciando i sistemi a lavorare per ore ed ore, senza fare assolutamente niente...diamo un input...e piano piano goccia a goccia otteniamo un output.

    Ho visto il modo in cui si può ottenere il biodiesel a partire dagli oli vegetali, e sfruttando questo sistema l'unica cosa che mi viene in mente sono ore ed ore dietro ad un pentolone con dentro litri di materia ecc ecc...

    Perchè invece non ridurre il processo al "minimo possibile" in termini di dimensioni.
    L'idea del microreattore è spettacolare, ma noi siamo degli amanti del fai da te.

    Io ci metto la mia:

    Siamo degli smanettoni assoluti...abbiamo a disposizione fonti di energia rinnovabili e pulita, olio di semi, e tutti gli ingredienti necessari. Siamo limitati tuttavia dalla quantita di "corrente alternata" che possiamo ottenere, o di calore..visto che di calore si tratta.

    Se non sbaglio abbiamo anche bisogno di energia cinetica...(ad occhio direi che ci sono sistemi che richiedono molta meno energia di un trapano per andare...)

    Insomma sto andando a ruota libera, ma l'idea mettermi dietro ad un calderone per parecchie ore al giorno non mi soddisfa...meglio qualcosa che goccia a goccia mi riempia il mio serbatorio...

    Se ho detto una marea di cavolate, metteteci una pezza :P


  • #2
    Ciao a tutti:
    Anche io la penso come te e ti dico che è da qualche mese che mi sto producendo il BioD e seguo pure un forum in Spagna di autobiodieselisti che sono uno sterminio di gente, diversi anche produttori, chimici, fisici, e ti giuro tutti senza nessuna gelosia ne segreti e nessuno ha mai trovato il modo di fare in modo molto più veloce i processi, qualche metodo lo si è trovato, esempio: il lavaggio fatto tramite agitazione invece che con le bolle ma a qualcuno non andava bene, emulsioni, ecc,ecc.
    Per il tempo non credere che sia poi molto da perdere, per farsi i "pentoloni" forse si perchè devi farli comodi per lavorare favorevole per il mescolamento e sopratutto stagni, non facile.A parte questo il problema sono i tempi di lavoro che io nelle mie prove sto utilizzando delle prese temporizzate da 7 euro trovate all'ikea che vanno da dio, dove passo solo alla fine di ogni processo per cambiare le condizioni di lavoro, acqua ecc, poi metterò a punto un sistema totalmente automatizzato o quasi in modo da poter essere abbastanza libero.
    Almeno a livello di produzione propria è più che sufficiente.Se dopo intendi di produzioni industriali è un'altro paio di maniche, ma il primissimo problema è che non ti lasceranno mai e poi mai partire con la produzione.Esempio: qui a Treviso c'era una distributore di bioD ma l'anno fatto chiudere per le ragioni che gia conosciamo, ed era una compagnia che già commercializzava e vendeva carburante al dettaglio.
    Purtroppo è cosi capo! Bisogna adattarsi
    Saluti a tutti e guidate ecologici, più che potete!!!!!
    Gustavo

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X