rotore idraulico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rotore idraulico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rotore idraulico

    Salve a tutti! sono nuovo del forum.. seguo da tempo le vostre interessanti discussioni.
    Vorrei ragionare con voi a riguardo di un'idea venutami da un po' di tempo...
    Vivo in Abruzzo in un piccolo paesino della provincia di pescara.
    Il mio paese è attraversato per tutta la sua lunghezza da un fiume: il Tirino.
    Premettendo che in paese non si dispone di salti di quota utili per il microidroelettrico, avrei pensato (penso che sia l'unico modo) di sfruttare L'en.cinetica della corrente.
    L'unico dato certo é la portata volumetrica : 7,24 m^3 /s .. il letto del fiume non è sempre regolare.. considerando la zona in cui vivo ( ho il fiume a 20 mt da casa) posso dire al 90% che la distanza media tra gli argini é di 4-:-5 m con una profondità di 2,5 m in alcuni tratti... tuttosommato si può ragionare con una velocita della correntepari a 1m/s.
    Arrivo al dunque.. avrei pensato di "progettare" un rotore di diametro 2m con 8 pale disposte a 45° su di un albero da 10 cm di diametro. La pala, di 1 m di lunghezza X 0.2 di larghezza , é immersa per circa la metà dentro il fiume..in modo tale da garantire la presa diretta da parte del fluido di tutte le pale (come esce una pala, entra l'altra).
    Teoricamente la spinta sulla pala immersa, considerata perpendicolare con il pelo libero del fiume puo' essere :
    S = ro x v^2 x A x (1 - cos aplha)... che supposta perp. si ha S=1000*1^2*A*1
    dove A = (0,5 x 0.2) = 0,1 m^2
    quindi... in teoria avrei una coppia motrice sull'albero pari a:

    S*b= Cm
    dove b= (braccio della spinta sul baricentro della sezione immersa calcolato fino all'albero) =0,75m e dove S= 100 N

    quindi una coppia di 75 Nm.

    La velocita di rotazione dell'albero, avendo posto V=1 m/s ----> vel.media corrente, sarebbe pari a 20 rad/s quindi la potenza teorica sull'albero sarà 1,5 Kw.
    supponendo di poter equilibrare bene tutte le pale, e di trascurare il momento di inerzia resistente alla coppia motrice, magari utilizzando materiali leggeri per le pale tipo plexiglass da 1,19 g/cm^3, a questo punto mi serve una dritta sulla scelta di
    1) moltiplicatore di giri
    2) generatore di corrente DC
    3) scelta di una buona batteria
    4) un modo per calettare le pale sull'albero.
    dico questo perché mi é stato consigliato di prendere dei profilati di alluminio a forma di 1/8 di cilindro.. e poi fissarvi le pale e unire titti gli 8 pezzi per formare un cilindro di diametro 10 cm...
    ..come idea mi ha lasciato un po' perplesso....

    ecco aiutatemi un po''......
    se l'idea puo' essere pazza o ho sbagliato qualcosa... mi prendo tutte le critiche possibili..
    considerando che non ho steso su carta l'intero calcolo..
    grazie a tutti!

  • #2
    Ne abbiamo parlato su altri post,
    vai a vedere Mulino idraulico e Ruote Idrauliche...
    ciao
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X