MOtore Magnetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MOtore Magnetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MOtore Magnetico

    Ciao a tutti ragazzi... da tempo mi passava l'idea di un motore perpetuo sfruttando la forza magnetica che, (credetemi!!!) non è poca!!! ho smontato un hard disk da pc e ho tolto i magneti che guidano la testina... ragazzi hanno una forza impressionante!!! mi sono più volte fatto male alle dita... ma allo stesso tempo hanno un potere respingente incredibile!!
    La mia domanda era questa: secondo voi potendo isolare solo un polo cioè cercando di fare fare forza solo ai poli positivi (così che le forze attrattive non influiscano su quelle di respinsione) si potrebbe creare un rotella fatta di magnete (isolato da un polo) e vicino una parte magnetica ( anch'essa isolata dallo stesso polo) in modo che si respingano l'un l'altro e si crea un movimento continuo.. (per intenderci sarebbe come soffiarci sopra in eterno...) che dite potrebbe funzionare?
    Grazie a tutti per questo splendido forum!! fatevi sentire ciao!!

  • #2
    Fai una ricerca su Bedini e il Magnetic Gate..Ho visto schemi di idee di questo tizio a riguardo...

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Sugo @ 11/5/2004, 13:49)
      Ciao a tutti ragazzi... da tempo mi passava l'idea di un motore perpetuo sfruttando la forza magnetica che, (credetemi!!!) non è poca!!! ho smontato un hard disk da pc e ho tolto i magneti che guidano la testina... ragazzi hanno una forza impressionante!!! mi sono più volte fatto male alle dita... ma allo stesso tempo hanno un potere respingente incredibile!!
      La mia domanda era questa: secondo voi potendo isolare solo un polo cioè cercando di fare fare forza solo ai poli positivi (così che le forze attrattive non influiscano su quelle di respinsione) si potrebbe creare un rotella fatta di magnete (isolato da un polo) e vicino una parte magnetica ( anch'essa isolata dallo stesso polo) in modo che si respingano l'un l'altro e si crea un movimento continuo.. (per intenderci sarebbe come soffiarci sopra in eterno...) che dite potrebbe funzionare?
      Grazie a tutti per questo splendido forum!! fatevi sentire ciao!!

      Ciao, il motore magnetico non e' cosi' semplice come si possa pensare, conduco un po di esperimenti su prototipi da me costruiti e tra i problemi maggiori, ci sono:
      inclinazione dei megneti, la impossibilita' di isolare il polo indesiderato ed i punti di unione tra un magnete e l'altro dove la spinta avviene in entrambi le direzioni.
      Ora per il momento non ho trovato ancora una rotazione perpetua comunque continuero' a sperimentare nuovi congegni.........speriamo.
      Fammi sapere se troverai possibilita differenti.
      grazie a tutti ottimo sito.
      Macedone.

      Commenta


      • #4
        Grazie macedone... io sto procurando tutto il materiale e appena sperimento ti faccio sapere.. ho due o tre idee.. comunque ti ringrazio a ci sentiremo di sicuro... è bello poter condividere le esperienze di questo tipo... a presto!!

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Sugo @ 11/5/2004, 13:49)
          Ciao a tutti ragazzi... da tempo mi passava l'idea di un motore perpetuo sfruttando la forza magnetica che, (credetemi!!!) non è poca!!! ho smontato un hard disk da pc e ho tolto i magneti che guidano la testina... ragazzi hanno una forza impressionante!!! mi sono più volte fatto male alle dita... ma allo stesso tempo hanno un potere respingente incredibile!!
          La mia domanda era questa: secondo voi potendo isolare solo un polo cioè cercando di fare fare forza solo ai poli positivi (così che le forze attrattive non influiscano su quelle di respinsione) si potrebbe creare un rotella fatta di magnete (isolato da un polo) e vicino una parte magnetica ( anch'essa isolata dallo stesso polo) in modo che si respingano l'un l'altro e si crea un movimento continuo.. (per intenderci sarebbe come soffiarci sopra in eterno...) che dite potrebbe funzionare?
          Grazie a tutti per questo splendido forum!! fatevi sentire ciao!!

          Fatto! e brevettato anche come propulsione spaziale!

          http://www.asps.it

          Edited by einstein and tesla - 14/5/2004, 14:08

          Commenta


          • #6
            Salve, sono nuovo del forum, e mi complimento per le discussioni interessanti che offre.
            Mi ha incuriosito il motore con magneti permanenti, inquanto mi riporta alla memoria una cosa strana successa quando ero piccolo .
            Da piccolo Archimede mi divertivo a smontare i giocattoli per vedere il loro funzionamento, da un orologio a pendolo elettrico ho smontato il congegno che lo azionava e nelle sue parti mi sono rimasti due pezzi:
            - una specie di trottola con due cerchi sovrapposti equidistanti tra loro, attraversati nel centro da un asse cilindrico fissato ad un supporto fisso, che consentiva la rotazione dei cerchi, inoltre vi erano due magneti incollati uno su ogni cerchio anchessi sovrapposti e distanziati tra loro;
            - una spirale di filo avvolto a modi disco senza nucleo a come nel comando testine di una HarDisk, fissata sullo stesso supporto della "trottola" ed inserita parallelamente tra i dischi in maniera tale che nella rotazione della "trottola" i magneti fissati sui dischi passassero contemporaneamente sulla spirale uno a destra l'altro a sinistra.
            Bene alimentando la spirale con una comune pila da 9 Volt i magneti venivano repulsi via spostandoli velso il lato opposto finendo la loro corsa e ragiungendo così un nuovo equilibrio statico,
            Maaa facendo ruotare con un dito la "trottola" questa continuava la rotazione senza mai fermarsi, solo quando si apriva il circuito tra il solenoide e la pila la "trottola" pian piano si fermava.
            Per la mia giovane età non ho sostituito il solenoide elettrico con un magnete permanete.
            Visto che il solenoide era montato in maniera fissa ed alimentato da una pila a corrente continua, con campo magnatico generato quindi costante, secondo voi con un magnete permanente avrei sortito lo stesso risultato?

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti

              Ecco il motore magnetico:

              http://www.angelfire.com/ak/egel/maggen.htm

              Saluti. Stefano

              Commenta


              • #8
                Io vi devo ringraziare tutti... siete stati di grande aiuto!! Io ho buttato i semi e voi avete coltivato il raccolto!!! grazie ragazzi a tutti..
                Io intanto non sono riuscito a farlo per i problemi che citava Macedone... che nervoso sembrava impossibile che non andasse... dicevo eppure per logica dovrebbe funzionare... ma la logica a volte fa a *****tti con la fisica...
                Grazie a tutti ora vado a vedermi i link che mi avete mandato... a presto... Sugo.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (atomino @ 13/5/2004, 11:51)
                  Fai una ricerca su Bedini e il Magnetic Gate..Ho visto schemi di idee di questo tizio a riguardo...

                  Scusatemi Atomino o atri, ma nell'esperienza di Bedini e il Magnetic Gate di fatto fa passare e quindi "spara" il magnete centrale da una parte all'altra? o si ferma all'uscita?

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi

                    Date un'occhiata a questo sito ... c'è tutto ...

                    http://www.geocities.com/k_pullo/PM3.htm

                    Stefano

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti.
                      Come posso generere energia elettrica dal mio motore magnetico, senza però sommare forze contrarie al moto o attriti che sicuramente fermerebbero il moto perpetuo del motore ?
                      Si Consideri che ci sono dei magneti che ruotano sul volano.
                      Grazie!!!

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (iman @ 18/5/2004, 11:37)
                        Salve a tutti.
                        Come posso generere energia elettrica dal mio motore magnetico, senza però sommare forze contrarie al moto o attriti che sicuramente fermerebbero il moto perpetuo del motore ?
                        Si Consideri che ci sono dei magneti che ruotano sul volano.
                        Grazie!!!

                        Prima di tutto grazie a tutti per le interessanti info sui vari motori magnetici.
                        Per quanto rigurda la possibilita' di ricavarne energia, valuta il fatto che alcuni magneti permanentidi NEODIMIO E SAMARIO COBALTO possono arrivare ad una spinta o ad un'attrazione capace di spostare 2 tonnellate di peso, dunque inserendo nel rotore centrale un'albero di trasmissione il quale aziona un generatore o dinamo, la forza rotativa ha forza sufficiente per caricarsi di spinte al difuori del prprio moto.
                        Con questo appunto, se interessati ad una maggiore info sui magneti visitate il sito -www.calamit.com .
                        La nostra ricerca anche se non cosi' complessa come l'energia del MEG o Fusione Fredda, puo essere la possibilita di sviluppare in un modo semplice ed economico una indipendenza energetica, visto che questo tipo di motore e' funzionante in alcuni campi ma non reso disponibile a noi, o almento non sponsorizzato, lo costruiamo NOI cosi' da poter dare una semplice ed esaustiva possibilita' a chi voglia realizzarlo.
                        Scusate per il sermone. Grazie e forza a tutti i progetti possibili.

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (einstein and tesla @ 14/5/2004, 14:08)
                          CITAZIONE (Sugo @ 11/5/2004, 13:49)
                          Ciao a tutti ragazzi... da tempo mi passava l'idea di un motore perpetuo sfruttando la forza magnetica che, (credetemi!!!) non è poca!!! ho smontato un hard disk da pc e ho tolto i magneti che guidano la testina... ragazzi hanno una forza impressionante!!! mi sono più volte fatto male alle dita... ma allo stesso tempo hanno un potere respingente incredibile!!
                          La mia domanda era questa: secondo voi potendo isolare solo un polo cioè cercando di fare fare forza solo ai poli positivi (così che le forze attrattive non influiscano su quelle di respinsione) si potrebbe creare un rotella fatta di magnete (isolato da un polo) e vicino una parte magnetica ( anch'essa isolata dallo stesso polo) in modo che si respingano l'un l'altro e si crea un movimento continuo.. (per intenderci sarebbe come soffiarci sopra in eterno...) che dite potrebbe funzionare?
                          Grazie a tutti per questo splendido forum!! fatevi sentire ciao!!

                          Fatto! e brevettato anche come propulsione spaziale!

                          http://www.asps.it


                          L'ASPS, e nel dettaglio la PNN, non ha attinenza con la free-energy

                          cmq se vi può interessare :

                          http://depalma.pair.com/ColdFusion.html

                          Commenta


                          • #14
                            La questione del generatore omopolare di Faraday potrebbe ben essere spiegata da fatto che le onde elettromagnetiche non si diffondono solo come onde trasversali, ma come vere e proprie onde tridimensionali (quindi con una componente longitudinale). In effetti la teoria elettromagnetice enunciata tanto tempo fa non puo' non tenere conto di questi aspetti paradossali con la teoria stessa. Le teorizzazioni trovate sul sito www.distinti.com , rimanendo fermi al puro discorso dei campi eletromagnetici, mi sembrano alquanto ragionevoli (meno direi per quanto riguarda le teorizzazioni inerziali e e gravitazionali). In un certo senso, la questione dell'energia di punto zero "estratta" da un sistema omopolare come spiegazione della fusione fredda mi convince il giusto.

                            E ora una domanda "filosofica": e' giusto, ammesso che si a mai possibile, estrarre la cosiddetta 'energia di punto zero" dallo spazio? Non potrebbe avere conseguenze che non conosciamo sulla struttura dello spazio stesso? E' un po come la questione di creare buchi neri in laboratorio: potenzialmente (anche se improbabilmente) forieri di una catastrofe.
                            Dato che la sfiga ci vede benissimo, fino al livello subnucleare direi, meglio stare attenti. PRIMA.
                            Saluti

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (macedone @ 25/5/2004, 21:24)
                              CITAZIONE (iman @ 18/5/2004, 11:37)
                              Salve a tutti.
                              Come posso generere energia elettrica dal mio motore magnetico, senza però sommare forze contrarie al moto o attriti che sicuramente fermerebbero il moto perpetuo del motore ?
                              Si Consideri che ci sono dei magneti che ruotano sul volano.
                              Grazie!!!

                              Prima di tutto grazie a tutti per le interessanti info sui vari motori magnetici.
                              Per quanto rigurda la possibilita' di ricavarne energia, valuta il fatto che alcuni magneti permanentidi NEODIMIO E SAMARIO COBALTO possono arrivare ad una spinta o ad un'attrazione capace di spostare 2 tonnellate di peso, dunque inserendo nel rotore centrale un'albero di trasmissione il quale aziona un generatore o dinamo, la forza rotativa ha forza sufficiente per caricarsi di spinte al difuori del prprio moto.
                              Con questo appunto, se interessati ad una maggiore info sui magneti visitate il sito -www.calamit.com .
                              La nostra ricerca anche se non cosi' complessa come l'energia del MEG o Fusione Fredda, puo essere la possibilita di sviluppare in un modo semplice ed economico una indipendenza energetica, visto che questo tipo di motore e' funzionante in alcuni campi ma non reso disponibile a noi, o almento non sponsorizzato, lo costruiamo NOI cosi' da poter dare una semplice ed esaustiva possibilita' a chi voglia realizzarlo.
                              Scusate per il sermone. Grazie e forza a tutti i progetti possibili.

                              Per tutti

                              Interessante questo principio ... vi pare?

                              Attached Image

                              Attached Image

                              Commenta


                              • #16
                                Eccomi di nuovo

                                Due link interessanti:

                                http://jnaudin.free.fr/html/2magpup.htm

                                http://jnaudin.free.fr/html/mppprop.htm

                                Saluti. Stefano

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti

                                  I magneti permanenti sono batterie di energia.

                                  Grazie al principio dell' instabilità magnetica si possono assemblare
                                  rotori ingrado di recuperare questa energia e utilizzarla.

                                  Saluti. Stefano

                                  Attached Image

                                  Attached Image

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Uhmmm... l'unico dubbio che resta è sempre il solito... tante pagine web... ma motori costruiti niente?? Saluti.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (stefanopnc @ 20/6/2004, 11:52)
                                      Ciao a tutti

                                      I magneti permanenti sono batterie di energia.

                                      Grazie al principio dell' instabilità magnetica si possono assemblare
                                      rotori ingrado di recuperare questa energia e utilizzarla.

                                      Saluti. Stefano

                                      comunque questo sche mi ispira una domanda lo avete guardato bene? ci sono degli avvolgimenti dove viene immessa elettricita quindi nn free energi e poi mi spiegate come costruisco un magnete unipolare?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao... i magneti usati sono bipolari. Il sistema usa un motore elettrico che genera il movimento e, grazie ai magneti permanenti ed agli avvolgimenti, genera l'energia che aziona il motore ed addirittura energia in sovrappiù!!!
                                        Niente di più assurdo!!! Come se un motore ne azionasse un'altro e quest'ultimo facesse girare il primo... Saluti...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Buongiorno a tutti.

                                          Sono nuovo del forum, ci sono capitato un po' per caso cercando cose su Tesla (bellino il generatore) e scoprendo tutto il movimento sui MEG e non MEG.

                                          Riengo tutte le dissertazioni qui estremamente stimolanti, anche se mi sembra che il tutto sia un po' in contrasto con quel maledetto principio (NON TEOREMA!) della termodinamica noto come 'massima entropia', la cui sintesi e': NON si puo' produrre energia ma solo trasformarla, e per di piu' in forma + degradata.

                                          Il moto e' una forma di energia piu' nobile del calore, ad esempio e per produrre moto dal calore devo necessariamente buttare via un po' di calore in piu' (scusate la semplificazione).

                                          Per quanto riguarda il 'moto magnetico perpetuo' come e' possibile compensare gli inevitabili attriti (sigh... viviamo in un mondo imperfetto).

                                          Scusatemi se faccio il rompiscatole e vi punzecchio un po'.... ma mi piacerebbe capirne di piu' e sopratutto entrare di piu' nella cosa perche' intuisco delle potenzialita' formidabili.

                                          Avete una bibliografia da propormi, soprattutto orientata ai bilanci energetico/trermidinamici?

                                          Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ben arrivato hidden_ki,
                                            hai perfettamente ragione,il principio della termodinamica deve essere sempre rispettato, ma questo non toglie che tu possa sfruttare qualche forma d'energia non 'visibile' e ancora non sfruttata.
                                            Se vuoi qualche dritta con documenti ufficiali e considerati validi dalla fisica attuale,ti consiglio di leggerti le stranezze dell'effetto Aharonov-Bhom.(www.progettomeg.it --->principi di funzionamento,ultima parte su sezione bibiografia) e tutto quello che ne deriva.
                                            Buona lettura del 'mattone'.
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (sandro-meg @ 11/10/2004, 15:43)
                                              Ben arrivato hidden_ki,
                                               hai perfettamente ragione,il principio della termodinamica deve essere sempre rispettato, ma questo non toglie che tu possa sfruttare qualche forma d'energia non 'visibile' e ancora non sfruttata.
                                              Se vuoi qualche dritta con documenti ufficiali e considerati validi dalla fisica attuale,ti consiglio di leggerti le stranezze  dell'effetto Aharonov-Bhom.(www.progettomeg.it --->principi di funzionamento,ultima parte su sezione bibiografia) e tutto quello che ne deriva.
                                              Buona lettura del 'mattone'.
                                              Ciao

                                              Grazie mille per la pronta risposta.

                                              Lo scenario mi e' un po' piu' chiaro... La dico con parole mie: si sfrutta una specie di 'radiazione' residua elettromagnetica' universale tramite un meccanismo basato sulla risonanza. OK per la termodinamica.

                                              Posso quindi tentare di assemblarmene uno da solo con materiale di riciclo? Se si... dove posso trovare un progetto facile per un neofita come me?

                                              Alcune note finali:

                                              1. Io sono di natura pessimista e convinto che tutto abbia un impatto ambientale... Qual'e' quello probabile del MEG?

                                              2. Mi fanno un po' sorridere gli scenari apocalittici prospettati alla fine dalla trattazione. Se il MEG e' di cosi' facile realizzazione (anche per i privati) come possono gli USA bloccarne la produzione? Nulla mi vieta di farmene uno in casa ;-)

                                              3. Il sogno sarebbe raggiungere i 4.5 KW e piazzarlo nel BOX, cosi' mi distacco dall'Enel e mia moglie puo' usare lavatrice e lavastoviglie a gogo eheheheh.

                                              Ciao a tutti e grazie ancora.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ricordati che nessuno tranne l'inventore e Naudin (chissa....) e' riuscito a costruire il MEG......quindi nessuno ti puo' dare delle dritte.Di una idea di come costruirlo la trovi sempre nel medesimo sito,ma tanto per ora non funziona.
                                                1) Magari saperlo,ma prima deve funzionare
                                                2)Infatti nessuno ci e' riuscito finora....
                                                3)Per ora mi basterebbe accendere una torcia in overunity.....

                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ecco e quello che dico pure io a me per ora basterebbe avere solo un watt ma basta che sia in overunity cosi aumentando la scal quel un watt si trasformerebbe in un megavatt e comunque sapremmo che l'overunity esiste

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao, qualcuno ha già provato a replicare il motore della lutec (www.lutec.com.au)? il brevetto sembra chiaro e ben fatto e l'idea abbastanza fattibile..
                                                    beh io penso tentero' di realizzare un piccolo prototipo giusto per vedere se trovo qualche riscontro; penso che come magnete iniziero' con qualke recupero da vecchi altoparlanti, per l'elettromagnete vedo in giro... se avete suggerimenti o osservazioni, sono le benvenute...

                                                    ps. essendo un ing. meccanico in elettrotecnica nn sono sta' gran belva..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (macedone @ 13/5/2004, 12:53)
                                                      CITAZIONE (Sugo @ 11/5/2004, 13:49)
                                                      Ciao a tutti ragazzi... da tempo mi passava l'idea di un motore perpetuo sfruttando la forza magnetica che, (credetemi!!!) non è poca!!! ho smontato un hard disk da pc e ho tolto i magneti che guidano la testina... ragazzi hanno una forza impressionante!!! mi sono più volte fatto male alle dita... ma allo stesso tempo hanno un potere respingente incredibile!!
                                                      La mia domanda era questa: secondo voi potendo isolare solo un polo cioè cercando di fare fare forza solo ai poli positivi (così che le forze attrattive non influiscano su quelle di respinsione) si potrebbe creare un rotella fatta di magnete (isolato da un polo) e vicino una parte magnetica ( anch'essa isolata dallo stesso polo) in modo che si respingano l'un l'altro e si crea un movimento continuo.. (per intenderci sarebbe come soffiarci sopra in eterno...) che dite potrebbe funzionare?
                                                      Grazie a tutti per questo splendido forum!! fatevi sentire ciao!!

                                                      Ciao, il motore magnetico non e' cosi' semplice come si possa pensare, conduco un po di esperimenti su prototipi da me costruiti e tra i problemi maggiori, ci sono:
                                                      inclinazione dei megneti, la impossibilita' di isolare il polo indesiderato ed i punti di unione tra un magnete e l'altro dove la spinta avviene in entrambi le direzioni.
                                                      Ora per il momento non ho trovato ancora una rotazione perpetua comunque continuero' a sperimentare nuovi congegni.........speriamo.
                                                      Fammi sapere se troverai possibilita differenti.
                                                      grazie a tutti ottimo sito.
                                                      Macedone.

                                                      Ciao a tutti, ho appena scoperto questo sito e mi sono subito registrato perche' lo trovo molto interessante, anche io è da tanto che studio questa cosa, e sarei arrivato ad una sodisfacente conclusione, non vorrei peccare di presunzione, ma credo di aver trovato il sistema, solo che, anche se ho realizzato disegni e simulazione sul computer, mi risulta difficile reperire e farmi costruire magneti di una certa forma e misura, e quando mi sono rivolto a qualche raro fornitore di magneti( non riesco a trovarne) mi hanno un po snobbato, non gli posso dare torto, ma io continuo a pensare che l'idea sia buona.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (giosue @ 27/11/2004, 22:36)

                                                        Ciao a tutti, ho appena scoperto questo sito e mi sono subito registrato perche' lo trovo molto interessante, anche io è da tanto che studio questa cosa, e sarei arrivato ad una sodisfacente conclusione, non vorrei peccare di presunzione, ma credo di aver trovato il sistema, solo che, anche se ho realizzato disegni e simulazione sul computer, mi risulta difficile reperire e farmi costruire magneti di una certa forma e misura, e quando mi sono rivolto a qualche raro fornitore di magneti( non riesco a trovarne) mi hanno un po snobbato, non gli posso dare torto, ma io continuo a pensare che l'idea sia buona.

                                                        magari la forma e l'asse del campo complicano la fabbricazione.

                                                        forse potresti provare con elettromagneti.

                                                        se descrivi un pò il sistema che hai pensato è probabile che arrivi un aiuto più concreto.


                                                        ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao giosue, già provato a cercare i magneti su www.compomag.com?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (fab_78 @ 18/10/2004, 20:17)
                                                            ciao, qualcuno ha già provato a replicare il motore della lutec (www.lutec.com.au)? il brevetto sembra chiaro e ben fatto e l'idea abbastanza fattibile..
                                                            beh io penso tentero' di realizzare un piccolo prototipo giusto per vedere se trovo qualche riscontro; penso che come magnete iniziero' con qualke recupero da vecchi altoparlanti, per l'elettromagnete vedo in giro... se avete suggerimenti o osservazioni, sono le benvenute...

                                                            ps. essendo un ing. meccanico in elettrotecnica nn sono sta' gran belva..

                                                            Ciao Fab_78,
                                                            avevo già visto anch'io il motore Lutec... ho provato anche a scrivergli ma non mi hanno mai risposto... tu hai trovato da qualche parte il principio di funzionamento o qualche schema? secondo te sarebbe possibile provare a replicarlo?

                                                            ciao,
                                                            denis

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X