quante batterie? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quante batterie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quante batterie?

    Ciao a tuuti ho ereditato un pannello solare monocristallino da 140 watt, un inverter da 2500 watt, un regolatore da 30 Ha. Che altro mi serve per fare un'impianto decente per la mia baita di montagna? Solo le batterie, credo. Ma quante? e con quale amperaggio? Calcolate che dovrei far funzionare diciamo 6 punti luce, un televisore e un decoder per qualche ora al giorno. Grazi dell'aiuto.

  • #2
    Non avendo dati precisi vado un po' ad occhio:
    supponendo 6 punti luce da 20 W, funzionanti per quattro ore al giorno 20x6x4=480 Wh
    un televisore ed un decoder (facciamo 100W) per 2 ore al giorno, altri 200 Wh
    In totale 680 Wh
    In centro Italia, con un pannello da 140 Wp, si può stimare una produzione di 500 Wh al giorno con esposizione ottimale (è una media! Sarà molto più alta in estate e molto più bassa in inverno).
    Onestamente, sempre così ad occhio, considerando anche le perdite tra regolatore, batteria e inverter, la vedo un po' dura con un solo pannello da 140 Wp. Un po' di energia in più riesci a produrla se vari l'inclinazione del pannello in base alla stagione.
    Diverso è il discorso se la baita viene usata solo in estate (la produzione è maggiore, le ore in cui è necessaria la luce artificiale sono minori e le brutte giornate più rare); in questo caso il pannello potrebbe bastare.
    Comunque per il dimensionamento della batteria, tieni conto che deve avere dimensioni sufficienti per immagazzinare energia nelle giornate di sole per cederla nelle giornatacce (e di giorni di pioggia e nebbia ne possono capitare anche parecchi consecutivamente). Con i carichi che hai non scenderei sotto i 150 Ah (sono circa tre giorni di autonomia in mancanza di produzione).

    Saluti.

    Federico

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X