mais come combustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mais come combustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mais come combustibile

    Sono un profano in agricoltura, ma vendo biomasse tra cui il mais, parlando con il mio forniore ed amico, mi diceva che l&#39;unione europea abbliga i produttorei di mais a lasciare incolto il 10&#37; degli appezzamenti, io mi chiedo, invece di lasciare incolto il 10&#37;, perchè non piantiamo del mais uso combustibile? Potremmo piantare del mais transgenico, per aumentarne la produttivit&agrave;, colorarlo di verde-blu rosso, tanto possono modificarlo (così siamo certi che verr&agrave; utilizzato solo per tale scopo)... Lasciare i campi incolti è una assurdit&agrave;, potrebbe anche sicuramente costare meno del normale mais, e si brucerebbe un prodotto non destinato al genere umano.... Questo è un mio parere personale ovviamente..<br>Vorrei che qualcuno mi aiutasse a inserire qualche info in più sul mio sito di <a href="http://www.biocombustibili.com" target="_blank">www.biocombustibili.com</a>, a riguardo, quaind accetto consigli<br><br>che ne pensate?<br><br><a href="http://www.biocombustibili.com" target="_blank">www.biocombustibili.com</a><br><br>BIOTERM.IT

  • #2
    Carissimo bioterm, io sono un agricoltore che ha piantato il mais sul Set Aside, cosi si chiama il terreno che deve essere lasciato incolto per accedere ai contributi pac, la cui percentuale varia dal 0&#37; 5&#37; 10&#37; 15&#37; 20&#37;, quest&#39;anno e anche i precedenti è stata fissata al 10&#37; dall&#39;UE,. pero coltivare questi terreni e un impresa difficilissima.<br>1) viene richiesta una documentazione tale , contratti cartellini fature, che ti scoraggia e poi sei soggetti a controlli che ti bloccano i contributi anche per anni sempre che non trovino irregolarit&agrave; burocratiche, allora sei nella m......<br>2) il prezzo del mais per uso ETANOLO, che io ho piantato, alla fine con le spese a mio carico non copre i costi (7 euro q.le 13&#37; umidita) e ho dovuto usare parte dei contributi per pagare i terzisti, se non semini prendi il contributo per l&#39;incolto lo stesso senza spendere ninte&#33;<br>3) a pagare sono delle ditte private (industrie trasformatrici), la mia era del piemonte, e se va bene ti pagano dopo 6/7 mesi di litigate al telefono&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br>IN conclusione il mais per uso non agricolo lo comprano all&#39;estero a prezzi ridicoli e noi agricoltori ci facciamo prendere per il c..... dai proclami del ministro di turno....

    Commenta


    • #3
      Capisco, ti ringrazio, ho saputo da fonti che sono so quanto siano attendibili, che molte multinazionali si stanno acquistando molte fette del comparto produttivo di mais....<br>Pensare che lo si acquista a 18 euro al ql in big bag<br>

      Commenta


      • #4
        Scusami piantare mais ogm ( uso combustibile) è possibile in italia? se si non conviene secondo la tua esperienza? io ho 2 ettari di terreno disponibile con possibilità idrica.
        Io posso piantare del mais ogm e essicarmelo nel mio seccatoi e poi usarlo nella mia stufa? grazie scusami per la mia ignoranza!

        Commenta


        • #5
          Perchè a Bruxelles sono sono dei burocrati che non capiscono una mazza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
            Perchè a Bruxelles sono sono dei burocrati che non capiscono una mazza.

            come il 90% dei politici.....
            :manganello:google+ersola= 1°risultato:bye1:

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da er sola Visualizza il messaggio
              come il 90% dei politici.....


              Anche di più del 90%....io non sono favorevolissimo all'utilizzo di certi prodotti alimentari da usare come riscaldamento,ma piuttosto che lasciare i campi incolti.....(magari pagando anche).

              Commenta


              • #8
                vabbè... volevo essere ottimista indicando solo il 90%
                :manganello:google+ersola= 1°risultato:bye1:

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X