Conducibiltà terreno e rendimento sonde geotermiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conducibiltà terreno e rendimento sonde geotermiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conducibiltà terreno e rendimento sonde geotermiche

    Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum.
    Ho visto in internet che ci sono tabelle che associano al tipo di terreno un valore di conducibilità termica e di conseguenza il rendimento medio della sonda geotermica.
    Volevo sapere se esiste una relazione, un calcolo o qualcos'altro per poter capire come si arriva a tali valori conoscendo tipo il terreno e la conducibilità termica.
    Premesso che sono un geologo, ineressato alle fonti rinnovabili, vorrei caprire se devo prendere pari pari queste tabelle oppure esiste la maniera di dare parametri più precisi.
    Grazie.

  • #2
    CITAZIONE (Core_75 @ 4/5/2007, 17:24)
    Premesso che sono un geologo, ineressato alle fonti rinnovabili, vorrei caprire se devo prendere pari pari queste tabelle oppure esiste la maniera di dare parametri più precisi.
    Grazie.

    con le aziende con cui ho collaborato (sono un termotecnico) abbiamo fatto una valutazione di massima iniziale e poi durante la perforazione si è scoperto di avere ghiaia invece di argilla (dopo una decina di metri).
    Quindi ti consiglio di prendere con le pinze sia le tabelle che le mappe storiche che si possono trovare.

    Commenta


    • #3
      per atomozero:
      Correggimi se sbaglio! é stata fatta una perforazione su un sito in cui si pensava di trovare argille, quindi tra 30 e 40 W/m, ed invece avete trovato ghiaia che quando è secca ha il peggior rendimento in assoluto. Ho capito bene?
      Adesso ti faccio una domanda che non vuole essere una provocazione ma mi serve per capire alcune cose sull'installazione delle sonde geotermiche.
      Ma quando si progetta un impianto del genere è richiesta la consulenza di un geologo per avere una stima dei terreni che si possono incontrare nella perforazione oppure si fornisce al committente un rendimento medio e basta?
      Ti chiedo questo perchè vorrei capire se esistono geologi professionisti che lavorano in questo settore oppure no.

      Commenta


      • #4
        si esattamente, è stato deciso di proseguire con le perforazioni e con l'impianto solo perchè abbiamo incrociato 3 falde profonde circa 5-10 metri che lambivano la tubazione e il proprietario ci ha permesso di installare dei contabilizzatori di calore per misurare esattamente la resa delle perforazioni.

        I geologi chiamati sapevano darci informazioni fino ad un massimo di 20mt di profondità e un'analisi di 90 mt costava quanto le perforazioni.

        Commenta


        • #5
          ho una domanda sui contabilizzatore di calore per sonde verticale:
          quando vanno a fare la rilevazione delle sonde, fanno un interpolazione su periodo di riscaldamento o se trovano 70W/m, dicono che quello sarà il valore per tutto l'inverno?

          Commenta


          • #6
            il contabilizzatore misurerà ora per ora per tutto il periodo di funzionamento la potenza erogata al terreno
            cosi possiamo vedere se la perforazione è stata dimensionata correttamente o sovra/sotto dimensionata.

            Appena possibile (prossimo anno) molto probabilmente renderemo disponibili i risultati

            Commenta


            • #7
              A parte la misura di rendimento effettiva che viene fatta una volta installata la sonda, io a questo punto vorrei capire con quale criterio viene effettuata la previsione del rendimento e se viene effettuata.
              In poche parole: per progettare un impianto geotermico ho bisogno innanzitutto del fabbisogno energetico del fabbricato, dopodichè si dimensiona la pompa di calore, la differenza tra fabbisogno e consumo della pompa mi fornisce la potenza di estrazione dal suolo, ma poi esite un modo a priori per stimare la potenza di strazione?
              Correggemi se il ragionamento non fila! Grazie.

              Commenta


              • #8
                gli installatori fanno una stima tra i 30W/m e 50W/m (mi sa che corrisponde ad una legge europea) per dimensionare le sonde secondo alla potenza della macchina, oltre questi valori (cioé fare meno sonde) diventa responsabilità dell'installatore.

                almeno è cosi che fanno dalle mie parte.

                Commenta


                • #9
                  Caro " fratello della vespa" : Essendo un piccolo imprenditore che fa tutti gli scavi per un` azienda qui a Toronto,Canada, che si specializza nella Progettazione,Installazione e Controllo di sistemi Geotermici ( orizzontali o verticali ),le consiglio il seguente cito Internet :
                  www://geothermal-energy.it
                  sotto titolo: sonde geotermiche e fasci di tubi,informazione tecnici.
                  Io penso leggendo le pagine tecniche troverai una risposta al tuo problema.
                  Mi piacerebbe sapere il tuo risultato.

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Core_75 @ 4/5/2007, 16:24)
                    Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum.
                    Ho visto in internet che ci sono tabelle che associano al tipo di terreno un valore di conducibilità termica e di conseguenza il rendimento medio della sonda geotermica.

                    Sarebbe possibile avere uno o più link di queste tabelle che hai visto in internet? Come dato indicativo mi tornerebbero molto utili. Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...mento_sonde.jpg
                      già citato in alcune discussioni presenti nella sezione.
                      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                      Commenta


                      • #12
                        Profilo Di Temperatura Della Sonda Geotermica!!!

                        Salve a tutti ,
                        sono un nuovo utente ed ho bisogno del vostro aiuto .
                        Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e per la mia tesi si sta pensando di dimensionare una sonda geotermica profonda. Le simulazioni vengono fatte in Fluent, e si sta cercando di capire qual'è il comportamento del fluido all'interno del tubo e del terreno all'esterno, cercando inoltre di rilevare la quantità di calore che si assorbirà dal terreno per il riscaldamento del fluido.
                        Vorrei sapere se esistono delle rilevazioni empiriche già fatte o dei metodi analitici per misurare l'influenza sulla temperatura del terreno a causa della presenza di una sonda geotermica nel terreno, all'interno della quale scorre acqua in pressione che dovrebbe poi raggiungere l'ebollizione per diventare vapore.
                        Sarebbe ancor più utile sapere quale dovrebbe essere il profilo di temperatura delle pareti esterne del tubo.
                        Attendo con ansia una vostra risposta!!!
                        Grazie mille a tutti coloro che contribuiranno a chiarire le mie idee!!

                        Fabio

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Fabio,

                          mi permetto di darti un link:
                          BETSRG - OSU - MAE
                          Troverai un sacco di informazioni, credimi.
                          Recuperati anche i lavori di Eugster e Rybach, di Spitler, tanto per citarne due: se sei uno studente tesista, avrai certamente accesso a sciencedirect, dove trovi tutto.
                          Buon lavoro, io Fluent non me lo sono mai visto

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X