Finanziamento dalle banche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finanziamento dalle banche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finanziamento dalle banche

    Salve a tutti, mi sto costruendo casa e vorrei prima di arrivare al coperto installare su la falda a sud-ovest dei pannelli possibilmente in CIS o CGIS, in modo da ottimizzare il nn molto spazio che c'è. (circa 3 kWp)
    La domanda è se la banca potrebbe pagarmi l'impianto e poi tenersi l'incentivo fino a che nn se lo ripaga?
    Per ora io nn ho soldi per farmi l'impianto Fv o già molte spese per costruire la casa.
    Sapete niente a riguardo?

  • #2
    intanto i moduli da te citati non occupano poco spazio anzi tutt'altro e poi la banca se non hai soldi difficilmente te ne dà, comunque trattandosi di un piccolo impianto potresti trovare qualche banca, magari locale...

    Commenta


    • #3
      non so se quei moduli sono ammessi al conto energia. Ci sarebbe da effettuare una verifica...

      Commenta


      • #4
        Ok pannelli a parte qualcuno sa niente per il finanziamento se ci sono banche che fanno questo genere di agevolazioni?

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (clash4 @ 9/5/2007, 09:38)
          Ok pannelli a parte qualcuno sa niente per il finanziamento se ci sono banche che fanno questo genere di agevolazioni?

          San Paolo ha un mutuo non ipotecario fino a 10 anni a un tasso medio del 6,5% dedicato proprio al FV. Lo concedono con relativa facilità, ovviamente considerando le capacità di rientro personali. Non è sufficiente il solo incentivo a coprire la rata comunque.
          Ci sono poi Banca Etica (ma devi essere socio) e Monte Paschi Siena che fanno finanziamenti espressamente dedicati.
          Anche altri si stanno muovendo, ma al momento non ho notizia di nessuno che faccia il finanziamento solo con dirottamento dell'incentivo.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • #6
            sul sito del GSE, nelle FAQ, si parla di "cessione del credito", che è il meccanismo qui prospettato

            Commenta


            • #7
              Vi riporto le condizioni rappresentatemi da un'agenzia di un'istituto aderente alla Banca Popolare Italiana:



              FINANZIAMENTO PRESSO LA BANCA POPOLARE ITALIANA

              DATI INFORMATIVI

              il prodotto della BPI è indirizzato espressamente al finanziamento di coloro che volessere installare un'impianto fotovoltaico.

              Sono finanziabili: privati, imprese, soggetti pubblici e condomini

              Importo dinanziabile: sino a 450.000 Euro - finanziamento 100% costo dell'impianto

              Forma tecnica: finanziamento chirografario con garanzia prestata dal GSE attraverso la CESSIONE DEL CREDITO verso di esso vantato dal proprietario/responsabile dell'impianto

              Periodicità rata: semestrale, al primo semestre al cliente non verrà addebitata la rata

              TASSI


              Tasso Variabile : Euribor 3 mesi+1,50% (10 anni) Euribor 3 mesi+2,00% (20 anni)

              Tasso fisso: IRS di periodo+1,50% (10 anni) IRS di periodo+2,00% (15 anni)


              Spese istruttoria: 0,30% importo erogato, minimo 150 Euro

              Spese di incasso: 3 Euro semestrali


              esempio di finanziamento richiesto nel mese di maggio 2007 (correggetemi se sbaglio)

              capitale richiesto : Euro 132.000,00
              durata : 10 anni

              tasso fisso 4,47+1,50 = 5,97 % : 8.860,00 rata semestrale

              tasso variabile 4,04+1,50 = 5,54 % : 8.687,00 rata semestrale



              capitale richiesto : Euro 132.000,00
              durata : 15 anni

              tasso fisso 4,47+2,00 = 6,47 % : 6.941,00 rata semestrale

              tasso variabile 4,04+2,00 = 6,04 % : 6.752,00 rata semestrale



              non è un granchè poichè un'impianto fisso (20 kWp-centro Italia-policristallino) non riesce a produrre tanto da coprire le rate nel caso si volesse un finanziamento a 10 anni.

              Abbiamo bisogno di strumenti finanziari migliori.

              Commenta


              • #8
                Abbiamo bisogno di strumenti finanziari migliori.

                Se intendi qualcuno che ti presti i soldi a interessi zero, allora ti serve solo un parente ricco.

                Commenta


                • #9
                  purtroppo le benche, etiche o meno che siano, non regalano soldi...

                  ma quando si chiede un finanziamento x comprare una macchina o una casa ci si fa tutti questi problemi?

                  il conto energia dura 20 anni e se si vuole vedere il FV e il CE come un investimento speculativo, allora stiamo alle solite italianissime situazioni di sempre.

                  un impianto è una spesa.. il finanziamento ti permette di affrontarla, ma ha i suoi interessi... se poi ci si guadagna alla fine anche qualcosa ok.. ma se l'obbiettivo è proprio guadagno allora non avete capito a cosa serve il CE.

                  nei grossi impianti x la vendita c'è anche il guadagno ulteriore, e da quello si riesce a ricavare qualcosa in più.

                  Ovviamente al SUD si è avvantaggiati..

                  fatevi coraggiosi pionieri del solare li giù! forza! :lol:

                  Commenta


                  • #10
                    Chiaramente non posso che capire cosa intendete.

                    Osservo però che vi sono obiettive difficoltà da tener in considerazione e continuo a dire che spero possano essere studiate formule migliori che possano minimizzare, per quanto possibile, alcuni costi.

                    Ad esempio penso ad una caratteristica del prodotto di cui parlavo ma anche di altri, similari.

                    Il finanziamento per essere chirografario trova la propria garanzia attraverso la cessione di credito che, per sua natura, può avvenire solo a convenzione firmata dal GSE.

                    L'installatore quindi si trova a doversi far finanziare per anticipare le somme necessarie all'acquisto dei materiali, nota l'impossibilità di adottare usuali formule di pagamento "commerciali" e di dover sopportare subito una grande spesa necessaria all'acquisto dei pannelli.

                    Tale costo finanziario viene, poi, trasferito sul prezzo finale pagato dal cliente.

                    Ora se vogliamo sostenere lo sviluppo di questo settore (per motivi che siano ideologici, economici o quant'altro, ma tutti degni di essere perseguiti) è utile lavorare su un aspetto, quello finanziario, a mio parere fondamentale.

                    In quest'ottica ho inviato il commento oltre che per fornire informazioni che non ho trovato in precedenza nel forum.

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE
                      ovviamente considerando le capacità di rientro personali. Non è sufficiente il solo incentivo a coprire la rata comunque.

                      vedo che avete abbassato la CRESTA tutti quanti.....

                      Non voglio infierire.....
                      La prossima volta prima di parlare di cose che NON sapete o per sentito dire (di soldi poi...) e sputare sentenze .. PENSATECI....

                      Leggetevi un po' i mie VECCHI POST ....
                      ..chi e' che racconta panzane su QUESTO FORUM ??? ....

                      ..so' tante di quelle cose ... anche POLITICHE che potrei scrivere un libro dal titolo " ENERGIE RINNOVABILI tutti LE VOGLIONO ma nessuno le FA' anzi...".

                      p.s. per quello dei CIS .... ma vai a cag...
                      comprali , pagali, vendili e poi chiaccheri...

                      Commenta


                      • #12
                        come al solito senza futuro interviene solo x dire che 'l'aveva detto lui.. la sa lunga lui.. capisce tutto lui'

                        qui si cerca di individuare i problemi e chiarirne le possibili soluzioni..

                        cerca di essere un po + costruttivo nei tuoi interventi

                        se io fossi un moderatore del forum ti avrei già cacciato, poichè evidentemente non sai utilizzare questo strumento.

                        e a ****** ci vado certo... dopo aver letto il tuo ennesimo intervento approssimativo e pretenzioso è il primo stimolo che sento...

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X