Protezione contro roditori e uccelli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Protezione contro roditori e uccelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Protezione contro roditori e uccelli

    Gentili utenti,
    stavo pensando di proteggere le installazioni su tetto a falda tramite l'uso di una retina anti uccelli e roditori da installare su tutto il perimetro dell'installazione.
    L'idea me l'ha data un cliente che si lamentava dei roditori che passeggiavano sulla sua copertura.
    anche gli uccelli potrebbero dare dei problemi con gli escrementi e con la nidificazione.

    ritenete che sia una cosa valida?

    attendo pareri

    Saluti
    Salmec

    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

  • #2
    Si e no: diciamo che il concetto è comunque giusto
    I pannelli che alimentano i segnali stradali hanno tutti un accessorio, sulla parte alta del pannello: una lamiera seghettata che impedisce agli uccelli di posarvisi. Sul vetro non si poserebbero mai, perchè scivolano. Ese non si posano, non ci fanno i loro bisognini... ovviamente la rete non impedisce la caduta degli "oggetti volanti"....
    Per i topi è lo stesso: cento anni fa, per sbarrare la strada ai topi, si inchiodavano agli spigoli dei pilastri delle placche di lamierino o di latta. Loro ci scivolavano e cadevano, dopo un po' cambiavano strada.

    Commenta


    • #3
      Un bel fucile ad aria compressa? :blink:

      Mi pare esistano dei dissuasori ad ultrasuoni, validi sia per i piccioni, sia per i topi.
      Bisognerebbe testarne il consumo (credo irrisorio) e la effettiva efficacia.

      Pace!
      Gym
      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Non saprei salmec...
        La retina comunque costituisce un parziale ostacolo all'aria, anche se ne scegli una con la minore densità possibile... con il tempo si sporca e si ottura (pensa sulla parte alta il possibile deposito di foglie, sporco dalle tegole ecc.), e allora ti va a occludere il passaggio dell'aria nel retro pannelli, con qualche problemino per la ventilazione estiva...

        Potresti usare i sistemi ad aghi sottocoppo che si usano per preteggere dall'ingresso di uccelli e calabroni lo spazio sottotegola... ma idem con patate...

        Valuta se il rischio è tale da giustificare una soluzione che, qualora non potessi salire periodicamente sul tetto a dare una pulita, alla lunga potrebbe rompere le scatole...

        Ciao!

        Commenta


        • #5
          Maledetti piccioni.........

          A maggio sono salito sul tetto e controllato i miei 2 fotovoltaici. Tutto ok (1 sono quasi 5 anni che funziona).
          Oggi salgo e trovo tonnellate di escrementi sopra e sotto i moduli (sotto quasi 10 cm di "roba"), piccioni morti, mosche etc....uno schifo.
          Con tanta pazienza, tanta acqua (idropulitrice), tanti santi nominati, ho quasi pulito tutto (sotto ho trovato 5 nidiate).

          Domani (se funziona ancora il tutto) devo trovare una soluzione per impedire ai maledetti di rifare il macello che ho trovato.

          Qualcuno ha avuto esperienze ? Io ho pensato di mettere della rete plastica tra i moduli e le tegole, ma non so se basterà; a quanto pare usano anche il mio tetto come punto di lancio (è abbastanza elevato).

          Commenta


          • #6
            metti la rete senz'altro e visto che ormai si sentono i padroni del tetto devi
            fargli cambiare casa per un pò di tempo vai spesso sul tetto finchè non tornano più,ci dovrebbero essere penso delle soluzioni con reti elettrificate

            Commenta


            • #7
              posso usare viti autoperforanti per fissare la rete?

              anch'io ho grossi problemi con i colombi. vorrei chiudere lo spazio tra i pannelli ed il tetto con una rete metallica elettrosaldata. Per fissare la rete posso usare delle viti autoperforanti nelle cornici di alluminio dei pannelli?

              Commenta


              • #8
                Io spero di aver risolto con dei "pettini" in materiale plastico inserito intorno al perimetro dell'impianto tra la cornice dei moduli e le tegole del tetto. Per fissarli ho usato del silicone sulla cornice in alluminio dei moduli.
                Appena posso posto delle foto dei "pettini".

                I maledetti stazionano ancora li intorno, ma non dovrebbero più poter nidificare sotto l'impianto e spero che quindi alla lunga se ne vadano. Altrimenti, mi spiace per gli animalisti, ma dovrò sopprimerli. Non posso rischiare nuovamente l'occlusione dei pluviali dell'acqua piovana; l'intervento di sblocco oltre che essere rischioso data l'altezza (3° piano), rischia di diventare anche costoso, specie se dovesse diventare consuetudine.

                Commenta


                • #9
                  Per quella che è la mia esperienza relativa al problema piccioni, ho consigliato ad un cliente agricoltore con stalle e la presenza di molti volatili, un dissuasore acustico (quello che utilizzano gli aereoporti); non è molto costoso ed ha avuto ottimi risultati.
                  Leo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio

                    Qualcuno ha avuto esperienze ?
                    spruzza un po' di gasolio sulle tegole

                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ferrovia Visualizza il messaggio
                      .... per fissare la rete posso usare delle viti autoperforanti nelle cornici di alluminio dei pannelli?
                      Attenzione alla garanzia del modulo. Non vorrei che il costruttore dei moduli ne abbia a male ...
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta


                      • #12
                        io me li sono costuiti da me ad oc senza utilizzare



                        Anteprime allegati



                        mah non riesco a caricare le foto , non ricordo come ho fatto , cmq in lontanaza si vedono gli spuntoni

                        Commenta


                        • #13
                          La situazione si fa drammatica. Ho speso circa 100 € per i pettini da porre intorno al perimetro impianto per dissuadere i piccioni (maledetti !!!), ma a distanza di qualche mese ho constatato l'inefficacia della soluzione. Ad ogni piccolo buco nel perimetro si infilano di nuovo sotto l'impianto creando un merd....io tutto intorno e, con le zampe, pure sopra i moduli. Peraltro, con la pioggia forte, gli escrementi mi hanno pure ostruito i discendenti.
                          Ora le bestiacce sono 9 (contate stamattina, mentre passeggiavano tranquilli sul tetto) scagazzando quà e là...), e probabilmente stanno per nidificare ancora.
                          Qualcuno consigliava di cospargere di gasolio le tegole, ma ho paura di rovinarle e di insozzare tutto ancora di più.
                          Dei dissuasori acustici mi fido poco, dato chei maledetti dopo un po' si abituano.
                          I dissuasori tipo lamine, cd, bandierine e gadget vari (provati tutti), non funzionano.
                          Il falconiere costa troppo (800 €/giorno).
                          Rimangono come soluzioni ultime il fucile o le trappole (nessun animalista si azzardi a fiatare, le ho provate tutte, o me la prendo pure con lui !!!).

                          Sono allo stremo. Suggetimi qualcosa o nel giro di pochi mesi dovrò dismettere l'impianto (sembra incredibile, ma non potete capire come gli escrementi di piccione corrodano e rovinino i moduli, compreso il vetro che rimane patinato di grasso da fare schifo malgrado ripetuti lavaggi).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                            La situazione si fa drammatica. Ho speso circa 100 € per i pettini da porre intorno al perimetro impianto per dissuadere i piccioni (maledetti !!!), ma a distanza di qualche mese ho constatato l'inefficacia della soluzione. Ad ogni piccolo buco nel perimetro si infilano di nuovo sotto l'impianto creando un merd....io tutto intorno e, con le zampe, pure sopra i moduli. Peraltro, con la pioggia forte, gli escrementi mi hanno pure ostruito i discendenti.
                            Ora le bestiacce sono 9 (contate stamattina, mentre passeggiavano tranquilli sul tetto) scagazzando quà e là...), e probabilmente stanno per nidificare ancora.
                            Qualcuno consigliava di cospargere di gasolio le tegole, ma ho paura di rovinarle e di insozzare tutto ancora di più.
                            Dei dissuasori acustici mi fido poco, dato chei maledetti dopo un po' si abituano.
                            I dissuasori tipo lamine, cd, bandierine e gadget vari (provati tutti), non funzionano.
                            Il falconiere costa troppo (800 €/giorno).
                            Rimangono come soluzioni ultime il fucile o le trappole (nessun animalista si azzardi a fiatare, le ho provate tutte, o me la prendo pure con lui !!!).

                            Sono allo stremo. Suggetimi qualcosa o nel giro di pochi mesi dovrò dismettere l'impianto (sembra incredibile, ma non potete capire come gli escrementi di piccione corrodano e rovinino i moduli, compreso il vetro che rimane patinato di grasso da fare schifo malgrado ripetuti lavaggi).
                            Ascolta ma falli fuori no? metti del veleno nel mangime e festa finita...poi i piccioni sono portatori di decine di malattie
                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                            Ubicazione: Pordenone

                            Commenta


                            • #15
                              Codice PHP:
                              devo trovare una soluzione per impedire ai maledetti di rifare il macello che ho trovato
                              Metti un bel gatto sul tetto!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da yamaha Visualizza il messaggio
                                Codice PHP:
                                devo trovare una soluzione per impedire ai maledetti di rifare il macello che ho trovato
                                Metti un bel gatto sul tetto!!!
                                aahahahah bella questa
                                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                Ubicazione: Pordenone

                                Commenta


                                • #17
                                  Non ci crederete, ma il gatto sul tetto è una soluzione che avevo considerato seriamente ! Poi considerato che in fondo sono un animalista (a parte i piccioni naturalmente), ho scartato l'idea per non far soffrire il felino.
                                  Mi sto convincendo che l'unica soluzione è il veleno, ma quale ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grano avvelenato per topi...
                                    Saluti
                                    Giobbe
                                    Impianto 5,52 Kw Tot. Integrato allacciato il 29/12/2010 Azimut: SSE 160° - Tilt: 25° N. 24 pannelli policristallini BP Solar Endura BP-3230T Inverter Power-One PVI-6000-OUTD-S-IT [COLOR=#ff0000]- Updated - Castrignano de Greci (LE) www.castrignanometeo.eu:biker:

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da giobbe70 Visualizza il messaggio
                                      Grano avvelenato per topi...
                                      Saluti
                                      Giobbe

                                      quoto Giobbe...lo vendono nei consorzi agrari
                                      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                      Ubicazione: Pordenone

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Qualcuno dice sia inefficace contro i piccioni, che tendono rigurgitarlo quando si accorgono che li fa star male.
                                        Vi risulta ? Se è ok corro al primo consorzio agrario che trovo.....maledettissimi volatili...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ho messo una rete

                                          Per impedire l'accesso ai piccioni ho messo una rete di maglia 1cm x 1 cm tra i pannelli e le tegole. Ho fissato la rete con viti autoperforanti e rondelle.
                                          Il lavoro è stato fatto due settimane fa, per adesso sembra funzionare.
                                          I piccioni però stazionano sul tetto e ciò non mi fa stare tranquillo perchè non riesco a vedere tutto il perimetro dei pannelli e potrebbero infiltrarsi senza che io me ne accorga subito.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                            Qualcuno dice sia inefficace contro i piccioni, che tendono rigurgitarlo quando si accorgono che li fa star male.....maledettissimi volatili...
                                            Per prova avevo usato in passato (avanzatomi da una campagna di derattizzazione) del comune veleno per topi.
                                            Ha funzionato.
                                            Probabilmente (come per i topi ) bisogna cambiare ogni qualche mese il tipo di veleno...per evitare di "far girare la voce" tra i volatili.
                                            1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                            Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                              Qualcuno dice sia inefficace contro i piccioni, che tendono rigurgitarlo quando si accorgono che li fa star male.
                                              Vi risulta ? Se è ok corro al primo consorzio agrario che trovo.....maledettissimi volatili...
                                              macche' quando hanno beccato sono spacciati
                                              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                              Ubicazione: Pordenone

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Stasera al buio sono salito sul tetto quatto quatto (per fortuna non mi sono ammazzato), con un retino da pesca. L'ho posizionato vicino ad una fessura dei pettini che avevo posizionato e ho battuto sui moduli. Ne sono fuoriusciti da sotto l'impianto una decina, ma uno l'ho pescato al volo.
                                                Mi sa che al momento proseguo così.....uno alla volta li dovrei catturare tutti, se non casco dal tetto io prima.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Dimenticavo: si è aperta la stagione della polenta con gli osèi....nessuno vuole favorire ...??? hehehe..........

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da mozzarella Visualizza il messaggio
                                                    Dimenticavo: si è aperta la stagione della polenta con gli osèi....nessuno vuole favorire ...??? hehehe..........
                                                    Ma veramente la stagione dello spiedo è quasi finita!!Ma i piccioni?....che schifo!
                                                    Comunque non fare le comiche sul tetto!!
                                                    E usare una carabina ad aria compressa?Sotto ai 7,5 Joule sono in libera vendita ai maggiorenni (Decreto 09/08/2001 nr. 362 ).... OK fa rumore :ma li stenchi ugualmente.
                                                    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Cavolo questo è business....... produzione di corrente elettrica, commercio di carne di volatili... e poi cosa altro ci presenterai ???
                                                      2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                                      Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                                      14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                                      Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Per il business effettivamente pare esserci un territorio inespolorato; la caccia ai volativi mediante tagliole e artifici vari è proibita, ma credo di non essere l'unico ad avere il problema (e presumo molti altri lo avranno in futuro) e quindi soluzioni innovative potrebbero essere fonte di guadagno.
                                                        Tralasciato il falco (protetto anch'esso) come mezzo deterrente valido, gli altri sistemi che ho considerato hanno 2 grossi handicap:
                                                        - o non funzionano (elettronici vari, ultrasuoni, striscioline, etc.)
                                                        - o ti costringono a stare tutto il giorno in agguato (fucili, trappolette a filo, etc.).

                                                        Qualcosa sicuramente serve e non solo per il fotovoltaico, i piccioni sono effettivamente un problema in molti settori, da quanto vedo.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ma ci sono tutti i dissuasori da montare sui cornicioni,grondaie,davanzali,sporgenze varie,in plastica,zincati,ecc.
                                                          Ma ho visto che comunque i piccioni si posano anche sui pochi millimetri liberi.
                                                          L'unica (ma qui tocca alle amministrazioni locali e ASL) è una campagna di anticoncezionali per volatili,impedire che le persone gli diano da mangiare ed evitare di lasciare i più piccoli brandelli di immondizia fuori dai cassonetti.
                                                          Comunque è dura.....
                                                          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                                          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Vi aggiorno sulla guerra ai piccioni.

                                                            Metodo cruento: barattolo di topicida (grano): apparentemente nessun effetto (ma sono indistruttibili ?)

                                                            Metodo non cruento: installate le riproduzioni di un gufo e un falco sul tetto, oltre ad un segnale acusto che riproduce il verso di falco, gufo, civetta, scimmia etc. in seguenza mediante sensore di movimento. Piccioni perplessi, si sono spostati sul davanzale del vicino, ma sicuramente non spaventati. Vicini abbastanza incazz.....Se col tempo capisco sono a capo, dopo aver speso già circa 100 euri di attrezzi vari (e per fortuna che ho trovato in UK il materiale, sennò in Italia avrei speso 4 volte tanto !!).

                                                            Che devo fare ? La doppietta nei centri abitati non si può usare.......

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X