Ombre e Simulatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombre e Simulatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ombre e Simulatori

    Scusate riposto un messaggio che avevo gia inserito in un altro 3d, ma la questione mi interessa e incuriosisce parecchio e mi piacerebbe sapere la vostra opinione&#33; Forza Allora&#33;<br><br>A proposito di ombreggiatura........PVsyst 4.1 programma sicuramente interessante ma.... affidabile?<br><br>simulando un ipotesi di impianto nella sezione preliminary design ho inserito questi dati per una configurazione a sheds<br><br>pitch: 2,48 m<br><br>modules width: 2 m (quindi distanza fra le file mezzo metro circa)<br><br>tilt: 15° (ottimizzazione rispetto al pitch)<br><br>Il che da un rapporto area utile/lorda dell&#39;ottanta percento e un angolo limite dell&#39;ombreggiatura di 44°&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<b r><br>bè mi dice che la perdita per ombreggiamento rispetto ad un&#39;unica fila con lo stesso tilt e azimth (perfetto sud) del 4&#37; (ridicola) &#33;&#33;&#33;&#33;?????&#33;&#33;&#33;&#33;&#33; &#33;&#33;&#33;<br><br>essendo in sardegna (dato uni 10349 di Sassari su sup orizz. 4,56 kWh/(gg*m2)<br>ottenevo 4,7 e rotti&#33;<br>impostando la stessa ombra sul SunSim l&#39;irraggiamento medio giornaliero si riduce a 3,55 kWh/m2gg&#33;&#33;&#33;<br><br>E&#39; vero che il sistema del sunsim è abbastanza rudimentale e cautelativo ma definire quello del PVsyst<br>OTTIMISTICO mi sembra riduttivo&#33;&#33;&#33;<br>O no?<br>Che ne pensate?<br><br>Un saluto<br>michele

  • #2
    ciao cosa ne pensi del PV*SOL 2,6 N di Valentin?<br>Lo sai usare?<br>A presto

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X