persone giuridica-persona fisica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

persone giuridica-persona fisica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • persone giuridica-persona fisica

    ciao,

    io ho un paio di preventivi per un impianto di 19,9 kw e anche i preventivi del leasing .

    ho utilizzato il programma per capire i costi benefici e sono un pò perplesso.
    premetto che la perplessità è colpa mia, della mia ignoranza in materia fiscale.

    ho capito che se faccio l'impianto come persona fisica posso detrarre l'iva dell'impianto, l'IRAP, l'IRES e ammortizzare l'impianto.
    e nel caso dell'impianto in questione... questo mi permetterebbe in 10 anni di dedurre 5000 euro l'anno.

    quindi ho pensato... ok allora faccio una partiva iva i istallo l'impianto come persona giuridica.
    solo che... essendo l'impianto sotto i 20kw l'introito non mi viene tassato e quindi si ho diritto a richiedere il riborso dell'iva dell'ires dell' irap... ma non avendo introito tassabile come persona giuridica alla fine non posso detrarre niente.
    sbaglio?
    mi manca qualche nozione di base?
    ad esempio posso detrarre l'ires,l'irap e l'iva di cui ho diritto come persona giuridica dal reddito della persona fisica (cioè dal mio stipendio)?

    mannaggia a me che ho buttato i libri di economia aziendale dopo l'esame.....

    frankwlp

  • #2
    Salve a tutti,

    sarei interessato anche io sulle possbili detraziuoni fiscali relative all'installazione di un impianto fotovolatico il cui soggetto responsabile è una PERSONA FISICA.

    Grazie per le eventuali risposte.

    Commenta


    • #3
      persona fisica: detrazioni 0,000

      frankwlp: vorresti aprire una partita iva per 15 anni senza avere introiti?
      fittizia?
      in materia fiscale moltissimo è possibile , in questo caso ho dei forti dubbi sulla fattibilità della cosa, e poi avresti sempre dei costi per mandare avanti l'ambaradam o no?
      chissa se i 5000 euro di detrazioni ti bastano...

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (sabrinas @ 21/5/2007, 17:03)
        persona fisica: detrazioni 0,000

        Grazie per la risposta sabrinas,

        se invece faccio l'intervento come persona giuridica?

        Mi spiego meglio, se l'intervento sulla mia casa lo fa un'azienda, che poi diventa anche il soggetto responsabile (cuccandosi anche la tariffa incentivante del Conto Energia, scalandomelo però dal costo dell'intervento.....io insomma mi becco l'energia prodotta dall'impianto e l'impianto non lo pago....) che detrazioni potrebbe avere l'azienda?

        Grazie di nuovo per le risposte

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Lox78 @ 21/5/2007, 17:29)
          CITAZIONE (sabrinas @ 21/5/2007, 17:03)
          persona fisica: detrazioni 0,000

          Grazie per la risposta sabrinas,

          se invece faccio l'intervento come persona giuridica?

          Mi spiego meglio, se l'intervento sulla mia casa lo fa un'azienda, che poi diventa anche il soggetto responsabile (cuccandosi anche la tariffa incentivante del Conto Energia, scalandomelo però dal costo dell'intervento.....io insomma mi becco l'energia prodotta dall'impianto e l'impianto non lo pago....) che detrazioni potrebbe avere l'azienda?

          Grazie di nuovo per le risposte

          Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

          Commenta


          • #6
            [QUOTE=MrDish,21/5/2007, 17:43]
            CITAZIONE (Lox78 @ 21/5/2007, 17:29)
            Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

            Non ho capito...l'energia prodotta la utilizza il padrone di casa (io), solo che il Conto Energia lo prende chi mi fa l'impianto (così io non pago l'impianto).

            Il soggetto responsabile deve essere per forza chi usufruisce dell'energia prodotta dall'impianto?

            Commenta


            • #7
              [QUOTE=Lox78,21/5/2007, 17:57]
              CITAZIONE (MrDish @ 21/5/2007, 17:43)
              CITAZIONE (Lox78 @ 21/5/2007, 17:29)
              Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

              Non ho capito...l'energia prodotta la utilizza il padrone di casa (io), solo che il Conto Energia lo prende chi mi fa l'impianto (così io non pago l'impianto).

              Il soggetto responsabile deve essere per forza chi usufruisce dell'energia prodotta dall'impianto?

              Certo, sia persona fisica (quindi anche un condominio) che persona giuridica, ne usufruisce il contatore su cui si attiva l'impianto.

              Se poi la tua abitazione è allacciata al contatore dell'azienda...... ma non credo sia regolare, o perlomeno non è conveniente, e cmq non è a norma, indi percui niente allaccio alla rete ENEL del contatore bidirezionale.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (MrDish @ 21/5/2007, 18:17)
                Certo, sia persona fisica (quindi anche un condominio) che persona giuridica, ne usufruisce il contatore su cui si attiva l'impianto.

                Se poi la tua abitazione è allacciata al contatore dell'azienda...... ma non credo sia regolare, o perlomeno non è conveniente, e cmq non è a norma, indi percui niente allaccio alla rete ENEL del contatore bidirezionale.

                Ok, quindi il Conto <energia lo percepisce il proprietario del contatore ove viene fatto l'allaccio.

                Grazie.

                Commenta


                • #9
                  Allora direi che chi fa l'impianto è il proprietario dell'immobile o chi ne ha titolo (affittuario o locatario) con permesso scritto rilasciato per l'installazione dell'impianto. Chi riceve i benefici dell'impianto è il soggetto attuatore. E' a lui che arrivano i soldi del CE, per quel che riguarda il collegamento alla rete elettrica si passa per un contatore e chi paga quelle bollette risparmia i soldi.
                  Non credo sia una buona cosa fare troppi giri....
                  Per quel che riguarda persone fisiche e persone giuridiche, il sistema è semplice, se sei persona fisica paghi normalmente, se sei persona giuridica puoi portare in detrazione l'impianto, scaricare l'iva e se l'impianto è superiore ai 20 Kw ci paghi pure le tasse...
                  Basta...semplice, ma non troppo...
                  Ciao Fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra strano che se sei una azienda puoi detrarre i costi ma non pagare le tasse se sotto ai 20kw
                    se è cosi ce un buco normativo che presto colmeranno
                    è piu corretto pagare le tasse , se detrai i costi, come azienda il premio del conto energia è da considerarsi una entrata
                    ciao
                    Gazebo fv 6.44kwp 28 pannelli Anaf 230 ibridi - inverter Solar Edge Se6000- 8.17 kwp pannelli Zn-Shine poli 240 - 2 inverter SolarEdge Se4000 - semintegrato su tetto piano .

                    Commenta


                    • #11
                      Il premio non dovrebbe essere considerato tassabile... pensaci...ti danno un incentivo e poi te lo tassano pure?
                      Non ti pare un controsenso?
                      La parte tassabile dovrebbe essere solo quella relativa alla vendita e su quella direi che tutto il mondo del FV è daccordo... quello è un introito, quello è un ricavo dovuto ad una produzione. Si parla infatti oltre i 20 Kw di Officina elettrica, quindi diventa una vera e propria produzione con tassazione ed emissione di fatture.
                      Ma la parte riguardante l'incentivo non dovrebbe essere tassabile...
                      Ciao Fabio

                      Commenta


                      • #12
                        Non è così.
                        Se sei azienda sopra i 20 kw sei automaticamente produttore (officina elettrica), quindi tutto in rete. Sotto puoi autoconsumare l'energia prodotta, ma in maniera istantanea, niente "net metering".
                        Per quanto riguarda le tasse, il buco normativo riguarderebbe semmai solo i privati, visto che le aziende fattureranno all'enel (o altro gestore) la produzione di energia (o quella immessa e non autoconsumata) ed il premio GSE dovrebbe essere una sopravvenienza attiva, quindi tassata.

                        Commenta


                        • #13
                          QUOTE (sabrinas @ 21/5/2007, 17:03)
                          persona fisica: detrazioni 0,000

                          frankwlp: vorresti aprire una partita iva per 15 anni senza avere introiti?
                          fittizia?
                          in materia fiscale moltissimo è possibile , in questo caso ho dei forti dubbi sulla fattibilità della cosa, e poi avresti sempre dei costi per mandare avanti l'ambaradam o no?
                          chissa se i 5000 euro di detrazioni ti bastano...

                          scusa che spese ho altre alla manutenzione dell'impianto?
                          si l'idea è di fare una partita iva fittizia

                          Commenta


                          • #14
                            Calma MrDish... sotto i 20 Kw tutto è fattibile, compreso lo scambio sul posto che consente di autoconsumare anche tutta l'energia prodotta oltre che ricevere l'incentivo del CE.
                            Oltre i 20 Kw siamo daccordo che siamo "costretti" alla vendita. Quindi tutto quello che non consumi lo vendi e il gestore della rete locale ti paga quello che immetti in rete. Quello che riesci ad autoconsumarti lo risparmi e la differenza con la produzione ti viene "acquistata" dall'ENEL di turno...
                            Il discorso che facevo io era riferito alle tasse...che a mio parere e ripeto a mio parere non è giusto che sia tassato l'incentivo. Ok per la vendita ma non per l'incentivo... è un discorso in effetti ancora in alto mare..che nessuno ha ancora sviscerato in quel dell'agenzia delle entrate...
                            Ciao Fabio

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, pensateci bene a fare partite IVA fittizie adesso sono pienamente operativi due strumenti che si chiamano "calcolo delle società di comodo" e "calcolo degli studi di settore" che bisogna tenere in considerazione quando si vuole mettere inpiedi una operazione di questo tipo.

                              Ciao Wolf_TT

                              Commenta


                              • #16
                                Io sono andato all'agenzia delle entrate e non sanno niente di conto energia, e mi hanno lasciato capire che possono benissimo venire tassati anche gli incentivi, in effetti leggendo il primo conto energia per tutto quello che riguarda la tassazione si viene rimandati alla norma esistene.
                                Quindi sono convinto che aprendo partita iva poi ti vengano tassati anche gli incentivi, rimane comunque che le tasse vengono applicate sui guadagni percui finchè l'impianto non è ammortizzato non si pagano tasse.
                                La cosa che ancora nessuno sa è in quanti anni si possa ammortizzare un impianto fotovoltaico.

                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  e questo vale anche per lo scambio sul posto al di sotto di 20kw per aziende.
                                  se deduci i costi, devi pagare anche le tasse sulle entrate
                                  Gazebo fv 6.44kwp 28 pannelli Anaf 230 ibridi - inverter Solar Edge Se6000- 8.17 kwp pannelli Zn-Shine poli 240 - 2 inverter SolarEdge Se4000 - semintegrato su tetto piano .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    QUOTE (Wolf_TT @ 21/5/2007, 19:18)
                                    Ciao, pensateci bene a fare partite IVA fittizie adesso sono pienamente operativi due strumenti che si chiamano "calcolo delle società di comodo" e "calcolo degli studi di settore" che bisogna tenere in considerazione quando si vuole mettere inpiedi una operazione di questo tipo.

                                    Ciao Wolf_TT

                                    ciao io onestamente non capisco cosa c'è di illegale nella mia idea....
                                    non frego nessuno solo che se mi faccio un partita iva posso detrarre l'iva dell'impianto. perchè dovrebbe essere illegale?

                                    sono solo confuso perchè facendola non ho un reddito (leggendo il decreto si legge chiaramente che per un impianto sotto i 20k non è tassare l'incentivo) da cui detrarre l'iva...

                                    perchè dovrebbe essere illegale?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao frankwlp, io mica ho scritto che è illegale, ma ho fatto semplicemente notare che esistono questi due strumenti per cui ti troveresti a pagare delle imposte in funzione delle immobilizzazione possedute anche in assenza di base imponibile qualora il rapporto fra immobilizzazioni e ricavi delle vendite non risultasse allineato a certi parametri ( i fiscalisti scusino l'estrema semplificazione ) per il primo anno saresti escluso ma poi non credo che riusciresti a sfuggire a questi sistemi di calcolo.

                                      Ciao Wolf_TT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (MrDish @ 21/5/2007, 17:43)
                                        Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

                                        Buongiorno a tutti,

                                        dove è riportato quest'obbligo? Nel Conto Energia no l'ho trovato. Qualcuno può darmi una mano?
                                        Grazie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          QUOTE (Lox78 @ 22/5/2007, 11:02)
                                          QUOTE (MrDish @ 21/5/2007, 17:43)
                                          Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

                                          Buongiorno a tutti,

                                          dove è riportato quest'obbligo? Nel Conto Energia no l'ho trovato. Qualcuno può darmi una mano?
                                          Grazie.

                                          non è riportata.

                                          puoi venderla tutta se vuoi.
                                          impianto sopra i 20kw DEVI venderla tutta
                                          impianto sotto i 20kw puoi venderla tutta, puoi consumare cosa ti serve e vendere il resto puoi fare scambio sul posto (non vendere neinte)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (frankwlp @ 22/5/2007, 11:11)
                                            impianto sotto i 20kw puoi venderla tutta, puoi consumare cosa ti serve e vendere il resto puoi fare scambio sul posto (non vendere neinte)

                                            Il mio impianto è sotto i 20kW e scelgo lo scambio sul posto.
                                            La mia domanda era: un 'azienda mi propone di farmi l'impianto gratis,solo che in cambio vuole i Conto Energia per 20 anni.
                                            A me resterebbe l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta per tutta la durata dell'impianto.
                                            E' possibile fare questo?
                                            E' conveniente che il sogegtto responsabile sia io (privato) oppure l'azienda?
                                            Oppure è indifferente?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              QUOTE (Lox78 @ 22/5/2007, 11:17)
                                              QUOTE (frankwlp @ 22/5/2007, 11:11)
                                              impianto sotto i 20kw puoi venderla tutta, puoi consumare cosa ti serve e vendere il resto puoi fare scambio sul posto (non vendere neinte)

                                              Il mio impianto è sotto i 20kW e scelgo lo scambio sul posto.
                                              La mai domanda era: un 'azienda mi propone di farmi l'impianto gratis,solo che in cambio vuole i Conto Energia per 20 anni.
                                              A me resterebbe l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta per tutta la durata dell'impianto.
                                              E' possibile fare questo?

                                              certo che puoi vuol dire che loro si prendono l'incentivo e tu ti prendi l'energia gratis. non so fino a che punto gli convenga ma a te conviene di sicuro.
                                              Ma vuol dire che non faranno lo scambio sul posto credo

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (Lox78 @ 22/5/2007, 11:02)
                                                CITAZIONE (MrDish @ 21/5/2007, 17:43)
                                                Se non sbaglio l'energia prodotta deve asservire all'utenza per il 70% minimo, altrimenti niente tariffa incentivante.

                                                Buongiorno a tutti,

                                                dove è riportato quest'obbligo? Nel Conto Energia no l'ho trovato. Qualcuno può darmi una mano?
                                                Grazie.

                                                Devo aver cannato, ma avevo traccie di ciò nella mia testolina. Riguardo gli allegati ed il resto. Mi scuso se mi sono sbagliato.

                                                CITAZIONE (Lox78 @ 22/5/2007, 11:17)
                                                CITAZIONE (frankwlp @ 22/5/2007, 11:11)
                                                impianto sotto i 20kw puoi venderla tutta, puoi consumare cosa ti serve e vendere il resto puoi fare scambio sul posto (non vendere neinte)

                                                Il mio impianto è sotto i 20kW e scelgo lo scambio sul posto.
                                                La mia domanda era: un 'azienda mi propone di farmi l'impianto gratis,solo che in cambio vuole i Conto Energia per 20 anni.
                                                A me resterebbe l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta per tutta la durata dell'impianto.
                                                E' possibile fare questo?
                                                E' conveniente che il sogegtto responsabile sia io (privato) oppure l'azienda?
                                                Oppure è indifferente?

                                                Ma se il contatore è intestato a te, come fai a dargli il premio GSE? Quale forma di tutela utilizzano per blindare il contratto? Spiegati meglio.
                                                O forse ti riferisci al progetto di Jacopo Fo ?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  QUOTE (solenergy @ 21/5/2007, 19:44)
                                                  e questo vale anche per lo scambio sul posto al di sotto di 20kw per aziende.
                                                  se deduci i costi, devi pagare anche le tasse sulle entrate

                                                  ahhhhh questa è una brutta notizia.... :unsure:
                                                  sicuri sicuri?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (frankwlp @ 22/5/2007, 11:29)
                                                    CITAZIONE (solenergy @ 21/5/2007, 19:44)
                                                    e questo vale anche per lo scambio sul posto al di sotto di 20kw per aziende.
                                                    se deduci i costi, devi pagare anche le tasse sulle entrate

                                                    ahhhhh questa è una brutta notizia.... :unsure:
                                                    sicuri sicuri?

                                                    Ma scusate, se un'azienda riceve dei soldi (premio GSE), come li contabilizza? Io direi sopravvenienza attiva, quindi si accumula sul reddito d'impresa.

                                                    Non ci vedo niente di male.

                                                    Qui ne parlano.....

                                                    http://www.aspoitalia.net/index.php?option...d=137&Itemid=38

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (MrDish @ 22/5/2007, 11:27)
                                                      Devo aver cannato, ma avevo traccie di ciò nella mia testolina. Riguardo gli allegati ed il resto. Mi scuso se mi sono sbagliato.

                                                      Non ti preoccupare MrDish, anzi ti ringrazio perchè partecipi sempre attivamente alle dscussioni

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (MrDish @ 22/5/2007, 11:27)
                                                        Ma se il contatore è intestato a te, come fai a dargli il premio GSE? Quale forma di tutela utilizzano per blindare il contratto? Spiegati meglio.
                                                        O forse ti riferisci al progetto di Jacopo Fo ?

                                                        Attualmente ho un unico contatore intestato a me. E' su quello che ilo GSE andrà a contabilizzare la produzione dell'impianto FV oppure ne dovranno essere installati altri? Eventualmente questi altri potranno essere intestati all'azienda?
                                                        Se il soggetto responsabile sono loro il premio dovrebeb andare direttamente a loro, altrimenti se il soggetto responsabile sono io,
                                                        il remio del GSE lo prendo io, poi alla fine di ogni anno solare io verso all'azienda il corrispettivo di quanto da me incassato nell'anno.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (frankwlp @ 21/5/2007, 18:41)
                                                          CITAZIONE (sabrinas @ 21/5/2007, 17:03)
                                                          persona fisica: detrazioni 0,000

                                                          frankwlp: vorresti aprire una partita iva per 15 anni senza avere introiti?
                                                          fittizia?
                                                          in materia fiscale moltissimo è possibile , in questo caso ho dei forti dubbi sulla fattibilità della cosa, e poi avresti sempre dei costi per mandare avanti l'ambaradam o no?
                                                          chissa se i 5000 euro di detrazioni ti bastano...

                                                          scusa che spese ho altre alla manutenzione dell'impianto?
                                                          si l'idea è di fare una partita iva fittizia

                                                          avrai le spese di una partita iva, se anche zero in passivo e zero in attivo dovrai ottemperare come tutti gli altri alle scadenze, il commercialista lo dovrai pagare o no?
                                                          la privacy?
                                                          l'inps?
                                                          l'inail?
                                                          irap?
                                                          l'iva
                                                          prima dichiarazione dei redditi e sei fritto, salvo soluzioni che io non conosco naturalmente

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE
                                                            Per quel che riguarda persone fisiche e persone giuridiche, il sistema è semplice, se sei persona fisica paghi normalmente, se sei persona giuridica puoi portare in detrazione l'impianto, scaricare l'iva e se l'impianto è superiore ai 20 Kw ci paghi pure le tasse...

                                                            Cosa intendi per "portare in detrazione l'impianto"? ti riferisci all'iva o cos'altro?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X