chi mi aiuta a scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chi mi aiuta a scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chi mi aiuta a scegliere?

    Vorrei acquistare un aero generatore da affiancare ad un paio di pannelli fotovoltaici da 110Wcaduno.
    L'aerogeneratore non deve essere molto performante in termini di potenza nominale, in quanto la potenza richiesta da consumare è intorno ai 70W(massimo) per 10-12 ore al giorno, il sistema eolico interverrebbe soltanto nel coadiuvare il sistema fotovoltaico nella ricarica delle batterie, sperando che nei giorni poco soleggiati ci sia + vento disponibile.
    La vera discriminante per l'aero generatore è la bassa velocità di cut-in, in quanto sulle colline reggiane il vento è risorsa scarsa.
    Altri fattori da considerare sono il peso dell'oggetto, che vorrei scarso, per non dover usare un palo di diametro eccessivamente grande e l'estetica dell'impianto.
    Io ho trovato questi modelli:
    asse orizzontale:RUTLAND 913, RUTLAND 503, AIR-X LAND
    http://www.videomasteritalia.it/energia/eolico.htm
    soprattutto il rutland 503 sembra fare al caso mio.
    asse orizzontale:windside, ma da quanto ho capito rendono meno e devono essere montati su pali di
    di minimo17cm di diametro.
    in un post precedente avevo indicato anche questo prodotto
    http://www.sowind.it/italiano/jonita/jonita.html, ma non riesco a trovare il produttore del
    singolo aerogeneratore.

    Qualche suggerimento?

  • #2
    CITAZIONE (Nicola80 @ 24/5/2007, 15:45)
    Vorrei acquistare un aero generatore da affiancare ad un paio di pannelli fotovoltaici da 110Wcaduno.

    E' un po' difficile perché i generatori eolici hanno in genere voltaggi tra 12 e 48 V. Hai già preso i panelli? Altrimenti orientati su 24-48V, se no ti serve tanta elettronica per andare nelle stesse batterie e questo significa - oltre al maggior costo - anche una perdita di energia nel sistema di conversione.

    CITAZIONE
    L'aerogeneratore non deve essere molto performante in termini di potenza nominale, in quanto la potenza richiesta da consumare è intorno ai 70W(massimo) per 10-12 ore al giorno, il sistema eolico interverrebbe soltanto nel coadiuvare il sistema fotovoltaico nella ricarica delle batterie, sperando che nei giorni poco soleggiati ci sia + vento disponibile.
    La vera discriminante per l'aero generatore è la bassa velocità di cut-in, in quanto sulle colline reggiane il vento è risorsa scarsa.
    Altri fattori da considerare sono il peso dell'oggetto, che vorrei scarso, per non dover usare un palo di diametro eccessivamente grande e l'estetica dell'impianto.
    Io ho trovato questi modelli:
    asse orizzontale:RUTLAND 913, RUTLAND 503, AIR-X LAND

    Lascia perdere nel tuo caso il AIR-X, perché parte soltanto con venti medio-forti (e fa piuttosto rumore). Infatti è più adatto alle barche a vela.
    Il Rutland è comunque un prodotto serio, anche se tende un po' a scaldarsi con i venti forti perché l'involucro del generatore disperde male il calore. Un problema peraltro comune ai generatori discoidali, anche se questi hanno il vantaggio di partire a venti minimi.

    considera anche il Flip, quello sì che parte a velocità minime (1,8 m/s). Potrebbe essere quello che cerchi.
    Ecco il link:
    http://www.lakebracciano.net/pdf/FLIP_italiano_listino.pdf

    CITAZIONE
    asse orizzontale:windside, ma da quanto ho capito rendono meno e devono essere montati su pali di
    di minimo17cm di diametro.
    in un post precedente avevo indicato anche questo prodotto
    http://www.sowind.it/italiano/jonita/jonita.html, ma non riesco a trovare il produttore del
    singolo aerogeneratore.

    Qualche suggerimento?

    asse orizzontale va bene, penso che intendi asse verticale: lascia perdere, è un giocattolo un po' caro. Sfrutta appena il venti percento del vento che puoi captare con una macchina orizzontale con la stessa superficie di esposizione al vento, perché c'è sempre una metà che deve essere spinta contro il vento.
    Poi quell'aggeggio che citi è più adatto ai comignoli o a qualche amministratore comunale che vuole decorare la città di ecologico, senza badare a spese ed efficienza :-)

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X