Problema sulla procedura autorizzativa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema sulla procedura autorizzativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema sulla procedura autorizzativa

    Scrivo in merito all'art.5 comma 8 dell'ultimo "conto energia" del 19-2-07 che risulta non molto chiaro in merito alla procedura da attuare.

    Nel leggere la norma non è ben chiaro come si debba procedere nei vari casi:
    1) Impianto non integrato di potenza superiore a 20 kW
    2) Impianto integrato o semintegrato di potenza superiore a 20 kW
    3) Impianto non integrato di potenza inferiore a 20 kW
    4) Impianto integrato o semintegrato di potenza inferiore a 20 kW

    Mi servirebbe capire in quali casi occorre presentare solo il DIA e in quali altri casi occorre presentare la verifica di impatto ambientale.

    Inoltre qualora venga effettuata la fase di verifica con esito positivo (ossia non è richiesta la procedura di VIA), cosa occorre fare per avere l'autorizzazione: DIA ? AUTORIZZAZIONE UNICA ?

    La regione dove derrà installaro l'impianto è il PIEMONTE

    Grazie per le risposte
    Alessandro

  • #2
    Ciao,
    per gli impianti superiori a 20kW è necessario lo screening di VIA.
    Lo stesso vale anche per gli impianti a terra di qualunque potenza.
    Senti comunque l'ufficio ambientye della tua Regione.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, ho sentito appena adesso l'ufficio ambiente della regione che mi ha detto:

      Nel caso si faccia la verifica equesta ha esito positivo si passa in autorizzazione unica

      Nel caso abbia esito negativo occorre fare la VIA.

      Mi sembra abbastanza lineare come ragionamento..anche oi vi comportate così in questi casi?

      Alessandro

      Commenta


      • #4
        Mi impianti a terra maggiori di 20 kw è necessario lo screening Via, sui tetti non dovrebbe essere necessario per qualunque potenza installata.
        In caso di esito positivo dello screening, qualora non ci siano altre autorizzazioni o permessi da ottenere, non c'è bisogno di autorizzazione unica. Questa dovrebbe essere la procedura per come risulta dall'ultimo decreto approvato. Poi ogni Regione ha legiferato in autonomia e si stanno creando delle differenze anche notevoli tra regione e regione. In puglia ad esempio per impianti fotovoltaici al di sotto di 1 megawatt è richiesta solo la Dia!!! Sempre che non ci siano vincoli o autorizzazioni da richiedere (tipo vincolo paesistico, nulla osta idrogeologico, vincolo archeologico...). Inoltre nel caso in cui il progetto preveda la costruzione di manufatti per l'alloggiamento degli inverter o trasformatori è necessario richiedere il Permesso di costruire.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X