Messa a terra impianto solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messa a terra impianto solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messa a terra impianto solare termico

    Ciao a tutti,<br>non vorrei essere banale ma vorrei complimentarmi per il vostro forum dai contenuti veramente utili.<br>Sono in cerca di un aiuto sulla problematica della messa a terra di un impianto solare.<br>Purtroppo non ho trovato nessun topics su tale argomento per questo ne ho aperto uno.<br>Fatta questa premessa, veniamo a noi.<br>C&#39;e&#39; qualcuno che puo&#39; chiarirmi qual e&#39; la procedura per collegare a terra un impianto solare?<br>Credo che la struttura di metallo vada collegata a terra(?), ma e&#39; necessario anche uno scaricatore di sovratensione per proteggere la centralina? Se e&#39; cosi&#39; quali sono le norme per dimensionare il tutto?<br><br>Vi ringrazio....

  • #2
    hai risolto il quesito? anche a me interesserebbe!
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

    Commenta


    • #3
      I tubi metallici vanno collegati con un conduttore EQP (equipotenziale) al collettore di terra per impedire che possano avere un potenziale diverso da quello di terra locale.
      In condizioni di guasto, la corrente che passa nel tubo metallico potrebbe metterlo in tensione in alcuni punti a causa della sua resistenza. Se c'è la possibilità di avere tensioni >50 V fra due masse che possono essere toccate insieme occorre collegarle con un conduttore EQS (equipotenziale supplementare).

      La centralina è dotata di un trasformatore in classe II e il circuito della sonda è in doppio isolamento ed è un circuito a bassissima tensione funzionale (FELV) quindi è intrinsecamente sicuro.
      La struttura metallica non fa parte dell'impianto elettrico. Non può assumere tensioni pericolose a seguito di un guasto all'isolamento di una parte attiva di un circuito con tensione >50V. Quindi non serve metterla a terra (anzi, è vietato!)

      Sovratensioni di origine atmosferica dal filo della sonda non te ne possono arrivare. Questo perchè i suoi due fili sono vicini vicini, e l'area della spira sul quale nascerebbe la tensioni indotta è praticamente zero.
      Se hai problemi di sovratensioni di origine interna (cioè dalla rete elettrica) metti gli scaricatori all'ingresso del tuo quadro principale. Proteggi così tutti i tuoi apparecchi (Tv, pc...)
      ciao
      Giorgio
      Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X