Tubi sottili! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi sottili!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubi sottili!

    Ho letto nel forum che i tubi che collegano i due collettori dentro il pannello solare
    (intendo quelli saldati alla lastra) devono essere il più sottile possibile!
    Perchè?
    Per motivi di costo del rame? o qualche ragione tecnica che mi sfugge?
    Mi preoccupo perchè ho usato tubi del 14!.


  • #2
    Ciao albert
    Sto alla fase finale dell'autoscostruzione del pannello solare, io ho usato tubi da 12 e sembra che vadano molto bene.
    Ma ho fatto un mix di vari progetti e penso che ne sta uscendo un mstro anomalo ahahha
    Appena lo finisco posto le foto.
    Per quanto ho potuto apprendere, (spero di non dire fesserie), v'è da trovare un compromesso tra calore assorbito, calore trasferito all'acqua e circolazione acqua.
    Ora, un tubo troppo piccolo, da otto a scendere, è vero che riscalderebbe più facilmente l'acqua, ma è anche vero che aumentano le difficoltà di circolazione.
    Poi v'è da vedere lo spessore cioè la differenza tra diametro esterno e diametro interno, specie per questo aspetto è indispensabile avere spessori minori possibili, compatibili con la pressione che devono sopportare.

    Cmq dovresti specificare più dettagliatamente che tipo di impianto hai fatto e 14 anche se un po grande penso che possa ancora andare.
    I tubi li hai saldati o hai messo dei raccordi?
    Ciao Dino

    P.s. non è che per caso hai fatto confusione tra diametro e spessore?

    Commenta


    • #3
      Ciao Dino51,
      grazie per la risposta.
      ...
      Ho messo dei manicotti a T ridotti 22 14 22.
      ...
      Ti posso dire di più:
      ho collaudato l'impianto sabato e funziona che è una meraviglia.
      2mq di pannello
      (rame 6/10 verniciato con bomboletta di vernice per marmitte e ricoperto con policarbonato 4mm) mi hanno portato 300 litri di acqua da 15°C a 40°C in una giornata.
      Ho quasi finito il secondo pannello.
      A fine lavoro posto tutte le foto!

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (albertaus @ 18/6/2007, 10:32)
        (rame 6/10 verniciato con bomboletta di vernice per marmitte e ricoperto con policarbonato 4mm) mi hanno portato 300 litri di acqua da 15°C a 40°C in una giornata.
        Ho quasi finito il secondo pannello.
        A fine lavoro posto tutte le foto!

        Hai messo policarbonato liscio o alveolare e a che costo ?

        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Trasparente 4mm 30€ mq

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X