Vi prego.......quando e come la dia? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi prego.......quando e come la dia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vi prego.......quando e come la dia?

    Un saluto a tutti quanti,

    ho trovato il sito molto interessante e alcuni post mi sono stati utili; ora sto avendo problemi con la dia e, leggendo dei post precedenti, non sono riuscito a trovare una risposta (magari ho saltato proprio il post che fa al mio caso e me ne scuso gi&agrave ai miei dubbi:

    a) Quando devo iniziare la pratica di dia? Dopo aver inoltrato il preliminare ad enel?

    b) Oggi sono stato in comune e mi hanno detto che devo allegare anche una valutazione di incidenza....ma in questo caso non devo procedere con l'autorizzazione unica? E, se si, chi rilascia la apposita modulistica?

    c) Per sapere se devo avviare anche la via a chi dovrei rivolgermi? All'ufficio tecnico della regione?

    Grazie mille, Antonio

  • #2
    a) puoi partire in contemporanea con entrambe le pratiche: non sono vincolate tra loro
    b) tipica risposta di incompetente comunale....
    c) per capire se avviare la via devi innanzitutto sapere dove devi installare l'impianto, di che potenza, e se in area protetta.

    ciao...e benvenuto nell'inferno della burocrazia fotovoltaica! non ne posso più!
    ...dal 2006

    Commenta


    • #3
      Ciao Scarda,

      grazie mille per le risposte; purtroppo non avevo molti dubbi sull'efficienza della burocrazia italiana........

      Per quanto riguarda la risposta c), posso dirti che l'impianto è da 48,8 kW e viene installato sui tetti di una municipalizzata, che si occupa di manutenzione del suolo pubblico (parchi, giardini, ecc.), pulizia di immobili comunali ed altri incarichi simili; se ricade in area protetta, credo potrò verificarlo dal PRG. Ma eventualmente ci fosse bisogno della via, dovrò procedere con entrambe (via e dia) o con un procedimento unico?

      A presto, Antonio

      Commenta


      • #4
        anche su questo ogni regione credo legiferi in maniera differente. Ad esempio per la Puglia l'iter è abbastanza chiaro: vi è il procedimento unico (che tra l'altro può essere evitato in casi specifici, ad esempio se si consuma in loco l'energia, ecc.).
        In sostanza, dipende da regione, utilizzo, ecc.
        Secondo me x impianti su tetto non dovresti avere problemi: convinci il comune che basta la DIA e procedi.

        ciao
        ...dal 2006

        Commenta


        • #5
          Ok grazie Scarda,

          cercherò di seguire il tuo consiglio, anche perchè leggo da altri post che il peggio deve ancora arrivare per me (vedi "problemi di allaccio enel").

          Ciao ciao, Antonio

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X