MISURARE UMIDITA' BIOMASSA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MISURARE UMIDITA' BIOMASSA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MISURARE UMIDITA' BIOMASSA

    Salve a tutti.<br>Sono un ricercatore di ingegneria e tra non molto mi dovrei trovare ad eseguire dei test su una macchina per essiccare principalmente legno (ma non è detto che venga testato solo quel materiale).<br>In ingresso posso avere sia pezzature come cippato che come segatura, ma in uscita avrò necessariamente segatura piuttosto fine.<br><br>premetto che noi ci stavamo orientando verso un dispositivo da laboratorio che in pratica esegue due pesature, una a temperatura ambiente, ed una dopo aver mantenuto la stessa quantit&agrave; di materiale ad una temperatura più elevata in modo da aver fatto evaporare tutta l&#39;umidit&agrave; contenuta.<br>il sistema è molto preciso, questo è vero, ma richiede tempi di circa 20 minuti, il che può causare delle grosse imprecisioni in vista di ripetizione di misure sulla stessa mandata di prodotto, per il rischio di riassorbimento dell&#39;umidit&agrave; circostante (l&#39;obiettivo è infatti quello di portare l&#39;umidit&agrave; sotto il 20&#37.........allo stesso tempo mi sembra poco logico mandare a pieno la macchina per un&#39;ora solo per effettuare 3 misure.<br><br>vorrei quindi sapere quali sono le tipologie degli strumenti disponibili in commercio e le vostre opinioni in merito a velocit&agrave;, versatilit&agrave; verso le pezzature e naturalmente in merito alla precisione .<br><br>grazie

  • #2
    per uso su pezzature come quelle del cippato, la termobilancia è la cosa migliore, e per calcolare il riassorbimento basta fare una seconda pesata con bilancia normale.<br><br>Non si possono usare i normali strumenti per umidit&agrave; legno che usiamo noi su assi e sfogliati.<br>potresti provare con strumenti a microonde o capacitivi, come quelli della Gann (forse anche Protimeter fa qualcosa) in quanto ho l&#39;impressione che gli altri alla fine li abbiano copiati da loro....<br><br>se ti serve una misura in linea senza contatto, prova a vedere la Kett ed il suo sistema NIR (Near Infrared). Probabilmente anche la Bran+Luebbe fa qualcosa di simile.<br>

    Commenta


    • #3
      e se trovassi il modo di precompattare velocemente la segatura, ovviamente in modo che ogni volta sia compressa con la stessa pressione, potrei utilizzare un semplice strumento ad elettrodi oppure avrei misure troppo sballate?<br><br>

      Commenta


      • #4
        Come negli strumenti potenziometrici per misurare l&#39;umidit&agrave; dei cereali? Che sono delle specie di torchietti? Sono precisi al 3&#37; nel range dal 10 al 30&#37; di Ur. , non so se ti basta. In ogni caso sul torchietto devi avere una frizione tarata.

        Commenta


        • #5
          ...allora stavo per scoprire l&#39;acqua calda....<br><br>mi sapresti elencare qualche marca di questi torchietti, così gli do un&#39;occhiata<br><br>grazie

          Commenta


          • #6
            La protimeter è gi&agrave; stata citata, puoi partire da lì.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X