Ipotizzabile accoppiata pompa di calore termocamino? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ipotizzabile accoppiata pompa di calore termocamino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ipotizzabile accoppiata pompa di calore termocamino?

    Salve, pongo ai più esperti un quesito:<br>è ipotizzabile aumentare il rendimento di un termocamino(solitamente 70&#37 o caldaie prive di condensazione applicando una pompa di calore aria-acqua che sfrutti i fumi caldi della canna fumaria?<br>Ovviamente con le dovute modifiche.<br>Mi è venuta questa idea osservando il termocamino di mio padre, in inverno acceso dalla mattina alla sera e alla canna fumaria esce caldo in continuazione. Magari utilizzando una piccola pompa di calore che funzioni solo quando nella canna fumaria c&#39;è una certa temeratura..insomma qualcosa che recuperi il caldo che va perso&#33;<br>Avanti con le vostre opinioni&#33;

  • #2
    Il tiraggio del camino è cosa fondamentale per la sicurezza, e quindi deve essere garantito che i fumi se ne vadano, invece di essere respirati. Per fare questo calcolo ci vuole una persona abilitata e che possa certificarlo.

    Commenta


    • #3
      Bè, io non sto dicendo che voglio farlo io ma è una ipotesi che se ha campo per svilupparsi ben venga&#33; Ho un costruttore di camini dietro casa, magari se riusciamo nel forum a capire se è una idea realizzabile posso girarla a lui e far fare a lui tutta la sperimentazione; la mia vuol essere una proposta da discutere&#33;

      Commenta


      • #4
        i sistemi di ricambi d&#39; aria con recupero del calore gi&agrave; ci sono dovresti solo mettere a punto questo procedimento in quel caso....

        Commenta


        • #5
          Sì, lo so gi&agrave;, ma una pompa di calore dovrebbe rendere di più, per questo ho improntato questa discussione&#33;<br>Magari qualcune che ne sa di + sulle pompe di calore può farci luce&#33;

          Commenta


          • #6
            Fonni 1000 metri slm pdc aria/acqua alimentata da scambiatore aria/aria canna fumaria di camino, in funzione da tre anni.<br>Però come al solito la sezione è sbagliata:<br>Risparmio energetico in casa sarebbe stata corretta.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              Grande&#33; se puoi dacci qualche dato in più. grandezza scambiatore, altezza canna fumaria tipo di pompa, e magari risparmio ottenuto&#33;<br>Grazie

              Commenta


              • #8
                Il principio è sempre quello di preriscaldare l&#39;aria che alimenta una pompa di calore aria/acqua con i metodi più svariati, come spiegato in un mio articolo:<br><a href="http://www.evanet.it/casa_attiva" target="_blank">http://www.evanet.it/casa_attiva</a><br><br>nel caso detto trattandosi di un&#39;installazione in zona climatica E con 2315 GG, ho ritenuto opportuno far utilizzare un normale camino ad aria calda costruito da un artigiano locale, ma in Internet ne trovi una marea.<br>Il camino è installato nello scantinato e prende sia l&#39;aria primaria di combustione che quella che viene riscaldata ed inviata alla pompa direttamente da un vespaio aerato e non come avviene nel 99&#37; dei casi da spifferi vari.
                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X