Piscine, campeggi ed impianti sportivi godono del 55% per installazione pannelli solari termici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piscine, campeggi ed impianti sportivi godono del 55% per installazione pannelli solari termici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piscine, campeggi ed impianti sportivi godono del 55% per installazione pannelli solari termici

    Vorrei segnalare che l&#39;Enea ha comunicato che per l&#39;istallazione di pannelli solari termici al servizio di piscine, campeggi, impianti sportivi e qualunque struttura in cui sia richiesta la produzione di ACS, pur non rappresentando un edificio esistente nel termine di abitazione, non è necessario compilare l&#39;attestato di qualificazione energetica, di cui all&#39;allegato A delle norme attuative, quello che imporrebbe dei calcoli termotecnici impossibili da effettuarsi.<br><br>Si deve sempre compilare e conservare l&#39;asseverazione dell&#39;impianto ai requisiti di cui all&#39;art. 8 delle norme attuative e la scheda informativa Allegato E, la sola documentazione da inviare all&#39;ENEA.<br><br>Lo segnalo perchè mi sembra di ricordare che un paio di utenti del forum avessero chiesto un chiarimento in tal senso, ma solo ora mi è arrivata la risposta ufficiale dell&#39;ENEA.<br>Probabilmente è presente come FAQ anche nel loro sito, devo verificare.<br>
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

  • #2
    rimangono esclusi gli impianti a CN?
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      Ci sono sempre le famose due ditte che hanno la certificazione UNI 12975 e UNI 12976.<br>
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        grazie Dotting
        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

        Commenta


        • #5
          Scusa (mitico) dotting cosa ne pensi di una azienda agricola che utilizza l'acqua calda per i lavaggi della stalla?
          Vero anche che l'imprenditore agricolo avendo una tassazione diversa .... l'incentivo tante volte non serve.

          Grazie in anticipo.
          ENER
          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
          ENER

          Commenta


          • #6
            Non so se ti risponderà .... ormai credo nn scriva più qui.
            Forse in mp potrei dirti dove trovarlo!
            Ciao, Linus.
            Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
            Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
            Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
            Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

            Commenta


            • #7
              ho capito dove trovarlo ...... grazie
              Buona giornata e buon lavoro a tutti.
              ENER

              Commenta


              • #8
                Ho riletto la norma .... si può fare.
                Non vale per la geotermia.
                Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                ENER

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X