pompa di calore geotermiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore geotermiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore geotermiche

    Ciao,

    Siamo faccendo un proggeto per una biblioteca situato vicino al mare e con 2745 m2 e volevamo utilizare una pompa di calore geotermiche. comunque abbiamo bisogno di sapere alcuni dati per riuscire a convincere il committente che questa è la meglio soluzione per il suo edificio. Quindi si qualcuno lo sai ci può dire chi tipo di pompa dobbiamo usare e il suo rendimento tèrmico utile al massimo carico e al parziale e la perdita termica verso l'ambiente atraverso l'involucro e le perdite termiche per il camino quando il bruciatore e spento e anche quando e aceso. In atesa di breve risposta.

  • #2
    CITAZIONE (za_alda @ 16/6/2007, 11:33)
    Ciao,

    Siamo faccendo un proggeto per una biblioteca situato vicino al mare e con 2745 m2 e volevamo utilizare una pompa di calore geotermiche. comunque abbiamo bisogno di sapere alcuni dati per riuscire a convincere il committente che questa è la meglio soluzione per il suo edificio. Quindi si qualcuno lo sai ci può dire chi tipo di pompa dobbiamo usare e il suo rendimento tèrmico utile al massimo carico e al parziale e la perdita termica verso l'ambiente atraverso l'involucro e le perdite termiche per il camino quando il bruciatore e spento e anche quando e aceso. In atesa di breve risposta.

    Breve risposta?! con una domanda del genere sfido chiunque a dare una breve risposta.
    La parola agli esperti
    Ciao
    P.S. ma i dati dell'involucro non dovresti darli tu?

    Commenta


    • #3
      Federico ha perfettamente ragione, sfido chiunque dare una risposta, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, se per il momento l'unico dato in tuo possesso è la superfice che andrete a ristrutturare è troppo poco, quindi io ti consiglierei che il primo passo da fare è quello di realizzare il fen,ovvero calcolo del fabbisogno energetico, quindi dovrai sapere come costruirai , che tipo di coibentazioni andrete a porre, i serramenti etc etc etc, dunque buon lavoro, Saluti

      Commenta


      • #4
        magari non ci siamo spiegate bene. Questo edificio è ex nuovo, siamo noi che lo stiamo construindo quindi abbiamo tutti i dati su i materiali da usare, dei serramenti...Comunque, il comittente hai chiesto un edificio energeticamente eficiente ma al'stesso tempo vuoi che questi costi piú elevati siano bene giustificati e per questo hai chiesto chi facciamo una simulazione dei fabisogno energetico del'edificio, ma ci manca questi dati per potere concludere con esito questo lavoro. Quindi abbiamo già capito che sono dati troppo precise ma si qulacuno sai di chiunque che hai una pompa di calore geotermiche con sonda e che ci possa fornire questi dati, ci piacerebbe tantissimo qualque aiuta(mi dispiace qualque errore, ma non siamo italianie, quindi non siamo cosi bravi a scrivere).

        saluti

        Commenta


        • #5
          Uelà il forum è diventato internazionale.

          Za_alda devi almeno dirci la località o il paese dove costruisci.

          Ragazzi risposte semplici questa mi sembra che usa un traduttore automatico.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            Io ci provo Za_alda, incomincia a dire , giustamente come ha chiesto dotting, località dove ristrutturate, come saranno i muri oppure i dati che già dici di avere in tue mani, serramenti, le solette, cioè cerco di spiegarmi il più semplice possibile, il tetto, poi se hai ponti termici, come ad esempio se il terrazzo è collegato con la soletta del pavimento, altezza delle stanze, quanti saranno esattmente i mq che volete riscaldare, proviamo a partire da qui. Ciao

            Commenta


            • #7
              ciao,

              il progetto si situa in una piccola cittÀ di Portogallo, nel nord del paese e vicino al mare. Si mi invie il tuo email ti invio un file con una presentazione del progetto che cosi è piú facle di capirelo.
              Grazie per tutto.

              Saluti

              Commenta


              • #8
                in portgallo ci son stato non piu tardi di un mese fà per conto di una grossa società che avrebbe intenzione di utilizzare la geotermia per un edificio che andrà a costruire, ma visto che la società è svedese li non c'era propio bisogno di spiegargli l'applicazione, anzi, in quel periodo ho colto l'occasione visto che ci passavo , di fare un salto al costrumat, a Bacellona, e con mio stupore devo dire che sulla geotermia c'era poco o quasi nulla, tutto solare e fotovoltaico, niente di eolico , tanti commerciali e stop, ok ti mando tramite e-mail la mia , saluti

                Commenta


                • #9
                  Za_alda dammi le coordinate di google hert, perchè stavo controllando la zona e mi danno più di una di località di Espinho. E se per caso hai anche i dati climatici annuali divisi mese per mese, cioè le medie stagionali, in modo diverso li recupererò io. Ciao



                  google earth , oggi che ho bevuto?

                  Commenta


                  • #10
                    ciao,
                    le coordinate di oogle earth sono questi - 41º00'35.99''N 8º38'24.00'' O.
                    Le temperature medie stagionale sono le seguiente:

                    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic
                    T(ºC) 7,9 8,9 11,59 14,69 17,8 21,89 24,50 24,60 22,30 17,10 12,90 9,30
                    P (pa) 718 894 883 1042 1446 1630 2065 1991 1930 1369 915 853


                    Saluti

                    Commenta


                    • #11
                      image
                      Za-alda questo potrebbe esser il locale termico del edificio, dimensionato con pozzo , solo per velocita resta inteso che qual'ora la falda non ci fosse viene realizzato con sonde geotermiche, i dati di potenza e di rendimento e raffronto economico te li mando in e-mail, ho bisogno di sapere costo m/cubo gas metano e costo 1kw elett. li da voi. Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        ciao moliere,

                        il costo m/cubo di gas metano è 0,756€/m3 fino a 400m3 o di 0,5258€7m3 a partire di 401m3. il costo della energia elettrica è di 0,10€ kW/h.

                        grazie per l'aiuto

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, da un calcolo fatto in referimento ai dati da te spedidi, il vostro fabbisogno energetico è 185kw termici e 224kw refrigeranti.Il sistema prevederebbe come fonte fredda esterna o 2 pozzi di prelievo dalla portata di 4,3 lt/sec ognuno, se invece si dovran fare le songeo il totale dei mt di perforazione è di 3250 mt, quindi o 32 fori da 100 oppure 21 da 150 etc etc. Spero di farti aver al piu presto il totale dei dati. Saluti

                          A grandi linee, ma con una tolleranza non piu del5%, il tuo risparmio è intorno al 67%.

                          Commenta


                          • #14
                            QUOTE (dotting @ 17/6/2007, 08:08)
                            Uelà il forum è diventato internazionale......

                            Il forum era internazionale anche prima, da dove credi che scrivo io?
                            SB

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (SergioBalacco @ 10/9/2007, 17:16)
                              CITAZIONE (dotting @ 17/6/2007, 08:08)
                              Uelà il forum è diventato internazionale......

                              Il forum era internazionale anche prima, da dove credi che scrivo io?
                              SB

                              da dove scrivi ?

                              Commenta


                              • #16
                                E' difficile che l'utente ti possa rispondere è stato cancellato, anzi per la verità è stato bannato.
                                Comunque era un italiano che lavorava in Francia, mentre za_alda era un portoghese che chiedeva informazioni ai tecnici italiani su come installare pompe geo.
                                Ecco il motivo del mio commento.
                                Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X