Sfasamento tensione corrente... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfasamento tensione corrente...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfasamento tensione corrente...

    Ciao Sandro, oggi ho iniziato a compiere delle misurazioni sul MEG e subito mi è saltato all'occhio lo sfasamento di circa 96° fra tensione e corrente, avevo letto che te avevi avuto dei problemi in quanto "smanettando" un pò sull'oscilloscopio lo sfasamento spariva, io credo che il problema risulti nella modalità di visualizzazione delle tracce, ovvero la modalità ALT e la modalità CHOP. Io stesso mi sono accorto che addirittura effettuando le misurazioni in modalità ALT lo sfasamento tra i due segnali cambiava variando la posizione della manopola POSITION Y!!! Cioè variando la posizione di una delle due tracce variava lo sfasamento tra le due, allora ho pensato che fosse un difetto nella configurazione dell'oscilloscopio, infatti mettendo la modalità CHOP i due segnali sono perfettamente in fase l'uno con l'altro e anche muovendo la manopola POSITION Y lo sfasamento resta lo stesso (ed è giusto che sia così).

    Spero di esserti stato di aiuto, ciao!!!

  • #2
    Ciao,
    il mio era dovuto a un problema di sonde (1 starata) e difficolta' di misurare nella modalita ADD.Tutto risolto una volta sostituita la sonda.Logicamente questi problemi si verificano solamente se non usi il riferimento a massa,altrimenti il tutto risulta molto piu' semplice.(infatti con due sonde e due ingressi dell'oscilloscopio puoi misurare lo sfasamento in tempo reale,cosa impossibile se invece non usi la massa).
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Meglio così, ma anche nel tuo caso tensione e corrente sono in fase???

      Commenta


      • #4
        Se usi come carico delle resistenze i segnali sono praticamente in fase(uno piccola differenza che puoi non considerare nei calcoli).Se invece usi dei varistori (MOV ) il segnale e' sfasato di 90 gradi.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ma un MOV alla fine non è una resistenza variabile?? perchè sfasa tensione e corrente???

          Commenta


          • #6
            Non proprio.Se vai a guardarti i data sheet dei MOV,vedrai che possiedono una certa capacita' ed e' quella che fa sfasare il nostro MEG.
            Quindi se usi dei MOV stai tranquillo che non otterai nessuna potenza aprezzabile poiche' il cos 90=0(P=V*I*cos f).
            Forse potresti rifasarti il circuito con altre capacita' in modo da avere una potenza reale.Prova....io dopo molte prove fatte con i varistori ho optato per le resistenze.(ma forse rifasando il circuito riusciresti ad avere una impedenza solo resistiva ed inoltre non lineare.Provaci....)
            Ciao

            P.S. Mi dici come si comporta il tuo MEG con l'inserimento del magnete?Le misure sono simili alle mie?

            Commenta


            • #7
              Fin'ora le misurazioni le ho prese mettendo come carico un neon da 6W, il neon si accende la Vpp è di 920V a 22Khz la potenza che esce sono 2.09W e ne entrano 4 di watt, il rendimento è stato di circa il 50% (su una sola uscita) la corrente è stata presa ai capi di una resistenza da 10 ohm, dopo un pò i due lati del neon sono diventati neri non sò perchè, cmq vorrei provare ad effettuare una misura con delle resistenze variabili, ho notato una cosa che mi ha meravigliato, a circa 17Khz, senza alcun carico, la Vpp che esce da una bobina è di 6800 Volt picco picco tanto da genrarmi un arco di 5mm circa se avvicino un morsetto... credo che sia dovuto alla risonanza.

              Commenta


              • #8
                Proprio cosi',sicuramente e' dovuto alla risonanza.E per quanto riguarda il magnete? Si modifica qualcosa o anche a te non cambia nulla?
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Che ci creda o no questa prova non la posso fare perchè non riesco + a togliere i magneti dal nucleo!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Vlad,

                    come vanno le tue prove con il meg?
                    Facci avere delle foto se puoi così le pubblichiamo sul sito. (sarebbe carino vedere come hai imprigionato i magneti http://digilander.libero.it/stellinarossoblu/TESTATA.GIF )

                    Roy
                    Essere realisti e fare l'impossibile

                    Commenta


                    • #11
                      Appena tripod torna UP potrò aggiornare il mio sito con le foto e le misurazioni effettuate!

                      Ciao!

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X