NUOVO IMPIANTO SOLARE TERMICO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO IMPIANTO SOLARE TERMICO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NUOVO IMPIANTO SOLARE TERMICO

    recentemente é uscita sulla G.U. Regione Sicilia un programma di incentivi x il solare termico, il contributo é cosi composto 300 euro oltre a 160 euro x Sup pannelli in mq. x collettori piani vetrati con o senza serbatoio; oppure 300+ 240 x sup. in mq. x collettori a tubo sottovuoto; od infine 270 x sup. in mq. x collettori con accumulo integrato.<br>Siccome si tratta di una residenza esclusivamente estiva composta da 2 unit&agrave; immobiliari (Piano terra e 1° piano) ognuna servita da uno scaldabagno.<br>Si trova nell&#39;estremo sud della sicilia, quindi notevole presenza di materia prima (sole). La legge regionale dice espressamente che non si possono avere altri contributi, ma si può ottenere la detrazione fiscale del 55&#37; previsto dalla finanziaria.<br>A questo punto chiedo a tutti gli esperti qual&#39; é l&#39;impianto + indicato, stimo con un serbatoio da circa 200-300 litri.<br>e se veramente posso eliminare i consumi energetici degli scaldabagni. Economicamente penso che possano bastare 2.000 euro<br>contributo regionale minimo stimando una sup. di 1,5 mq. =300+240x1,5=<br>660 euro<br>detrazione 55 &#37; su 2.000 -660 = 1340; 0,55 x 1340= 737<br><br>RISPARMIO :<br>contr. regionale ....660<br>detrazione 55&#37;....737<br>totale ..................1397, per cui costo effettivo = 2.000 - 1.397 = 603 euro<br>probabilmente il costo sar&agrave; ammortizzato in 3-4 anni.<br><br>aspetto i vostri consigli<br><br>

  • #2
    Hai gi&agrave; fatto tutto tu&#33;&#33;<br>Scherzo,comunque se è unaresidenza estiva sicuramente elimini lo scaldabagno, lo elimino io che sono in centro italiaalle pendici egli appennini&#33;<br>X il dimensionamento devi sapere quante persone utilizzano acqua..45 litri a persona x n persone e ti viene fuori il serbatoioda mettere e pannelli

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X