Centrale idrica in malga - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrale idrica in malga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centrale idrica in malga

    Buongiorno. La mia attivita principale è l'allevatore e agricoltore in veneto. Possiedo circa 1000 ettari di pascoli in Carnia con una quantità d'acqua molto notevole. Possiedo in società impianto di Biogas 300 KW e Fotovontaico 20KW. Ora voglio partire con idroelettrico. Qual'e' il procedimento da eseguire? quindi quali domande devo inoltrare? Possono terze persone costruire una centrale idrica nella mia proprietà? Possiedo già una centrale idrica di piccola taglia per la malga che ho acquistato, ha circa 15 anni e penso che sia abusiva. Posso regolarizzarla? Trovo una persona che mi segue dalla A alla Z per domande e realizzazione? Grazie a chi mi risponde.

  • #2
    Ciao Andrea , provo a darti io qualche dritta ...ma sicuramente appena possono ti spiegheranno meglio i ragazzi della sezione idro ,che hanno molta piu' esperienza ....allora...per prima cosa (a riguardo alla vecchia turbina) cerca di reperire la portata d'acqua che turbina e i kw potenza che sprigiona e magari informati su come viene fatto il prelievo d'acqua ,cosi dopo si puo' fare qualche valutazione a riguardo .....probabilmente sara' da sostituire (la turbina )con una piu' nuova per avere cosi un redimento maggiore e meno problemi di gestione ,per quanto riguarda la concessione ho postato le pratiche che bisogna avviare per richiederla , sono del comune di pistoia ma bene o male sono le stesse per tutte le regioni...poi consiglio di leggerti con calma i post che ci sono nel forum trovi praticamente tutto a riguardo......
    Possono terze persone costruire una centrale idrica nella mia proprietà?....beh se tu concedi l'occupazione del suolo di tua proprieta' per adduzione turbinaggio e scarico si seno no, per quanto riguarda l'acqua quella non e' di tua proprieta' ma e' pubblica , l'ente preposto per la gestione in ordine di importanza e' magistrato alle acque (corsi fluviali di importanza regionale),genio civile (corsi di importanza sub regionale)...consorzio di bonifica (per canalie e rogge)....puo' essere pero' che l'ambito di competenza sia sovrapposto fra piu' enti.... per quanto riguarda le opere civili da costruire, corpo forestale comunita' montana e ovviamente comune.....ecco ...ti ho spiegato un po' come funzionano le cose ...posta qualche dato piu' preciso e vediamo cosa si puo' fare...
    ciao
    Stefano

    Commenta


    • #3
      Bravo Stefano, direi che la risposta va bene.
      Una precisazione per quanto riguarda la questione se possono costruirti un impianto a casa tua.Da 4 anni a questa parte per avere la concessione di derivazione bisona dimostrare che si è PROPRIETARI del terreno o un contratto esclusivo...
      Una domanda : dell'energia prodotta che cosa ne fai la vendi o la autoconsumi?
      Complimenti per l'impianto a biogas da 300 kW ma anche a FV di 20 kW comunque.
      ciao e alla prossima
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta


      • #4
        Il salto della mia centralina è di 400 m, ma posso scendere di altri 150 m. La portata è di circa 20 minimo litri secondo ma penso anche 50. Devo verificare con una cisterna.Attualmente alla valvola faccio fare un giro altrimenti la centralina vibra troppo.Il tubo proviene da un piccolo lago. L'energia la autoconsumo, ovvio che se posso venderla lo faccio subito con filo di 2 km fino alla prima cabina elettrica e faccio altre turbine. il mio problema sono le derivazioni dell'acqua, devo sapere se ci sono altre domande sui fiumi di mia proprietà,.Visto che hanno deviato con un tubo l'acqua almeno 15 anni fà, ma da quello che sò, senza chidere niente a nessuno, posso regolarizzare il tutto senza aspettare due anni? Se qualcuno può farmi una offerta per una centralina di almeno 2 o 3 KW/ora per la mia malga completa di quadro elettrico gli sarò grato. Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao.
          per sapere se c'è una concessione attiva basta andare al genio civile della tua provincia e chiedere se agli atti risulta qualcosa altrimenti chiedi contestualemnte che cosa serve per avere la concessione di derivazione per uso idroelettrico del canale/roggia/....denominata X in località Y in comune di Z.
          Facendo due conti al volo però niente niente con 20 litri al secondo (se ho capito bene)
          P = Portata x Prevalenza x 9,81 x rendimento = 0,02 x 400 x 9,81 x 0,82= 64 kW teorici
          Tenendo conto di una perdita di carico notevole (sempre facendo dei conti al volo) del 15 % porti a casa 54 kW e se arrotondi a 50 kW non è male.
          Se funziona per 330 giorni all'anno h 24 (sempre per ipotesi) = 396.000 kWh

          Vendendo l'energia alla rete sei in prima fascia della delibera 34/05 = 396.000 x 0,096=38.016 euro
          Certificati verdi primi 8 anni (non parliamo ancora dei 12 anni):
          1 CV = 50.000 kWh nel tuo caso ne hai 8 perchè superi i 375.000 kWh per un valore di 5.000 euro
          Vendita CV = 8 x 5.000 = 40000 euro

          Per un totale di ben 38.016 + 40.000 = 78.000 euro

          Sono cifre buttate al volo ma i numeri non sono male, dipende da quanto ti costa il progetto, l'impianto,il parallelo con l'ENEL, aprire la posizione UTF, ecc ma io al posto tuo uno studio di fattibilità da 5.000 euro lo farei fare .Se poi hai già un biogas da 300 kW hai già qualcuno di tua fiducia che può seguire il tutto.
          Ciao e spero di esserti stato utile
          RemTechnology

          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per la disponibilità. I tecnici che seguono il biogas e fotovoltaico non sanno niente di idroelettrico. Mi devo arrangiare come al solito. Grazie anche per la formula. Ti faccio un'altra domanda, questa settimana mi trovo con un impresario per acquistare un vecchio mulino ad acqua stupendo per att. agrituristica. C'e' già la deviazione dell'acqua di notevole portata mi devo informare per le autorizzazioni, ma il calcolo per la produzione dell'energia è lo stesso o il mulino produce di più rispetto alla nrmale turbina a tubo?

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              il calcolo della potenza di una ruota idraulica e dei problemi connessi ad un ruota sono ben descritti da Sandroturbine ma al volo tieni conto che la potenza "che puoi"spremere è molto inferiore a quella di una turbina che ha una tecnologia ben diversa.
              Immagino che il mulino sia vincolato e quindi ti devi tenere la ruota quindi ...
              Mi complimento con te per tutte queste attività, forse avrai tecnici che non sanno niente di mini hydro (però alemno il parallelo con l'ENEL lo sapranno fare immagino) ma al titolare , cioè a te, non mancano le iniziative.
              Per quanto posso come sempre sono disponibile ad aiutare
              ciao
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X