Halbach Array - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Halbach Array

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Halbach Array

    Ciao a tutti

    Un config. speciale di magneti permanenti semplici, come quelli con cui
    abbiamo giocato quando eravamo bambini, potrebbe introdurre
    una rivoluzione.

    (Maglev, treni a levitazione magnetica passiva).

    Klaus Halbach, ricercatore dei laboratori nazionali di Lawrence Livermore, ha scoperto un config. di magneti permanenti molto interessante ...

    Benchè sembri inizialmente insignificante, questo allineamento concentra il campo magnetico su una faccia, mentre quasi lo annulla dal lato opposto.

    Questo allineamento di magneti assomiglia ad un monopole magnetico ...

    http://www.matchrockets.com/ether/halbach.html

    Saluti.

    Edited by stefanopnc - 18/7/2004, 22:13

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Eccomi di nuovo


    Oltre che il relativo potenziale di rendimento elevato, le proprietà insolite del campo magnetico di Halbach, offrono altri benefici definiti drammatici in fatto di incremento coppia motore nei sistemi rotanti a magnete permanente...



    Attached Image

    Attached Image

    Commenta


    • #3
      Ciao

      Magnetic Flux Diagram of a Halbach Magnet Array:

      Attached Image

      Attached Image

      Commenta


      • #4
        Ciao

        Flux Diagram for Circular Halbach Array:



        Attached Image

        Attached Image

        Commenta


        • #5
          Ciao

          Informazioni interessanti sulla levitazione magnetica passiva:


          http://www.llnl.gov/str/Post.html
          http://www.skytran.net/press/sciam02.htm
          http://www.physics.nwu.edu/classes/2001Fal...inductrack.html



          Attached Image

          Attached Image

          Commenta


          • #6
            Ciao

            Questa tecnologia può sviluppare il dispositivo meccanico più significativo del ventesimo secolo -- il primo cuscinetto passivo a magnete permanente:

            http://popularmechanics.com/science/resear...ion/print.phtml



            Attached Image

            Attached Image

            Commenta


            • #7
              La configurazione di Halbach sembra facile da costruire: qualcuno ne ha i mezzi ?
              Saluti

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Phitio @ 19/7/2004, 09:08)
                La configurazione di Halbach sembra facile da costruire: qualcuno ne ha i mezzi ?
                Saluti

                Ciao a tutti. e Phitio sto già tentando, però sono indispensabili magneti cubici.
                Per l' allineamento che è difficoltoso ho pensato di usare un tubo di alluminio di sezione quadra con le misure interne uguali o leggermente superiori a quelle dei magneti. Basterà poi chiudere le estremità del tubo per bloccare il tutto.

                Un salutone
                Furio57

                Edited by Furio57 - 19/7/2004, 12:29
                L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                Commenta


                • #9
                  halbach array in piano

                  ciao a tutti,
                  ho letto un bel po di pagine in questo forum ma ancora non ho trovato soluzione al mio problema, se non in parte.
                  Ho un nastro trasportatore in un frantoio per calcestruzzo, dove si separa il ferro dall'inerte. Il nastro è munito di un magnete il quale è costituito da tanti magneti impilati in blocchi da 8 pezzi, in una matrice metallica che tiene ogni blocco separato dagli altri.
                  Purtroppo gli operai sono stati capaci a farlo cadere dal supporto, con il risultato che si è aperto il cover e i magneti sono usciti dalla loro sede ed ora ho la necessità di riassemblarlo.
                  Ho visto la disposizione di Halbach e vorrei capire se è possibile svilupparla in due direzioni, in modo da creare un piano e non "un magnete" che si sviluppa in una direzione.
                  Secondo voi, è possibile sviluppare l'array di Halbach in due direzioni, sfruttando lo schema monodirezionale?
                  Grazia mille per l'aiuto...

                  Commenta


                  • #10
                    Non ho capito lo sviluppo in due direzioni... l'array di Halbach è appositamente monodirezionale (è un metodo apposito).

                    Due direzioni come in una polarità uguale, ad esempio Nord da una parte e Nord da quell'altra ?

                    Per riassemblare la tua macchina devi seguire le istruzioni del manuale, invece se intendi variare occorre che io so cosa vuoi fare.

                    Attenzione, forzature smagnetizzano... se usi una lamina ferrosa invece le linee di forza si diffondono bene nel ferromagnetismo del materiale di supporto ferromagnetico (lastra ferrosa, lamiera) e potresti fare la tua ricerca con successo.

                    l'array di Halbach vuole calamite cubiche, e come un insertore, un sopporto di contenimento, e la tecnica è come pubblicato in fisica standard: Array Halbach - Wikipedia

                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      salve, vorrei segnalare che nessuno dei link sopracitati funziona...

                      Commenta


                      • #12
                        Beh, a distanza di più di nove anni... Internet viaggia con orizzonti temporali di pochi giorni, un link di un anno è già una eccezione, ai nove anni l'eccezione è che ce ne sia anche solo uno ancora funzionante.

                        Quello di aprile di mostromagnetico funziona correttamente, puoi iniziare di lì e ti fai una tua ricerca.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • #13
                          Si, ad esempio:
                          Treno a levitazione magnetica - Wikipedia

                          http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolo_magnetico

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X