Riattivazione vecchie centrali dismesse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riattivazione vecchie centrali dismesse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riattivazione vecchie centrali dismesse

    Buongiorno a tutti i frequentatori del forum,
    premetto di essere totalmente inesperto in materia, mi sono letto vari messaggi ed ho visto che molti di voi sono veramente competenti, per cui vi chiedo qualche consiglio.

    Sono un imprenditore interessato ad investire nel recupero di una o più centrali mini-idro dismesse, di taglia da 300 a 1000 kW di potenza installata.
    La cosa veramente difficile, per chi è fuori da questo ambito, è documentarsi e trovare l'ubicazione di siti potenzialmente interessanti, senza contare tutti gli (eventuali) adempimenti burocratici successivi. Avevo a suo tempo individuato un sito internet dove erano catalogate molte piccole centrali dismesse da Enel o da privati, con tanto di dati tecnici precisi.
    Purtroppo ora non riesco più a visualizzare il contenuto del sito, anche se mi sono reso conto che i dati erano sicuramente non aggiornati; infatti conoscevo molto bene uno dei luoghi indicati, ho fatto un sopralluogo sul posto per vedere se la struttura della vecchia centrale esistesse ancora e con grande stupore ho scoperto che un imprenditore locale l'aveva riattivata da un paio d'anni!

    Pertanto, chiedo cortesemente se qualcuno riesce ad indicarmi dove posso reperire un elenco di vecchie centrali dismesse potenzialmente idonee al recupero, nonché se sapete indicarmi qualche serio consulente tecnico che possa seguire la parte tecnico/burocratica in caso di possibilità concrete.

    Accetto qualunque consiglio e faccio i complimenti per l'interessantissimo forum.


  • #2
    Ciao,
    un sito non aggiornatissimo ma molto completo è questo:
    http://minihydro.ricercadisistema.it/siti.asp

    Commenta


    • #3
      E' proprio il sito che avevo visto tempo fa ma che ora non trovavo più.
      Anche se non aggiornato, può essere un punto di partenza.

      Grazie per l'informazione intanto!

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda il Veneto per Padova e Vicenza il sito non ha niente di utile...
        L'impresa non è semplice ma visto la taglia di potenza che cerchi ( e immagino relativa capacità economica) puoi investire nell'eolico perchè anche se sono più esperto nel mini-hydro una centrale del genere disponibile è molto dura da trovare.
        Ciao e un bocca al lupo
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Hai ragione, anche guardando quell'elenco trovare un sito idoneo mi pare un'impresa quasi disperata. Senza contare tutto quello che viene dopo!

          Secondo la tua esperienza con quali taglie di potenza la ricerca potrebbe essere più facile e quindi più fattibile?

          Sempre guardando quell'elenco (l'unico che conosca......) non ho visto quasi nulla sopra il MW. Così come mi pare logico che centrali troppo piccole siano poco o nulla remunerative, per questo mi ero inizialmente indirizzato su potenze tra 300 e 1000 kW.

          Grazie e ciao!

          Commenta


          • #6
            Purtroppo è così...
            Ma a titolo puramente orientativo ma quanto pensavi di investire per un impianto hydro da 1 MW e in che zona d'Italia?
            ciao
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta


            • #7
              Come temevo, mi rendo perfettamente conto che il problema più grande, per queste taglie di potenza, è innanzi tutto individuare una centrale da riattivare (o forse peggio ancora individuare un nuovo sito) e subito dopo portare avanti gli adempimenti burocratici.
              Per questo, se avessi la fortuna di intravedere qualche fattibilità, voglio rivolgermi a qualcuno tecnicamente competente per tutte le incombenze.

              Il piano industriale e gli aspetti finanziari sono sicuramente la cosa più semplice perchè molto simili ad altri ambiti, su questo non ho problemi.

              Premettendo che sono ancora (purtroppo) a livello di idea astratta, quindi senza aver fatto alcun piano finanziario, orientativamente pensavo per la riattivazione di una vecchia centrale ad una spesa tra i 1.200 ed i 1.500 € per kW installato. Ovviamente bisogna poi valutare bene la taglia dell'impianto ed i lavori civili ed elettrici da eseguire.

              Come zona mi oriento sul nord Italia, preferibilmente Lombardia, Liguria, Piemonte od Emilia.

              Grazie per i consigli!

              Commenta


              • #8
                Dalla mia esperienza di vendita e acquisto di Centrali idroelettrici da 0,03 a 2 MW ti posso dire che il prezzo completo di una concessione senza l'opera realizzata è di circa 0,5 euro/kWh prodotto anno per una centrale realizzata con un pò di anni di CV da chiudere passiamo a 0,8/1,2 euro/kWh.
                Tu mi dirai perchè non si usa il prezzo euro/kW installato come negli impianti termici turbogas o HCCP?
                Il motivo è che sui turbogas il combustibili si paga e quindi in teoria lo si ha quando si vuole (anche qua è tutto da calcolare) mentre nei mini hydro il combustibile dipende spesso dal buon Dio che ci manda l'acqua e dai soliti enti (Consorzi ecc) che se la prendono ...;-)
                Nel tuo caso ipotetico:
                1 MW prezzo 1200 euro per kW = 1.200.000 euro
                immaginiamo una produzione per 280 giorni a 3/4 di carico (numeri buttati a caso ma che alla fine girano, certe centrali stannno anche 6 mesi al 50% ultimamente...): energia = 280 x 750 x 24 = 5.040.000 kWh
                Vendita energia + CV primi otto anni = (media molto grossolana, si dovrebbe andare a fasce ecc) 0,17 euro/kWh = 856.800 euro/anno
                Prezzo di acquisto progetto con CONCESSIONE = 2.700.000 euro
                Prezzo di acquisto centrale realizzato con 4 anni residui (caso reale di un anno fa) = coefficiente 1 euro/kWh = 5.000.000 euro
                Come puoi vedere i numeri sono ben diversi ma se trovi un sito dove ti vedono 1 MW per 1 milione di euro occhio alla produzione, chiedi i dati dell'UTF degli ultimi 3 anni o le fatture di pagamento dell'ENEL
                ciao
                RemTechnology
                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                Commenta


                • #9
                  Fammi capire: Sempre restando sulla taglia di 1 MW, 2.700.000 è il prezzo della sola concessione, ipoteticamente? Non comprenderebbe le opere in muratura ed i macchinari?
                  Tu parli di chiedere i dati all'UTF e le fatture pagate da Enel, quindi penso stia parlando di una centrale attiva che viene "venduta".
                  Io partivo dall'idea di riattivare una vecchia centralina dismessa (probabilmente dismessa da molti anni). Ci sarà ancora una concessione attiva? I prezzi che chiede chi ha in mano la vecchia concessione sono gli stessi? Perchè in questo caso bisognerà aggiungere anche una bella cifra in lavori civili ed elettrici per riportare in funzione il tutto.

                  Immagino che di iniziare da zero neanche se ne parli..................

                  Commenta


                  • #10
                    La sola cosa che conta è sempre e comunque la concessione attiva, se trovi una centrale ferma da anni da 1 MW ci sarà un motivo ;-)
                    Hai capito bene stiamo parlando di un ipotesi di una centrale sul fiume Piave da realizzare con concessione (che ricordo è l'unica cosa che vale) è di quasi 3 milioni di euro già realizzata e in vendita perchè il titolare vuole diversificare (come mi sembra vuoi fare tu...) parliamo di quasi 5 milioni.
                    Tempi di pay back circa 7 anni e durata della concessione almeno 25 anni...
                    Questo è il mondo ormai le occasioni d'oro sono finite da un pezzo, meglio se punti su tagli da 100/125 kW
                    ciao

                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                    Commenta


                    • #11
                      Capisco, io partivo da un'altra idea ma molto difficile da realizzare. Qui stiamo parlando, se non ho capito male, di una centrale già pronta, finita, in funzione, opere civili e tecnologiche nuove, concessione e burocrazia già ok. Il prezzo è "chiavi in mano", per avere un'idea.

                      Approfitto ancora per qualche domanda:
                      Secondo te iniziare da zero è possibile? Intendo cercare un sito, progetto di fattibilità, burocrazia, ecc. Dalla tua esperienza, qualcuno ce la fa? Parliamo sempre di queste potenze........
                      Mi dici di puntare su taglie da 100/150 kW: ci sono più possibilità?

                      Ciao e grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Non so dirti se ci sono più possibilità, ma di certo un salto piccolo è meno visibile e le grosse aziende magari non si sono perse a seguirlo.
                        Partire da zero si può fare ed anzi è una delle cose che mi piace di più perchè quando parti dal solo salto idraulico io già mi immagino come potrebbe essere l'impianto realizzato, dai cementi alle macchine, dalle regolazioni alla cabina di media.
                        Certo serve più tempo (e pazienza) con i vari enti e progettisti specifici ma alla fine si viene ripagati te lo assicuro.
                        Che altro ti devo dire bisogna darsi da fare di certo ma il punto cardine in caso di acquisto o di partenza da zero è arrivare alla famosa Concessione di derivazione per uso idroelettrico, da quel punto in poi la strada pur difficile è in discesa.
                        Ciao e in bocca la lupo
                        RemTechnology
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X