[auto_ibrida] Civic Hybrid: l'ibrido secondo Honda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[auto_ibrida] Civic Hybrid: l'ibrido secondo Honda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [auto_ibrida] Civic Hybrid: l'ibrido secondo Honda

    Il nuovo sito dedicato è:
    http://www.nuovacivic-hybrid.com/

    Le caratteristiche principali:
    motore termico: VTEC cilindrata 1339 cc
    potenza max termico: 70kW (95CV)
    potenza max motore elettrico: 15kW (20CV) a 2000 giri
    potenza max sistema IMA kW: 85kW (115CV) a 6000 giri
    coppia max sistema IMA: 167 Nm a 2500 giri
    cambio: automatico CVT
    accelerazione 0-100km/h: 12,1 sec
    emissioni: CO2 109g/km
    (incentivi in It "finanziaria 2007": 2000 Euro / 2800 Euro con rottamazione)

    Breve descrizione del funzionamento:
    -All'avvio e con accelerazione dolce solo il motore termico è in funzione.
    -In accelerazione più sostenuta o quando serve maggior potenza (es. brusca accelerazione, sorpasso, salita, ecc.) interviene anche il mot Elettrico in supporto al termico: incrementano potenza (fino +45%) e coppia (fino +30%)
    -Con andatura uniforme su strada pianeggiante tra 50 e 60km/h il termico si arresta è l'auto è spinta solo dall'elettrico
    -Con velocità più sostenute e andatura costante (es autostrada) l'elettrico è disattivato e l'auto è spinta solo dal termico
    -Con velocità sostenute e richiesta momentanea di potenza l'elettrico ri****a a supportare il termico
    -In frenata l'elettrico si trasforma in generetore aumentando la decelerazione e ricaricando/recupoerando energia la/nella batteria (di trazione)
    -In arresto (autostop) viene spento il termico. Viene rimesso in funzione non appena si preme l'acceleratore.

    Edited by gattmes - 29/11/2007, 12:01
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

  • #2
    Se qualcuno è interessato, io ho fatto da pioniere: ho comprato la Civic Hybrid.
    Ma non credo sia meglio delle auto a metano, per cui l'ho trasformata. Vi invito a vedere come l'ho trasformata a metano: ci sono le foto che ho messo nella galleria del sito Ecomotori - Il Portale della Mobilità Ecologica | Ecomotori, clicca GALLERIA per le foto e nel forum per capire come funziona.
    Oppure su www.metanoauto.com ricerca tra le trasformate, Honda Civic.
    Funziona: con circa 10 Kg di metano posso fare quasi 300 Km. Se ci stai leggero.
    Ultima modifica di gattmes; 30-09-2008, 10:40.

    Commenta


    • #3
      Ciao Gattames, mi permetto di correggerre:

      Le caratteristiche principali:
      motore termico: cilindrata 1339 cc (non mi risulta sia VTEC)
      ....

      Breve descrizione del funzionamento:
      -All'avvio e con accelerazione dolce prevale il funzionamento del motore termico, sempre assistito limitatamente dall'elettrico.

      -In accelerazione più sostenuta o quando serve maggior potenza (es. brusca accelerazione, sorpasso, salita, ecc.) interviene praticamente sempre anche il motore elettrico in supporto al termico: incrementano potenza (fino +45%) e coppia (fino +30%).

      -Con andatura uniforme su strada pianeggiante tra i 42 ed i 49 km/h il termico si arresta è l'auto è spinta solo dall'elettrico.

      -Con velocità più sostenute e andatura costante (es autostrada) l'elettrico è disattivato??? la mia mai!! e l'auto è spinta solo dal termico. Capita solo se hai esaurito completamente la riserva del pack batterie! *

      -Con velocità sostenute e richiesta momentanea di potenza l'elettrico ritorna a supportare il termico. OK

      -In frenata l'elettrico si trasforma in generetore aumentando la decelerazione e ricaricando/recuperando energia la/nella batteria (di trazione). La ricarica avviene anche a velocità costante, usando maggiormente il motore termico, se prima hai accellerato a fondo esaurendo il pack * (quando tiri e sfrutti l'auto bastano 10 o 15 Km di accellerazioni.... ma corri fuori dai limiti italiani )

      -In arresto (autostop) viene spento il termico. Viene rimesso in funzione non appena si preme l'acceleratore. Confermo, anche se DECIDE la macchina, almeno la mia deve essere femmina, estrosa com'è: ad esempio, se piove e fa freddo a volte resta accesa al minimo anche se è calda, e nel mio caso resta a metano.... valla a capire!
      CMQ a me va benissio così: faccio ora una media di 33 Km con un Kg di metano!!!

      In inverno faccio 1500 Km con 4 o 5 pieni di gas e 15 litri di benzina ( 30 + 20 euro)
      In estate, con il caldo, mi serve meno benzina, anche se le differenze sono minime.

      Commenta


      • #4
        Mi correggo: è proprio come dice la presentazione: di Gattames 4 tempi SOHC i-VTEC con IMA chiedo venia!!! il resto è come lo ho descritto

        Commenta


        • #5
          Insomma se ho capito bene il principale vantaggio dell'ibrido è quello di recuperare parte dell'energia cinetica in frenata.
          Per il resto non mi pare vantaggioso affidare la trazione alle batterie (anche parzialmente) perchè l'energia meccanica da loro fornita alle ruote segue una via più lunga (motore termico/generatore/batteria/motore elettrico) e quindi viene prodotta con un rendimento inferiore. In soldoni: consumi minori in città, maggiori su autostrada.
          Sarebbe diverso se (come nella Prius) il motore termico fosse di tipo particolare ad alto rendimento, tipo quello basato sul ciclo Atkinson.

          Commenta


          • #6
            Non condivido la tua certezza sui maggiori consumi in autostrada.
            Io personalmente di autostrada ne faccio pochissima, ma in ogni caso in autostrada non potrai mai consumare di più, pur non sfruttando il sistema.

            Non credo neppure che il sistema porti a una resa in energia meccanica inferiore; ed i consumi limitati delle ibride lo dimostrano. Se vai sul forum specifico li trovi.

            Io ti posso dare i miei dati sul consumo:
            su circa un migliaio di Km (1000 Km) spendo circa 30 euro: suddivisi in 25 euro (28 Kg di metano) e 5 euro (4 litri) di benzina. Questo è un dato medio di massima calcolato con i prezzi dell'ultimo anno. (2008-09) In estate mediamente uso meno benzina 2 o tre litri, mentre in inverno arrivo quasi a 5 per i mille Km.

            Spero sia chiaro il conteggio! quindi sono tra i 2,3 e i 3,3 euro per 100 Km
            Senza la trasformazione a metano avrei speso in media dai 4 ai 6 euro per 100 Km. (e non è solo città)
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stregatto
              perchè l'energia meccanica da loro fornita alle ruote segue una via più lunga (motore termico/generatore/batteria/motore elettrico) e quindi viene prodotta con un rendimento inferiore. In soldoni: consumi minori in città, maggiori su autostrada.
              nooo.. come ho già risposto nella discussione della Insight (qua: http://www.energeticambiente.it/disc...#post118936981 ). Quello indicato è un sistema serie puro (e senza recupero.. altrimenti il discorso cambia pure qua).
              Invece su questi vecoli (Honda, Toyota, Lexus, ecc.) le batterie non vengono caricate quasi mai dal motore termico. l'energia viene esclusivamente dai recuperi.. energia che in un'auto "normale" andrebbe irrimediabilmente dispersa (oltre le maggiori usure/manutenzioni.. tipo "freni", ecc.)

              Capisco che è difficile da "digerire".... altrimenti nessuno comprerebbe più auto "normali".. eccetto le piccole utilitarie... o forse nemmeno quelle....
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                Scusa se sono troppo pignolo. In una marcia in autostrada a velocità costante tutta la trazione è fornita dal motore termico e che ci siano o no i motori elettrici e le batterie non fa differenza.
                Però anche in autostrada la marcia prevede accelerazioni e rallentamenti e la differenza c'è, come nella marcia in città, per cui l'ibrido conviene sempre, lo ammetto (non che mi dispiaccia)

                Commenta


                • #9
                  Non sono un tecnico che ti può rispondere con precisione, Stregatto, ma un "utilizzatore" che ha trasformato la Civic Hybrid.
                  Di solito non faccio autostrada, però ti assicuro che se non ho troppa fretta e resto dentro i limiti di velocità (sotto i 130, a medie di 117 Km/h che si tengono sotto i 2,5 mila giri) la mia in autostrada segna le migliori medie che ho mai fatto, secondo il CdB: ovvero 6,5 Litri per 100 Km.
                  (Che a metano mi fanno fare 350 Km con 10 Kg, visto che ho 64 litri di bombole)

                  Commenta


                  • #10
                    Come avevo già scritto nel messaggio di commento che avevo fornito come collegamento/link nella mia precedente risposta:
                    (ripetiamolo.... che è meglio)
                    La batteria su questi veicoli non è quasi mai ricaricata sfruttando il motore termico, quindi il carburante (è qui il grave errore interpretativo che molti fanno), ma dai recuperi energetici sull'energia cinetica/e o potenziale del veicolo (leggasi "frenate e/o discese dove si userebbe normalmente il termico come freno").
                    Quindi l'energia stivata e quella che sarebbe altrimenti sprecata in un veicolo "normale".
                    Laddove ciò non sia possibile (praticamente solo in pista esclusivamente pianeggiante, con assenza di vento e "cruise control" impostato...) il termico spinge il veicolo (non ricarica la bat, se no in rari casi **), conseguentemente il comportamento potrebbe (condizionale.. nessuno va mai solo in pista, ecc.) avvicinarsi a quello di un'auto "normale".
                    quindi:
                    Originariamente inviato da Stregatto
                    una marcia in autostrada a velocità costante
                    è impossibile da ottenere, conseguentemente quello che dice Stregatto nel suo messaggio circa le accelerazioni/decelerazioni è sempre vero e applicabile anche al concetto di microaccelerzioni/ microdecelerazioni (a riprova: guidando una Prius in simili condizioni, il monitor continua a segnalare un susseguirsi di recuperi & spinte)
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mito60 Visualizza il messaggio
                      Non sono un tecnico che ti può rispondere con precisione, Stregatto, ma un "utilizzatore" che ha trasformato la Civic Hybrid.
                      Di solito non faccio autostrada, però ti assicuro che se non ho troppa fretta e resto dentro i limiti di velocità (sotto i 130, a medie di 117 Km/h che si tengono sotto i 2,5 mila giri) la mia in autostrada segna le migliori medie che ho mai fatto, secondo il CdB: ovvero 6,5 Litri per 100 Km.
                      Bè io con la mia Lupo 1400 a benzina, andando a 100-110 di velocità costante, ho gli stessi consumi (che poi sono 15 km con 1 litro o 140 g/km di CO2, niente di straordinario). Credo che da un'ibrida si possa aspettarsi ben di più, visto che sono sul mercato auto reclamizzate per più di 20 km/l

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
                        Bè io con la mia Lupo 1400 a benzina, andando a 100-110 di velocità costante, ho gli stessi consumi (che poi sono 15 km con 1 litro o 140 g/km di CO2, niente di straordinario).
                        Forse dimentichi che va a metano, quindi le prestazioni e soprattutto le emissioni sono diverse.

                        Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
                        Credo che da un'ibrida si possa aspettarsi ben di più, visto che sono sul mercato auto reclamizzate per più di 20 km/l
                        Comunque sono d'accordo, ho anche io la sensazione la tecnologia ibrida si potrebbe "spremere" molto di più. I soliti problemi di lobby, temo.
                        Ciao.
                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          infatti, chi va a sola benzina fa di media 20 Km con un litro...

                          Prima di passare a metano pure io che ho il piede pesante facevo medie di
                          5 litri per 100 Km! Parlo di medie su un migliaio di Km, non occasionali in autostrada a velocità costante, dove la Prius mi dicono fa 3, ed auto come la mia fanno 4,2. Prova a farlo con la Lupo, che tra l'altro è molto più piccola, e quindi non paragonabile.

                          A metano io ho il C.d.B. poco attendibile perchè pessimista, ma in autostrada ho fatto 35 Km con un Kg su un percorso di 380 Km....
                          e se faccio a gara di risparmio arrivo a 38 di media (anche se il CdB mi segna 6,2 Lx100... )

                          Commenta


                          • #14
                            Devo aggiungere che più Km fa meno l'ibrida consuma, al contrario di tutte le altre auto.
                            Questo per svariati motivi, in primis che è una vettura "intelligente" che si adatta alla guida del padrone.

                            Ora a 122mila Km la mia fa 400 Km con 10 € - dimostrabili con il Gas-compII
                            sul misto, semza esagerare con la guida ecologica.

                            Posso spingermi fino a fare 44 o 50 Km con un Kg di metano.
                            (che sarebbero 23-25 Km con un litro di benzina, ma costano meno della metà!)


                            Avrei una domanda: una piccola Lupo dopo i 100mila quanto ti consuma?
                            Io in autostrada a 100- 110 con il Cruise Control non sento il motore, che spinge e rigenera di continuo, e mi fa 3,5 x 100 (oltre 33 Km con un KG!!!)

                            Commenta


                            • #15
                              PS: un veloce aggiornamento; AGGIORNAMENTO della IMA: a 162mila Km è stata sistemata la batteria grande, e il tutto è stato rivisto da Sandro F. (un vero mago conoscitore dalla Honda della sede di Tavagnacco UD), regolata con il minimo di carica e portata al massimo di capacità e tarata di fino sui flussi di utilizzo: in pratica è meglio che da nuova. MEDIE: a velocità cittadine (sui 50 Km orari 36-38 Km con un Kg) medie a velocità stradali miste (50-90 Km orari) 33 Km con un Kg in autostrada (sui 130 Km/h) 26-29 Km con un Kg. :-) Dopo i suoi primi 200mila Km smontate e pulite le bobine, puliti iniettori, ripristinata la pressione di alimentazione del metano. Tutto OK!!! (AGGIORNAMENTO a metà anno 2015: dal diario di bordo, sono state sostituite per la seconda volta le candele a 220milaKm e per un consumo anomalo le pastiglie dei freni anteriori (seconda volta pure qui, queste mi sono durate la metà delle prime, forse non era la qualità Honda....mentre le posteriori sono ancora originali!) fine 2015 sostituite le 8 bobine. 2016 Km 230mila AUTO SUPER-PRESTAZIONALE!!! ;-)

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X