centrali dismesse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centrali dismesse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centrali dismesse

    Sto facendo una ricerca a tappeto delle centrali dismesse nel centro italia ,
    ed ho trovato dei posti incredibili ,
    questa e' una centrale dell'inizio del secolo abbandonata , sul generatore indica 320 kw
    image

    image

    image

    image

    image

    Questa e' la condotta che e' stata tagliata , giuntata e deviata ad un' altra centrali piu' in basso

    image

    Quest' altre foto sono di un'altra centrale piu' piccola circa 50kw

    image

    image

    image

    image

    image

    image

  • #2
    Non vedo le foto...cosa aspetti a riattivare queste centrali ;-)
    ciao
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Ho conosciuto il proprietario del terreno ( persona disponibile e gentilissima) ,che mi ha raccontato tutta la storia :
      all'inizio del 900 il nonno ha dato in uso per la costruzione della centrale ,( gen. da 320kw )(stiamo parlando delle prime foto che ho postato ) una parte del suo terreno in cambio di un posto di lavoro per lui ed il figlio , poi la centrale fu chiusa , la condotta fu deviata per potenziare una centrale piu' a valle attualmente funzionante , quindi questa centrale e' senz ' acqua .
      La condotta dell'acqua deviata prima di arrivare alla centrale grande fu fatta passare nel canale d'alimentazione di una centrale piu' piccola (altro proprietario)(gen 50kw)( le altre foto postate) chiudendolo ,
      pero' devo controllare la situazione.
      Praticamente la situazione e' questa :
      3 centrali in sequenza , per potenziare l'ultima hanno sfruttato l'acqua della prima e hanno bloccato la seconda .
      Il proprietario (quello gentile) conosce personalmente i proprietari delle altre centrali ,
      inoltre mi ha dato delle dritte di potenziali siti (che devo verificare ) dove farne una nuova.
      Devo fare un salto al genio civile per chiedere informazioni
      Comunque ho intenzione di battere questa strada
      e se son rose fioriranno

      Commenta


      • #4
        Bene! In bocca al lupo, ogni impianto minihydro oltre a renderci qualche soldo aiuta l'ambiente e questo è un beneficio per tutti.
        Se serve una mano, per quanto possibile, sono disponibile
        ciao e buon week end
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio rem ,
          spevavo su un tuo eventuale aiuto
          poi ti aggiorno di come si evolve la cosa ,
          intanto sarei indirizzato alla centrale piccola ( 50 kw) ,
          poi si vedra'.............

          Commenta


          • #6
            Sul'elenco di ricerca di sistema ( minihydro) si
            parla di
            portata di concessione, potenza di concessione , portata nominale e potenza : qualcuno mi puo' spiegare cosa sono?
            perche' a volte le portate di concessione sono maggiori o minori della portata nominale ?
            Stessa cosa per la potenza e potenza di concessione .
            E per ultimo , i kw delle potenze in questione sono kw elettrici o alla turbina ?
            Spero di essermi spiegato.

            Commenta


            • #7
              Ciao Snow,
              io mi sono guardato per bene i siti indicati su RdS della parte di Padova e Vicenza e dei siti che conoscevo (due sono di proprietà dell'azienda dove lavora) sono molto imprecisi e di sicuro la potenza NON è quella di produzione.
              E dire che uno dei due impianti è stato costruito nel 1904...
              Il lavoro di RdS almeno per me è servito per valutare un paio di situazione ma sono andato sul posto e ho ricostuito il tutto a mano.
              Questa è la mia esperienza non so nel resto dell'italia.
              In bocca al lupo
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Per snowstorm..
                Interessante la tua ricerca ..
                Sono presidente dei Mugnai Italiani nonchè appassionato di Archeologia Industriale ..
                parli di Italia centrale ..chissà forse se uniamo gli sforzi ...
                Abito nella prov di Pisa ...sarebbe interessante ...una escursione domenicale ..
                Cordialmente
                Wind_l@libero.it (mulini@email.it purtroppo non esiste!)

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  mio nonno ( quello che ha modificato il mulino del mio bisnonno nel 1916 per produrre elettricita')
                  era consulente dell' allora ministero dell'agricoltura e si occupava proprio della regolamentazione della macinatura del grano ,
                  e a riguardo ha anche scritto 2 libri ,
                  tra l'altro ha inventato la macchina per per togliere la pula dal grano,
                  il suo nome era giovanni rondoni ,
                  forse ne hai sentito parlare .
                  Sono di roma , forse un po' troppo lontano

                  Per la cronaca la turbina del mulino ( pre 1916) e' stata smontata e venduta , attualmente e' accoppiata ad un generatore e produce corrente a castrocaro terme

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (snowstorm @ 12/7/2007, 22:58)
                    e a riguardo ha anche scritto 2 libri ,
                    tra l'altro ha inventato la macchina per per togliere la pula dal grano,
                    il suo nome era giovanni rondoni ,
                    forse ne hai sentito parlare .

                    No purtroppo no .....sapresti dare maggior riferimenti ?
                    titolo dei libri e possibile reperibilità che immagino molto difficile forse rari chissà si potrebbe inserili nella biblioteca del museo nel Museo......http://www.comunerevere.it/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemi d=45

                    Cordialmente

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiornamenti:
                      esaminando la carta igm della zona ( tra l'altro , ultimo aggiornamento del 1942) , ho scoperto che nel raggio di 4 km c'erano segnalati ben 10 centrali idroelettrici oltre a quelle che avevo gia' viste ,
                      ebbene ,
                      oggi mi sono fatto un'overdose di mulini, frantoi,cartiere, ,che alle turbine avevano messo un generatore.............
                      tutti abbandonati e ridotti in ruderi.
                      pero' uno era veramente interessante, il canale d'alimentazione si gettava in modo eccentrico in un pozzo conico (con la parte stretta in basso diametro sup. 4 metri , altezza circa 7-8 ), in modo da imprimere un moto rotatorio all'acqua , che poi andava a colpire la turbina sul fondo .
                      Poi naturalmente sono andato a riesaminare la centrale che mi interessava ( quella da 50kw) , purtroppo ho scoperto che in origine il canale d'alimentazione costeggiava una mulattiera , poi l'hanno trasformata in strada ed hanno distrutto il canale , quindi la centrale e' senza alimentazione ,
                      Mi tocca ricominciare la ricerca

                      Commenta


                      • #12
                        Mai mollare, alla fine qualcosa troverai, in bocca allupo intanto ;-)
                        ciao e alla prox
                        RemTechnology
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X