calcoli per impianto irriguo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calcoli per impianto irriguo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calcoli per impianto irriguo

    Salve, è da molto che leggo questo forum anche se intervengo poco
    Avrei alcune domande da porre e ringrazio anticipatamente coloro che con la loro pazienza interverranno a i miei quesiti , e premetto che non me ne intendo molto sull'argomento, la mie domande sono

    Avendo un tubo di 100 mm di diamentro e applicando un giunto a 360° e una turbina posso fare girare la sua estremita solo con la forza dell'acqua?

    1)la turbina migliore è la kaplan visto che è all'interno?
    2) la turbina se applicata ad un riduttore quanta forza ne ricavo ?
    3) cosa serve per fare i calcoli??

  • #2
    ciao,sono qui per una sbirciatina di fretta,causa poco tempo nel periodo estivo...
    Per i calcoli servono dei dati il piu' precisi possibile,portata in litri al secondo,salto in metri o pressione in caso di condotta esistente e utilizzata per altri scopi,diametro interno di cosa é fatta in che stato é lunghezza di essa dalla presa vasca ecc alla turbina ecc,i principali per avere un idea sono la portata e il salto.
    Non esiste la turbina migliore,ogni tipo di turbina é scelta in base alle caratteristiche di portata e salto,in base a questi dati si sceglie la piu adatta,una Kaplan con un salto di 50 mt e 100l/s non la puoi utilizzare,ma una Pelton si,in partica per farla spiccia qualsiasi tipo di turbina é la migliore se scelta la piu adatta in base alle caratteristiche di pressione e portata ,la Pelton tra tutte é la piu' efficente ma non vuol dire niente... con un salto di 5 metri e 2 metri cubi al secondo di acqua non riuschiresti a ricavare gran che, ma con una Kaplan si, se la tua condotta a una pressione elevata con una Pelton o Turgo potresti ricavare qualcosa ma comunque in ogni caso escluderei una Kaplan data la scarsa portata causa il diametro ridotto della condotta esistente, se ci fornisci i dati ,tempo permettendo vediamo cosa potresti ricavare
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao buran, ti ringrazio per il tuo interessamento, ma la mia idea è qualcosa di più fantasioso e inizio a pensare forse irrealizzabile, non si tratta di sviluppare energia elettrica tramite una turbina, ma di usare la forza cinetica dell'acqua per costruire un impianto irriguo tipo "pivot" , ma più piccolo massimo una ventina di metri.
      1)la portata per il momento non la conosco( ma posso saperla)

      2) la condotta è realizzata in tubi di plastica il cui diametro credo sia 150 mm e sonosco la distanza dalla
      vasca

      3) posso dirti che la pressione che io stesso ho misurato mentre irrigavo, ma non sò se è uguale alla condotta principale, lo misurata in un tubo da 16 mm togliendo l'aspersore e mettendo l'apposito "orologio"
      e di 1,6 Bar

      so che i dati non sono sufficenti, ma per farla breve non potremmo fare i calcoli al contrario? :P
      p.s

      posso allegare un file word ?

      Commenta


      • #4
        ciao,qui si parla di idroelettrico,comunque a quello che so'(poco) il sistema pivot non funziona con una turbina all'asse verticale centrale o del braccio ma si sposta mediante i getti d'acqua stessi (orrizontali) disposti all estremo o nella parte esterna del o dei bracci alcuni modelli ne anno su tutto il braccio questo per i modelli piccoli,per quelli un po piu' grandicelli hanno un motore elettrico o a dasolio sui carrelli,quelli elettrici si alimentano direttamente dalla linea elettrica installata parallela al tubo principale alti a gasolio anno il tubo di rifornimento,ma quelli piccoli vanno solo ad acqua in pressione proveniente da moto pompe!
        Non ne so tanto ma forse ti conviene un sistema classico,con una turbina perderesti tutta la presione dell'acqua che mancherebbe poi agli "spruzzatori o getti "Tale sitema a turbina idraulica si utilizza per avvolgere i tubi sui carrelli.
        Ciao
        Ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X