Generatore ad aria compressa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore ad aria compressa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore ad aria compressa

    Salve a tutti , avrei una idea che mi piacerebbe proporvi ed è la seguente:

    Serbatoio di aria caricato a 8 bar abbastanza capiente
    il cilindro preleva aria dal serbatoio ed inizia la sua corsa muovendo un volano
    appena il cilindro arriva a finecorsa si inverte la marcia provocando così la rotazione completa

    quando il cilindro è in movimento in un senso preleva come detto aria dal serbatoio e scarica l'aria precedentemente utilizzata , l'aria scaricata la si fa entrare nuovamente nel serbatoio sfruttando la pressione in uscita dal serbatoio quindi rende più facile l'entrata di aria di scarico utilizzando una valvola di sola andata (per intenderci tipo quelle da bicicletta)

    sicuramente a lungo andare il serbatoio perderà pressione ma lo si può caricare con un piccolo compressore.

    non so se mi sono spiegato ..avrei da postare anche un disegno ma non so come si fà .

    ho provato quanto detto con due cilindretti piccolissimi ,un serbatoio di circa un litro ed ha funzionato a vuoto per circa due ore poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi.

    sarebbe mia intenzione costruire una macchina molto piu potente , posseggo un generatore di 1,5kw e punterei a costruirgli intorno l'accrocchio pneumatico ho intenzione di utilizzare come finecorsa due sensori magnetici e da una logica controllo la rotazione , i giri e la pressione .

    appena trovo come fare posto la bozza e prossimamente procederò alla costruzione (posseggo già quasi tutti i materiali.

    Che ne dite?? Accetto critiche ,consigli e anche suggerimenti per migliorare il progetto.

    Ciao
    Mauro

  • #2
    Di questo se n'era già discusso parecchio, si tratta dell'auto ad aria compressa e non è senz'altro un'invenzione "Free-energy", anzi, l'energia per ricaricare la bombola è senz'altro maggiore di quella che si recupera flussando l'aria compressa.

    Dài un po' un'occhiata a questi LINK

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Ho guardato i link , ero già a conoscenza della eolo ed in passato ho cercato di capirne il funzionamento.....
      vorrei però chiarire alcuni punti:
      1) la macchina ad aria di cui mi hai postato il link funziona ad altissima pressione
      2) Io non ho intenzione di costruire un'auto ma un generatore elettrico di modeste dimensioni
      3) penso che come accennavo le perdite a 8 bar con cilindro diametro 32 e pochi altri componenti pneumatici ,ci siano buone possibilità di funzionamento ,non è una macchina completamente autonoma ma può essere una buona base di partenza .

      Inoltre penso si possa sviluppare una cosa non costosa ,realizzabile da tutti e sperimentabile.

      Con questo non voglio dire di aver inventato l'acqua calda...nota bene NON ho detto INVENZIONE ma SPERIMENTAZIONE .

      Io non voglio inventare nulla ma utilizzare qualche cosa per creare energia ,qualche cosa che già il mercato industriale utilizza per altri scopi e penso che concentrandosi e unendo le forze si possa realizzare non voglio dire FREE ENERGY ma avvicinarsi il piu possibile.

      Commenta


      • #4
        Questa è la sezione Free-Energy, quindi se non riguarda questa sezione la discussione va chiusa qui e postata in quella corretta.

        Permettimi però di farti notare che il massimo rendimentio di un sistema è comunque inferiore a 1, quindi quando si scrive di free-energy si intende che la differenza di energia è a carico di un sistema che a noi non costa nulla, e sovente è a spese dell'energia accumulata dai materiali, o dall'ambiente. Nel tuo caso non vi è recupero di energia superiore a quella spesa per caricare la bombola, quindi un simile generatore si rivela perfettamente inutile.

        Come scritto nella discussione sulla vettura ad aria compressa, l'aria compressa NON E' UNA FONTE ENERGETICA, semmai è un accumulatore d'energia, che cede poi al momento dell'utilizzo, con un rendimento che non è neppure così esaltante: vi sono certamente sistemi d'accumulo decisamente migliori di questo.

        Spero che tu ti renda conto che per far rientrare l'aria nel serbatoio devo avere una pressione prevalente rispetto a quella presente all'interno, quindi ogni volta dovrò aggiungere un extra di energia, rispetto a quella che ho recuperato facendo uscire l'aria dal serbatoio.

        Non per avvilire il tuo spirito inventivo, ma ti invito a rivolgere altrove le tue attenzioni e le tue capacità.

        A questo punto credo che la discussione la si possa chiudere qui. I moderatori Hellblow e altrascienza potranno giudicare se eliminarla del tutto.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Ok. per me la chiudo qui , considerato che mi chiudi la saracinesca con arroganza
          qual'è la sezione dove postare? quella dove tutti si insultano ?o quella dove si parla di invenzioni tassativamente attenendosi alla scienza logica e se si va ,secondo te OT si chiude la discussione ?

          [MODERAZIONE: Non ti ho chiuso la discussione e non ho usato arroganza, tu stesso hai scritto che non si tratta di FREE-ENERGY]

          Ma dove sono capitato ?? in un forum dittatoriale??


          [MODERAZIONE: Non c'è nessuna dittatura nel commentare tecnicamente la tua "invenzione" che invenzione non è, ma "sperimentazione" (sono tue parole). Accogliere i commenti e meditarli senza alterarsi è segno di ragionevolezza e intelligenza: è solo così che la scienza è potuta progredire]


          Moderatori intervenite pure ,ma se questo è lo spirito di questo forum mi cancello immediatamente !!


          [MODERAZIONE: Come nessuno ti ha costretto a entrare nel forum, nessuno ti trattiene, se ti basta questo per farti sentire meglio]


          Caro nil (o ti devo chiamare Padre Eterno) mi scuso se ti ho disturbato
          ARRIVEDERCI


          [MODERAZIONE: nll, prego. Comunque mi sembra che stai un tantino esagerando, non credi? Pensavi forse che questo forum è popolato da ====== ai quali si possa far bere qualunque ===== ? (cerca di capire cosa sta sotto l'autocensura) Uno dei compiti del moderatore è anche quello di difendere la dignità di chi prende parte alle discussioni con serietà, competenza, o solo curiosità, non potevo non intervenire dopo questo tuo post.]


          Edited by nll - 10/7/2007, 12:27

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X