Richiesta connessione alla rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta connessione alla rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta connessione alla rete

    Salve, ho letto alcune delle risposte inerenti all'argomento in questione però non sono riuscito a trovare i chiarimenti giusti. Devo richiedere l'allaccio per 1.98 kW (è il mio primo impianto) e sulla domanda mi sono poste domande su cui ho gravi dubbi:

    Se 1,98 è la mia Wp, cosa si intende per "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione" ?

    Immagino sia la potenza in uscita dall'inverter, se questo ha un rendimento del 94% posso considerarla pari a 0.94 x 1.98 ?

    Cosa si intende per contributo dell'impianto a cortocircuito? é la corrente complessiva in uscita dal generatore FV in condizioni di corto?

    Scusate se sembro banale.... ma c'è sempre una prima volta, grazie!

    Alessio


  • #2
    CITAZIONE
    Se 1,98 è la mia Wp, cosa si intende per "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione" ?
    Immagino sia la potenza in uscita dall'inverter, se questo ha un rendimento del 94% posso considerarla pari a 0.94 x 1.98 ?

    No!
    la potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione è la potenza nominale in uscita dell'inverter, indipendentemente dalla potenza del tuo campo fotovoltaico, il valore lo trovi nella scheda tecnica dell'inverter.

    Per quanto riguarda il contributo dell'impianto a cortocircuito io la calcolo così:
    Icc=(Potenza in uscita dell'inverter)/(tensione connessione)

    p.es ammesso che il tuo inverter abbia una Pout=5000W
    potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione =5KW
    Icc=5000/220 = 22.72 A

    Alcuni consigliano di maggiorare questo valore di un 50%, ma non saprei dirti di più.

    Saluti

    Salmec
    L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
    Arthur Bloch

    Commenta


    • #3
      Salmec,

      Quello che dici non ha nessun fondamento tecnico.
      Un impianto da 1,98Kwp non potrà mai immettere nella rete una potenza superiore a 1,98Kw, più realisticamente 1,98Kw*perdite del BOS.

      In merito alla corrente, quella che tu calcoli è la corrente nominale, quella di c.c. invece è ben maggiore. Bisogna controllare sui datasheets dell'inverter.

      Che poi sia prassi comune adottare i dati di targa dell'inverter per compilari i moduli non è un problema, tanto sono dei dati spannometrici, ma questa è un'altra cosa....

      Ciao,
      Eubrun

      Commenta


      • #4
        Qundi considerando che l'inverter è il FRONIUS IG 20 con:

        1) Potenza Nominale 1800, Potenza max Uscita 2000, Range di potenze impianto FV connesso è [1800-2700]
        2) La rete è trifase
        3) la potenza dell'mpianto è 1.98

        si avranno i seguenti valori?

        - Potenza complessivamente richiesta 1,8
        - Potenza nominale dell'impianto 1,98
        - Icc=1800/380

        ???

        mi suona strano, ma non essendo esperto....

        Grazie....

        Qualcuo ha altri suggerimenti?

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE
          Un impianto da 1,98Kwp non potrà mai immettere nella rete una potenza superiore a 1,98Kw, più realisticamente 1,98Kw*perdite del BOS.

          OK la potenza non potrà mai essere superiore ad 1.98KW e siamo daccordo, ma stimare le perdite è cosa difficile in quanto già i dati di partenza sono incerti:
          la potenza dei moduli normalmente ha una tolleranza che varia dal +/-10% (che brutti moduli) al +3%

          questo vuol dire che se si scelgono alcuni moduli e si è fortunati un impianto da 1.98KWp potrebbe diventare 1.98+3% cioè 2.0394KWp.

          Partendo da questa osservazione, per la potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione considero il caso peggiore, cioè la potenza massima che il mio inverter può generare, indipendentemente se ho avuto fortuna o sfortuna nella fornitura dei moduli.

          Nel caso specifico Fronius IG20 la potenza nominale è 1800W e quella max è 2000W
          io scrivo potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione = 1.8KW
          ma anche 2KW sarebbe accettabile, ed anche la tua stima della potenza per le perdite del BOS è accettabile.

          E credo che all'ENEL non ci facciano problemi in tal senso.
          Teoricamente bisognerebbe capire che cosa intende l'ENEL per "potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione " anche se ho il sospetto che intenda la potenza in uscita del gruppo di conversione.

          Per quanto riguarda la Icc, non è un dato che si trova facilmente nei datasheet degli inverter (http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/SID-0A...84_ENG_HTML.htm)

          Nel caso specifico la tensione da coniderare è 220V (l'ENEL considera ancora la tensione a 220V, ma a livello europeo si parla di fornitura a 230V)

          quindi
          Icc = 1800/220 = 8.18A

          Saluti

          Salmec
          L'esperienza è ciò che ti fa commettere errori nuovi invece di quelli vecchi.
          Arthur Bloch

          Commenta


          • #6
            Ciao Salmec,
            mi sapresti dire perchè nel calcolo della Icc "alcuni consigliano di aumentare del 50% la Inom=P/220"?
            Occorre farlo oppure no?

            Grazie e buona giornata
            Ciao
            Fazer

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X