AQUAFUEL e modellismo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AQUAFUEL e modellismo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AQUAFUEL e modellismo

    Salve!

    Sn un perito elettronico, conoscitore molto bene di PC/informatica e con una nova passione: il modellismo.
    Vorrei costruire un modello delle dimensioni di 130(lungh)x70(largh)cm un fuoristrada radiocomandato. Si avvicina la fine del mese (giorno di paga) e quidni $$ da "buttare" in questa passione. Il fuoristrada verrà controllato da un microcontrollore (PIC) per il controllo di tergicristalli, fanali ant/post, vetri portiere ecc...l'unica cosa che resta in sospeso è l'alimentazione.
    Ho già scartato un motore elettrico per motivi che non voglio spiegare quì, e quidni rimane un motore a scoppio.
    Sn capitato in questo forum alcuni mesi fa e vi ho sempre seguito da "anonimo", ma ora m sono registrato sperando che, senza andare OT, riceverò qualche delucidazione e magari aiuto.

    Premetto che il modell"ino" non deve avere affatto velocità eccessive, deve essere solo in grado di avere un'andatura più o meno pari a quella di un uomo. (quidni credo basti poco gas sintetico, o no?) Non c'è nemmeno molto problema di spazio (potendo fare da me lo "chassì".

    Quesiti:
    0) è possibile utilizzarlo, nelle giuste proporzioni/dimensioni su un automodello? (tenendo conto di V, A e dimensioni necessarie per creare suff gas da far funzionare il tutto) -se risp NO, è inutile continuare con le domande-
    1) per questo nuovo tipo di combustibile (AQUAFUEL) è necessario un motore particolare?
    2) 2 tempi o 4 tempi?
    3) immaginando di poterne produrre a sufficienza per un qualsiasi utilizzo, è sicuro collegare il tubo d'uscita "dall'alambicco" dell'AQUAFUEL direttamente al carburatore (come ho visto alimentare un generatore di elettricità a benzina)?
    4) il range di tensione/corrente che pensiate sia suff per produrre suff gas sintetico per far muovere un motore da 2/3 (max 4) cc di cilindrata
    5) se il motore necessita già di una miscela (quidni contenente anche l'olio per lubrificare il motore a scoppio) come faccio a rirpodurre condizioni analoghe con il gas sintetico (ke non può lubrificare nulla)?
    6) l'usura del motore con questo gas come la immaginate?
    7) i bastoncini di graffite (o simile) si usurano tanto in fretta anche se deve azionare un motorino di 2-3 cc?
    8) ne vale la pena? (sono una persona che vuole provare un po' di tutto, divertendosi)

    ho notato che il forum è abbastanza calmo/tranquillo e c'è molta volontà per aiutare gli altri, quidni attendo speranzoso qualche risposta (spero a tutte le domande)

    grazie mille,
    emandt

    PS: ah, se avete altre idee al posto di questa, non serve che vi dica di postarle, vero?

    Edited by emandt - 20/8/2004, 00:37

  • #2
    Ciao a tutti
    Ciao a te Emandt ben trovato!
    Anch' io sono un modellista, ma di vecchissima data, i miei modelli anche non da scatola di montaggio, spaziano dagli aerei, elicotteri, barche (le preferite), sommergibili (preferiti ancora di più), treni (a vapore vivo), e ultimamante carriarmati, tutti ovviamente funzionanti.
    Come vedi le auto non sono citate, perchè il mio interesse è relativo ne ho costruita qualcuna nel passato, ma senza soddisfazione al contrario con più ruote, ho costruito camion.
    Non capisco perchè tu voglia scartare il motore elettrico, che con i brushless e batterie dell' ultima generazione hanno caratteristiche molto spesso superiori a quelle di un motore a scoppio.
    Rimanendo sulla tua richiesta con il gas non è possibile nei modelli ottenere lubrificazione nè nei motori a due tempi, nè a quelli a quattro tempi, contrariamente a quelli veri.
    Il motivo è che anche se a quattro tempi, i motori per modellismo hanno comunque nella miscela l' olio, oltretutto ad alta percentuale.
    Per quanto riguarda la cilindrata del motore per un modello "gigante" come desideri, come minimo ci vuole un 15 cc o più.
    Forse non sono molto aggiornato, ma un modello di fuoristrada da 130 cm non l'ho mai visto.
    Un consiglio se non hai mai realizzato un modello e vuoi risultati sicuri, procedi con lo stesso come da scatola di montaggio e senza modifiche, questo perchè già così com' è ti darà qualche problema nella messa a punto, che non è semplicissima, successivamente potrai procedere nelle modifiche.
    Se vuoi costruire un modello avanzato tecnologicamente potresti mantenere il motore elettrico e farlo funzionare a celle a combustibile " fuel cells", facendo così funzionare il modello con il carburante della cella che può spaziare da gas di varia natura: metano, propano, idrogeno,aquafuel (da studiare) o alcol tipo etanolo, metanolo ecc.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 20/8/2004, 17:17
    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

    Commenta


    • #3
      grazie per la risp, ma purtroppo non ho capito nulla di che cosa siano queste FUEL CELLS (nessuno schema per costruire, niente che dica il grado di reperibilità dei materiali da usare, sicurezza, dimensioni, longevità....nulla)...addirittura in questo forum, spulciando brevemente quà e là, non ho trovato d meglio: o meglio, se ne parla ma nulla di più....che peccato...

      (ovviamente ho letto anche siti inglesi, ma nn migliora la situazione, dici che sono un caso perso? )

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (emandt @ 20/8/2004, 16:15)
        grazie per la risp, ma purtroppo non ho capito nulla di che cosa siano queste FUEL CELLS (nessuno schema per costruire, niente che dica il grado di reperibilità dei materiali da usare, sicurezza, dimensioni, longevità....nulla)...addirittura in questo forum, spulciando brevemente quà e là, non ho trovato d meglio: o meglio, se ne parla ma nulla di più....che peccato...

        (ovviamente ho letto anche siti inglesi, ma nn migliora la situazione, dici che sono un caso perso? )

        Ciao a tutti!
        Cerca, cerca.. sui vari post di progettomeg, di sicuro troverai qualcosa, ora purtroppo devo scappare, se trovo una fuel cell che fa al caso tuo te lo posterò.

        Salutoni
        Furio57
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          Cosa significa
          CITAZIONE

          addirittura in questo forum, spulciando brevemente quà e là, non ho trovato d meglio: o meglio, se ne parla ma nulla di più.

          ????????????

          Qua stiamo cercando di mettere informazioni su tipi e funzionamento
          http://www.forumcommunity.net/?t=782038

          Mentre qua stiamo mettendo informazioni su chi li vende
          http://www.forumcommunity.net/?t=781896

          ...ovviamente bisogna cliccare sui links indicati ..e prepararsi a sborsare qualche Euro per averle...

          ...non mi sembra che questo forum si meriti tale critica (e non solo relativa alle Fuel cells) . Non è facile trovare in rete altrettanti forum cosi' forniti di informazioni....specialmente in lingua italiana. Ovviamente bisogna avere la pazienza di leggere ..viceversa liberi di cercare informazioni altrove se non soddisfatti dei contenuti qui raccolti con lo sforzo, la pazienza, il tempo e la buona volontà ...gratuiti...di tutti.


          Edited by gattmes - 20/8/2004, 17:37
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            figurati, non voglio mica alzare polveroni. Mi riferivo solamente a quello ke ho scritto tra parentesi: "nessuno schema per costruire, niente che dica il grado di reperibilità dei materiali da usare, sicurezza, dimensioni, longevità", cioè le parti salienti e quelle che fanno la diff se scegliere questo tipo di energia o un altro (credo).

            scusate se m sono espresso male,
            emandt

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE

              ... niente che dica il grado di reperibilità dei materiali da usare, sicurezza, dimensioni,.....

              ..ripeto quardare qua:
              http://www.forumcommunity.net/?t=781896
              La discussione si CHIAMA: Fuel Cells / Pile a Combustibile - dove comprarle
              Bisogna cliccare sui links inseriti nella discussione e i dati si trovano, prezzi compresi.
              tipo questo qua:
              http://www.fuelcellstore.com/cgi-bin/fuelw...=NavPage/cat=73
              una volta aperta la pagina clicca su
              Fuel Cell Systems - Demonstration
              oppure
              Fuel Cell Systems - Sub kW
              o su quello che ritieni opportuno
              Ciao


              Edited by gattmes - 20/8/2004, 17:45
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • #8
                prova anche qua
                http://www.fuelcellstore.com/cgi-bin/fuelw...=NavPage/cat=61
                (ma il sito e' sempre lo stesso..bisogna senpre girare anche negli "angolini" piu' nascosti delle pagine)
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  si i link sono veramente buoni ma, nn avendo trovato nulla a riguardo, è possibile costruire qualcosa di simile senza comprarne una bella che fatta?

                  Commenta


                  • #10
                    Si e' possibile.
                    Se vai su quello inglese che vende la mini fuel cell...una specie di beker/bicchiere di plastica...dicevo hanno i materiali per fare i catodi/anodi per modelli a liquido....alcool etilico..liquori...vino...lavavetri auto......sapone.....allumino....

                    Edited by gattmes - 20/8/2004, 18:01
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      si. se nn si risolve con questo tipo di energia, ci sono altri che potrebbero venirmi utili? (per ora rimane la scelta di un motore a scoppio con relativa miscela....)

                      Commenta


                      • #12
                        io ne sto costruendo una utilizzando membrane prodotte dalla BuPont, in effetti compro solo la membrana

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X