Utopia o fiducia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utopia o fiducia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Utopia o fiducia

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del mondo energie alternative,ma trovo sia stato un ottimo modo di riciclarmi dopo aver perso il mio posto di lavoro nel settore gas controllo e distribuzione...
    Ho cominciato da poco a studiare il fv, con qualche difficoltà a comprenderne gli aspetti burocratici/legali.
    Oggi ho avuto uno scambio di opinioni col mio responsabile,il quale sta aspettando da me una relazione sintetica da dove capire come funziona il contoenergia....
    Secondo lui,tutto questo movimento incita ad un consumo maggiore di energia ( dovuto per esempio al guadagno virtuale della quota consumata non inserita in bolletta perchè autoprodotta ),cioè insiste nel dire che il fv perde tutte le sue caratteristiche sociali ( io produco anche per gli altri ).
    Io sostengo che la filosofia è un altra,ovvero che il fv è incentivato in quanto parte dell'energia consumata non produrrà emissioni e risparmierà il consumo di risorse fossili su base nazionale,ed qui secondo me che ci sarà risparmio di energia,e permetterà di fare qualche passo avanti nel rispetto degli accordi di Kyoto.
    Sono un utopista ?

  • #2
    La tua non è una utopia, credo sia il vero spirito dell'FV e del CE, poi che ci sia qualcuno che pensa "dal momento che produco io posso sprecare" non c'è dubbio. Il discorso che bisogna fare è: ad una produzione intelligente di energia va affiancata un consumo intelligente, e mi spiego meglio non penso valga la pena installare 1KWp in più di impianto perchè così posso usare il boiler elettrico....sarebbe una pessima scelta; magari installo un KWp in meno e metto anche il solare termico.

    spero do essere stato chiaro
    saluti.

    Commenta


    • #3
      comunque se non sbaglio nel CE 2007 viene incentivata tutta la produzione, e non solo quella autoconsumata come faceva il CE 2006 incentivando i consumi.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X