<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 2° parte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcool (etanolo) ad uso carburante - 2° parte

    Ciao Ragazzi,

    Apro una nuova discussione altrimenti in quell'altra ci si perdeva troppo.

    oggi (finalmente!) ho messo un po’ mano alla faccenda alcool.
    Prima di tutto ho chiamato quelli della D.A.F. srl che sono coloro che producono l’alcool che stiamo acquistando alla Lidl. Ho chiesto loro se vendevano anche alcool a 99° ma… nisba! Il 90° è il più alto che commercializzano.

    Nel frattempo ho proceduto a fare in striscine un pezzo di pellicola di alluminio (per aumentare la superficie di contatto) e le ho immerse nell’alcool per vedere se hanno effetto sulla scissione del colorante. Vi allego due foto (non sono gran chè belle ma accontentatevi).
    Vedremo se accade qualcosa. Intanto bisogna riuscire a contattare qualche produttore autorizzato. Domani mattina vedo di contattare la IMA di Trapani anche se sono mooolto lontani da me. Ma almeno vediamo che ci dicono. Se voi riuscite a contattare qualcun altro fatelo sapere.

    Bene, per ora è tutto. A domani.
    Roy


    Attached Image

    Attached Image

    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Allego qui l'altra immagine con la bottiglia piena di alcool.

    Saluti!

    Attached Image

    Attached Image

    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2004, 18:46)
      Allego qui l'altra immagine con la bottiglia piena di alcool.

      Saluti!

      be penso che con la cosi detta carta d'alluminio nn otterrai niente perche al contrario di quanto fa pensare il nome e' composta da una lega di titanio e di un altro metallo che nn ricordo ma che nn era alluminio capit?
      cmq per il problema della superfice fai dal fabbro o da qualcuno che fa gli infissi in alluminio e ti fai dare piccoli pezzi di profilato e meglio ancora la limatura

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti
        Ciao Ag-smith e Roy l' alluminio anodizzato non è adatto perchè non interagisce con l' acqua dell' alcol l' anodizzazione ne impedisce l' ossidazione, se vuoi usarlo devi limare la sua superficie che è molto dura come una pellicola, è un trattamento galvanico. Analogamente la pellicola per i cibi tipo "Domopack" non si ossida e quindi non adatta.
        Bisogna proprio usare quell' alluminio che si ossida lasciando traccie di ossido bianco come una polverina.

        Salutoni
        Furio57

        Edited by Furio57 - 27/8/2004, 22:51
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          Peccato... comunque niente male, troverò dell'alluminio semplice (qualcuno ha delle indicazioni da darmi su dove trovarlo?).

          Comunque dobbiamo trovare alcool puro.... e pronto per essere usato come carburante. Questi lavoretti sono divertenti ma dobbiamo cercare di arrivare ad una soluzione solida e semplice.

          Ora vado a nanna... ne ho bisogno.

          Buona notte!!!

          Roy
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (eroyka @ 27/8/2004, 23:24)
            Peccato... comunque niente male, troverò dell'alluminio semplice (qualcuno ha delle indicazioni da darmi su dove trovarlo?).

            Comunque dobbiamo trovare alcool puro.... e pronto per essere usato come carburante. Questi lavoretti sono divertenti ma dobbiamo cercare di arrivare ad una soluzione solida e semplice.

            Ora vado a nanna... ne ho bisogno.

            Buona notte!!!

            Roy

            ma vedi che quello del fabro va bene basta dargli una grattatina o farsi dare direttamente la limatura o i piccoli pezzeti che restano a forma di rondella guando lo bucano

            Commenta


            • #7
              Ciao ragazzi,
              stamattina ho fatto alcuni esperimenti con l'alcool, mi sono procurato un pò di materiale, provette, piccoli misurini graduati ecc...
              Allora, a disposizione avevo:

              Benzina Verde 95ottani
              Alcool Etilico denaturato 95%
              Alcool Etilico denaturato 90%

              In provette diverse ho fatto diverse prove ed ho scoperto:

              1) Benzina ed alcool a 95° si mescolano perfettamente in qualsiasi proporzioni compresi i relativi coloranti e cosa interessante la percentuale di acqua che comunque l'alcool contiene NON SI SEPARA ma all'interno della provetta dopo aver fatto come "filamenti" che somigliano a quelli che fa per esempio la glicerina quando si mischia all'acqua, essa si miscela perfettamente e non presenta separazioni nemmeno lasciando riposare la soluzione.

              2) Benzina ed alcool a 90° NON SI MISCELANO ma cosa molto importante NEMMENO IL COLORANTE ROSSO DELL'ALCOOL si miscela rimanendo legato alla parte di alcool che rimane separata sul fondo mentre la benzina verde rimane in superfice; si formano quindi due strati perfettamente separati: uno verde sopra e l'altro rosso sotto e questo in qualsiasi proporzioni siano fra loro.


              3) Se miscelo Benzina verde ed alcool a 95° e dopo aggiungo piccole dosi di acqua distillata questa continua a miscelarsi fino a quando arrivati a circa il 10% di acqua in soluzione improvvisamente benzina ed alcool si separano come nella soluzione con alcool a 90° diventando perfettamente divisi in due livelli, ma cosa interessante ANCHE IL COLORANTE ROSSO SI SEPARA PERFETTAMENTE DALLA MISCELA IN CUI SI TROVAVA PRIMA RIMANENDO TUTTO NELL'ALCOOL SOTTOSTANTE CHE MANTIENE IL SUO GRADO DI COLORAZIONE PRESSOCHE' IDENTICO A QUELLO PURO!!
              Insomma la soluzione benzina/alcool sembra avvere connotati PERFETTAMENTE REVERSIBILI.

              Quindi se a questo punto io aggiungo ancora dell'alcool a 95° a quest'ultima essa raggiunto un certo limite ritorna spontaneamente a miscelarsi in un tutt'uno.
              Da questo io deduco che il colorante in se non è il vero problema MA LO DIVENTA IN PRESENZA DI ACQUA, quindi posso ipotizzare che sia l'acqua a far depositare sui metalli come l'alluminio, che formano cioè degli ossidi con essa, il colorante che rimane legato all'acqua durante la reazione di ossidazione con gli ioni metallici.

              Per verificare questa teoria ho messo un pezzettino di alluminio non anodizzato (come suggerito nei precedenti post) all'interno di una provetta contenente una soluzione di Benzina verde ed Alcool a 95°, starò a vedere se il colorante si sedimenta comunque sul metallo.
              In caso la teoria che propongo avesse una valenza verificata nella pratica, potrebbe essere "eliminabile" o "trascurabile" il problema colorante nell'alcool denaturato se si mantengono gradazioni alcooliche nella miscela all'interno dei valori critici riscontrati.

              Voi che ne pensate??

              Ciao

              Edited by Spacefinder - 28/8/2004, 15:21

              Commenta


              • #8
                Ciao e scusate se sono stato "latitante" nelle ultime ore ma ero un po preso..

                Ben fatto ad aprire un'altra discussione.

                Complimenti a tutti per gli ottimi dettagli/prove/foto

                Se mi permettete aggiungo:

                ...circa i fogli di alluminio suppongo siano....di alluminio (altrimenti si potrebbe tirar fuori qlche legge europea circa l'etichetta...). Usandoli come materiale per la pila a combustibile alluminio-aria non noto nessuna differenza rispetto ad Al in barre/trafile e nemmeno rispetto a sacchetti di caffè, contenitori del latte, lattine (qsti ultimi 2 previo eliminazione dello strato plastico superficiale)...Cmque nel mio provino iniziano ora ad essere evidenti zone rosse sul foglio....(è più lento rispetto al profilato...)


                ...circa il comportamento del 95 gradi...lo supponevo! Del resto la stessa E85 può assorbire umidità dall'ambiente se l'auto è lasciata in disuso per molto tempo.
                Comunque la percentuale di acqua dipende dalla percentuale di alcool e dalla TEMPERATURA.
                Io ho un "provino" di alcool 90 (>>50%) e benzina (<<50%) che da 2 mesi non si è ancora scisso a temperatura ambiente.
                In un sito postato da me e da Spacefinder c'è qualche accenno al problema e possibili soluzioni tra cui ...acetone (il link....quando lo trovo lo allego)
                Personalmente mi sto convincendo che con buone percentuali di alcool il 95 va bene.

                Intanto posto un link interessante dove sembra che tutte le auto sopportano il 25% di alcool (come componenti) previo ritocco della carburazione
                (eh eh eh eh )
                http://www.br.com.br/portalbr/calandra.nsf
                ..cliccare a sx su "gasolina podium"

                Una domanda x Spacefinder:
                Quando si separa l'alcool dalla benzina il volume è inferiore al quantitativo iniziale.
                ....xchè se si allora è vero quello detto nel link della disidratazione con benzina
                http://journeytoforever.org/biofuel_librar...y/Mariller.html
                CITAZIONE

                WE owe to Mr. Mariller some very remarkable studies on the industrial production of absolute alcohol. We have already noted, in our first volume (page 53), the industrial applications implemented by Mr. Mariller of the method of distillation of azeotropic mixtures discovered by Young in 1902. From 1920 on, Messrs Mariller and Coutant have used benzene and gasoline, which they injected into rectifiers fed with alcohol at 95 degrees, to directly produce the mixture of gasoline and absolute alcohol constituting the national standard motor fuel. At the base, a hydrocarbon/absolute alcohol mixture was extracted which, diluted with gasoline, provided the fuel, and at the head a stream which, when decanted, gave a dehydrated upper layer to be returned for treatment and a water-bearing lower layer to be distilled for recovery of the alcohol that it contained. If production of absolute alcohol was desired, then one need only fractionate it from its mixture with the hydrocarbon.


                Edited by gattmes - 28/8/2004, 16:43
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta


                • #9
                  Ciao Gatt bentornato tra gli alcolisti eh ehe ....
                  non ho fatto caso ai volumi dei due componenti nella soluzione, dopo essere partito un pò allo sbaraglio senza una meta precisa mescolando all'alcool di tutto, anche marmellata mi sono soffermato sull'effetto riscontrato ed ho cercato di riprodurlo più volte. Non ho pensato di variare le temperature, quindi penso che metterò una delle due provette che ancora conservo con 50/50 di benzina/alcool95 per esempio nel frigo e poi a bagno in acqua riscaldata per vedere se si dissociano spontaneamente o rimangono miscelati. Quello che mi sembra è che l'equilibrio che si ottiene nelle soluzioni benzina/alcool95 sia sostanzialmente sempre di natura diversa da quella ionica come dire forse densitometrica; per farmi capire meglio, l'acqua e l'alcool presenti non si miscelano legandosi ionicamente con i componenti della soluzione, ma rimangono in equilibrio densitometrico similmente ad una sorta di emulsione fino a che non si raggiunge un limite critico.
                  Per esempio, se supponiamo la miscela in oggetto come un'insieme di mattoncini di benzina casualmente distribuiti, l'acqua si posiziona negli spazi fra mattoncini fino a quando aumentandone la quantità nella soluzione 'gli spazi finiscono' e prevale la forza di coesione che raduna prima l'acqua separata tutta insieme e poi l'alcool che gli si lega per valenza ionica rispetto al benzene e agli altri composti della benzina.
                  Certo è una spiegazione da chimico della mutua però forse si avvicina alla realtà!
                  Appena posso cercherò di determinare i volumi iniziali e finali come mi chiedevi.

                  Comunque se fosse possibile semplicemente regolando le percentuali acqua/etanolo all'interno della soluzione con benzina risolvere il problema dell'acqua stessa e del colorante mantenendoli così "in sospensione" fino alla combustione, questo potrebbe forse essere un grande vantaggio perchè semplificherebbe molto la procedura 'casalinga' per produrre bio-carburante a varie percentuali, con materiali reperibili e relativamente economici.
                  Poi non so se la presenza di acqua e quindi la conseguente diminuzione della temperatura nella camera di combustione (cosa di cui avevi già accennato) avrebbe effetti positivi o negativi nell'insieme, questo forse lo sai tu!

                  Ciao



                  Edited by Spacefinder - 28/8/2004, 18:44

                  Commenta


                  • #10
                    Come preannunciato ho messo la provetta contenente la soluzione 50/50 benzina/etanolo95 prima nel frigo a circa +5C°, poi l'ho riscaldata in acqua calda a circa +60C°.
                    Nessuna variazione di sorta, la soluzione è sempre stabile e perfettamente omogenea e miscelata!
                    Nella stessa era presente da stamattina un pezzettino di alluminio a cui da un lato avevo tolto la superficie con una lama; a stasera vi sono dei piccolissimi puntini rossi circondati come da bolle altrettanto piccole, che sia ossigeno?
                    Il colore della soluzione comunque non è cambiato in modo percettibile.
                    Domani proverò a fare prove in temperatura con soluzioni benzina/alcool90 per vedere se i risultati cambiano come dice Gattmes.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      cmq
                      vi consiglio di provare a distillare la soluzione di alcool e benzina per vedere che succede
                      penso che l'alcool e la benzina evaporino e condenzino mentre l'acqa restera a l suo posto e poi dal momento che l'alcool e la benzina gia appena condenzati si trovano insieme l'acqua nn aha il tempo di inserirsi nell'alcool e quindi si avrebbe alcol puro o con una bassissima percentuale di acqua
                      e poi una domanda siete proprio sicuri che quello a 90 nn funzioni perche ho parlato con un meccanico e mi ha detto che teoricamente il motore puo usare anche wiscki(cherzando ) ma seriamente mi ha detto che 10 centilitri di acqua su un litro di combustibile nn dovrebbero dare problemi mi ha detto al massimo potrebbe causare il cambiamento delle candele con candele piu potenti(ma mi ha detto un caso su cent0)

                      Edited by ag_smith - 28/8/2004, 23:12

                      Commenta


                      • #12
                        Ottimo lavoro Spacefinder . ..però mi confermi forse una mia supposizione se dici che si vedono già dei puntini rossi..e cioè che più alta è la temperatura più l'Al agisce sul colorante.
                        Questo perche il mio provino ci ha messo 1-2 giorni per formare i puntini e 10 giorni per decolorarsi decentemente. Ma vi assicuro che nel carburatore accade moooooooolto più velocemente....quindi la temperatura potrebbe esserne la chiave (certo magari anche il fatto che è un altro tipo o lega di AL...)
                        Poi circa il raffreddamento mi conforta se la miscela e 50-50 (come mi sembra di aver capito).
                        Purtroppo temo che con percentuali tipo E10 al freddo le cose non siano cosi rosee e forse serve una gradazione >90 gradi (o forse il famoso...acetone... come emulsionante?)...
                        ..circa questo
                        CITAZIONE

                        Poi non so se la presenza di acqua e quindi la conseguente diminuzione della temperatura nella camera di combustione (cosa di cui avevi già accennato) avrebbe effetti positivi o negativi nell'insieme, questo forse lo sai tu!

                        ...sono convinto che una volta che e' polverizzato (sia getti che iniettori) c'è l'ha....ehm.. è "fregato"..cioè non da più problemi (almeno quelli legati alla non miscibilità dell'acqua con la benzina).
                        Affermo questo perche' la tecnica d'iniezione d'acqua, usata nei turbo o in qualche motore avionico, generalmente viene fatta proprio cosi'..con una iniezione separata nel collettore di aspirazione....perchè impossibile aggiungerla alla benzina (cioè sarebbe possibile con un emulsionatore.... tipo quello del GeCam o quello per mescolare l'alcool stesso al gasolio invece del biodiesel...)

                        x ag_smith
                        parlando di esperienza personale (è anni che "ravano" con l'alcool...) ti posso confermare che il 90 gradi da dei seri problemi se usato "as is".
                        Questi sono minori con un impianto ad iniezione che tende a digerire di tutto, tuttavia l'immiscibilita' porta ad avere, durante le soste del mezzo, separazione nel serbatoio.
                        Questo fa si che quando parti viene sparato in camera un composto non omogeneo (e come se andasse 100% alcool) con le ovvie conseguenze di "sternutamento".
                        Altro problema (e questo ora mi si sta chiarendo, se è vero che la benzina separa una parte idrata) è che intasa il filtro combustibile, che in qualche modo è probabilmente fatto per arrestare anche le molecole di acqua.
                        A lungo andare una volta mi ha provocato il fenomeno che dopo pochi km il motore si spegneva causa mancanza di pressione di alimentazione . Togliendo il regolatore e facendo sfogare ripartiva per altri 5km poi d'accapo...
                        Forse c'era anche un fenomeno di "arrugginimento" di alcune parti interne al filtro,ecc.
                        Con 99 gradi non ho mai avuto problemi e notare che me ne sono sempre fregato di decolorare (sia sull'auto che sulla moto a dosi pù alte).
                        ...Parlo ovviamente di "uso" del mezzo ...dove per me uso è, a volte, accendere il motore e spegnerlo dopo 1400Km.......(rifornimenti e "svuotamenti" a parte)
                        Non ho mai provato con 94 (perche' all'epoca il 99 c'era in conf da 5 litri e costava -al lt - circa uguale al 94 in confezione da litro) anche se mi sono sempre ripromesso di farlo.

                        Edited by gattmes - 29/8/2004, 00:17
                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                        Commenta


                        • #13
                          Voglio aggiungere che il problema del colorante è apparso passando a E100 e forse per l'effetto di dissociazione provocato dall'Al.
                          Dopo l'istallazione del filtro a carboni attivi per le prove le cose sono nettamente migliorate...direi quasi normalizzate...anche se permane una non perfetta decolorazione e un limitato flusso massimo.

                          Succede che:
                          la lieve colorazione provoca saltuariamente qualche grumettino (piccolissimo) che non e' più in grado di creare effetti sul getto principale/massimo. Tuttavi talvolta li crea al getto del minimo (di diametro molto inferiore), ma si esce dal problema con facilità.

                          Il problema del flusso si manifesta invece con una entrata in riserva anticipata...cioè se il livello nel serbatoio non è decente (maggiore di un litro. NB capacità tot 11 lt) non si ha sufficiente spinta e bisogna scendere con le richieste di potenza al motore.

                          ..per il resto devo dire che si è gia fatto oltre 2600Km e mangiato circa 160 litri di carburante..."made in Italy".....(di cui una 35na agricolo)....

                          Edited by gattmes - 29/8/2004, 00:34
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Ragazzi!

                            Che dire... siete grandi!!
                            Io nel mio piccolo posso solo confermarvi che dopo tre giorni, con la stagnola non si ottiene un bel niente. Non è apparso alcunchè, ne depositi rossicci ne bollicine di ossigeno: la carta stagnola NON FUNZIA!

                            Per quel che serve è comunque un dato.
                            Se riesco oggi pomeriggio passo alle telefonate.
                            Un saluto frettoloso da Roy
                            Essere realisti e fare l'impossibile

                            Commenta


                            • #15
                              ..sono passati solo tre giorni! (e la "stagnola" è moooooooooolto più lenta...)
                              Dimenticala x 2 settimane...poi riverifica....
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #16
                                Ehi ragazzi, che ne pensate delle mie ultime prove, posso provare a miscelare alcool e benzina x un motore 4 tempi ad iniezione nelle proporzioni che ho supposto?
                                Tu Gattmes che ne pensi? E' che ho un pò di fifa di combinare qualche casino!
                                Secondo voi, parlando in termini economici, potrebbe essere conveniente, sia dal punto di vista costi che da quello di un minore consumo e quindi resa del motore?
                                Oggi poi ho anche trovato la possibilità quì nella mia zona di acquistare alcool95 a meno di € 1,4/lt e facendo un conto approssimato con la miscela che pensavo dovrei spendere in totale € 1,453/lt, se dovesse funzionare e magari aumentassero i rendimenti e diminuissero gli inquinanti che mio malgrado ogni giorno escono anche dalla mia auto, ne sarei già soddisfatto considerandolo come un punto di partenza per migliorare in futuro.
                                Mi piacerebbe sapere la vostra opinione!

                                Un saluto e un grazie da parte mia per l'incoraggiamento ed i consigli di Gattmes, Eroyka e di tutti quanti non ho citato

                                Edited by Spacefinder - 30/8/2004, 18:33

                                Commenta


                                • #17
                                  cmq io avrei una proposta per i motori a due tempi qualche tempo fa o sentito parlare di motori due tempi cosi detti "trivellati" cioe maggiorati in modi particolari (sopratutto usati nelle corse clandestine) e ho visto che alla stessa altezza della luce di aspirazione ce ne erano altre io pensavo di replicare una cosa simile sui motori a due tempi praticamente il trattamente consisterebbe nell'aprire una nuova luce da cui fare entrare solo l'olio cosi avremmo una lubrificazione separatache ve ne pare?
                                  un sauto a tutti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Secondo quanto si dice in questo link http://journeytoforever.org/biofuel_librar...l/manual12.html si dovrebbe poter disidratare con benzina e ottenere direttamente il gashol
                                    CITAZIONE

                                    AZETROPIC METHODS


                                    Commercial alcohol distilleries usually use an "azetropic" drying system. The fact that water and alcohol form a binary (two-part) azetrope, or constant boiling mixture, was described earlier. If a hydrocarbon solvent such as benzene, trichlorethylene, or even gasoline is added to the water/alcohol mixture, a ternary (three part) azetrope is formed.

                                    Typically, trichlorethylene is mixed as a vapor with the 190 proof alcohol/water vapors coming from the rectifying column. These vapors are passed to another column. The water/trichlorethylene/alcohol azetrope boils at about 153 degrees F which is lower than the boiling point of pure alcohol. Therefore, the water, trichlorethylene, and some alcohol will vaporize first and exit the top of the column while pure anhydrous alcohol will exit the bottom. The water and trichlorethylene will separate into two layers upon standing in much the same way that water and gasoline will separate. Because of this separation, the trichlorethylene can be recovered and reused. The water (recovered from the trichlorethylene) contains some alcohol and is passed back into the main apparatus and redistilled. Systems using benzene and gasoline work in exactly the same way except that the boiling points are slightly different. If gasoline is used as the solvent, gasohol is produced automatically!



                                    Altro metodo è con CaO
                                    (lasciate perdere il benzene! E' supercancerogeno...)
                                    CITAZIONE

                                    DRYING WITH LIME


                                    The oldest method of drying alcohol is dehydration with lime. This process is still used on a laboratory scale. It is similar to the salt absorption method just described except that, with this method, water is removed by a chemical reaction. Ordinary lime (calcium oxide, formula CaO) reacts with water to form calcium hydroxide (formula Ca(OH)2). The process is simple. The water-containing alcohol is mixed with lime at a ratio of about 35 pounds (or more) of lime for each gallon of water to be removed (as determined with a hydrometer) and allowed to ?slake" for 12-24 hours with occasional stirring . The lime reacts with the water to form calcium hydroxide. The calcium hydroxide is insoluble in the alcohol and so the relatively pure (99.5%) alcohol goes to the top of the container and the calcium hydroxide settles to the bottom.

                                    The usual method of separating the lime and calcium hydroxide from the alcohol is by distillation. Alternately, but less desirable, the alcohol can be carefully drawn off (decanted) and filtered to remove any suspended particles that give it a milky appearance.

                                    An apparatus based on a 55-gallon drum (similar to that in Figure 13-1) can be built. A still head with thermometer (no reflux column is needed) and condenser should be added to allow simple distillation. Also, a small gate valve located 6-8 inches from the bottom (above the level of the lime) will allow the alcohol to be decanted, if desired.

                                    After slaking in the apparatus, the alcohol should be distilled off through the simple still head and condenser. During distillation, the temperature should remain exactly at the boiling point of pure alcohol. Remaining after the pure alcohol has been distilled or decanted is wet calcium hydroxide and lime.

                                    Some alcohol will also be trapped in the residue. To recover it, continue the distillation. The still head temperature will rise above 173 degrees F indicating that water is coming over with the remaining alcohol. When the still head reaches 208-212 degrees F all of the alcohol has been removed. The water/alcohol distillate should be added to the beer for the next run in the reflux distillation apparatus.

                                    The calcium hydroxide may be converted back into calcium oxide and re-used. However, the temperatures required are quite high unless a vacuum drying oven is used. Since lime is relatively cheap, this process is not recommended.
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Siamo quasi a 2800...e vediamo di fare un po il punto dei problemi.
                                      -Negli ultimi giorni ho notato una tendenza del cavetto dello starter a bloccarsi.
                                      Ogni giorno è notevolmente più marcata (nel giro di 3-4 giorni mi pare quasi di rompere il cavetto al mattino...)
                                      Tempo addietro avevo avuto problemi con l'acceleratore, ma una lubrificazione esterna sull perno/molla di richiamo a risolto il tutto (quindi non molto legata al tipo di carburante forse)
                                      -Ora che la temperatura si è un po abbassata, nelle giornate più fresche devo "pedalare" un pò di più per mettere in moto...ma sopratutto ci mette molto....diversi km ...per il warm-up.

                                      Per il primo problema ho evitato di lubrificare direttamente in loco...piuttosto ho cercato di capire se l'aggiunta di un 0.5% di gasolio è efficace in tal senso. Cosi' ieri ho additivato (dopo sei mesi sono tornato dal distributore, tipo quella pubblicità ...), poi ho fatto un 30Km ca.... e se non mi autosuggestiono... mi sembra che stamane andava meglio...vedremo (se si vede davvero subito forse basta meno %... o additivare una tantum..).
                                      Circa la miscelazione con gasolio sembra si formino microbollicine in sospensione. Lasciando decantare si formano bolle piu' grosse in superficie ma sembra che un po rimane in sospensione.
                                      Comunque ho predisposto due provini, uno con gasolio, l'altro con olio di sintesi.
                                      Stanotte quando torno a casa vedo cosa è successo.

                                      Per il secondo problema direi che è il caso di aggiungere il tubetto di riscaldamento ad acqua del carburatore (..scoperto che è già prevista la modifica per modelli dal '94 in avanti) e collegare i fili dello starter/riscaldatore elettrico (lampadina...) a suo tempo già installata nel cassonetto di aspirazione dell'aria...magari con un termostato (recupero da lavatrice....) ....almeno entro il prossimo mese.

                                      Ciao ciao
                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao a tutti
                                        Ciao gattmes ho provato ad aggiungere 0.1% di olio da fuoribordo, è molto più fluido degli olii convenzionali per due tempi e va d' accordo con l' acqua. E' di colore blu o verde intenso. Penso sia l' ideale. Non so però se 0.1% sia l' ideale.

                                        Salutoni
                                        Furio57
                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ..interessante, ma si miscela bene o lasciando riposare il miscuglio si separa in parte o in tutto?
                                          Stasera ho visto che il provino con il gasolio non presenta più le microbollicine ma solo delle bolle in superficie (peò il qntivo nelle bolle mi sembra inferiore a quello miscelato....ma il colore del liquido non sembrerebbe cambiato).
                                          Quello con l'olio presenta delle bolle sul fondo ma una buona parte è invece in miscela con l'alcool che ha anche cambiato colore (quindi andrebbe filtrato).
                                          Ovviamente l'alcool è 90 gradi (10% H2O).
                                          Forse quindi è meglio ricercare con l'olio invece che con il...gas-olio
                                          Vedo se riesco a procurarmi quello che hai suggerito.

                                          Circa lo starter forse il problema è un altro perchè stasera era peggio....domani verifico proprio il cavo e non il dispositivo sul carb.(visto che di recente ho fatto il bagnetto alla moto con la lancia....anche se alla più bassa pressione possibile...)

                                          Ciao e grazie
                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao ragazzi,
                                            a proposito di miscele, quella che avevo fatto di benzina ed alcool95 al 50/50 e dove ho messo poi anche il pezzettino di alluminio è ancora li, ma cosa interessante stasera ho verificato la colorazione a distanza di 5gg, essa presenta ancora dei riflessi rossi ed i puntini sull'alluminio sembrano essersi stabilizzati senza crescere più sulla superficie del metallo anche se essa non è completamente ricoperta di questi. Ho notato però anche che queste particelle di colorante agglomerato sono presenti nella miscela, infatti se agito un pò la provetta in controluce le vedo muoversi all'interno
                                            Chissà come si può spiegare bene questo fenomeno!?
                                            Altra cosa che vi volevo segnalare è un link dove è riportato un'articolo, con informazioni forse già conosciute, ma molto recente (9 agosto 2004) che parla dell'alcool come carburante; casualmente e grazie ad una segnalazione di Phitio l'ho notato nel sito della ASPO ITALIA!

                                            Ciao a tutti

                                            http://www.aspoitalia.net/documenti/nebbia...carburante.html

                                            Edited by Spacefinder - 3/9/2004, 21:19

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (gattmes @ 3/9/2004, 00:07)
                                              ..interessante, ma si miscela bene o lasciando riposare il miscuglio si separa in parte o in tutto?
                                              Stasera ho visto che il provino con il gasolio non presenta più le microbollicine ma solo delle bolle in superficie (peò il qntivo nelle bolle mi sembra inferiore a quello miscelato....ma il colore del liquido non sembrerebbe cambiato).
                                              Quello con l'olio presenta delle bolle sul fondo ma una buona parte è invece in miscela con l'alcool che ha anche cambiato colore (quindi andrebbe filtrato).
                                              Ovviamente l'alcool è 90 gradi (10% H2O).
                                              Forse quindi è meglio ricercare con l'olio invece che con il...gas-olio
                                              Vedo se riesco a procurarmi quello che hai suggerito.

                                              Circa lo starter forse il problema è un altro perchè stasera era peggio....domani verifico proprio il cavo e non il dispositivo sul carb.(visto che di recente ho fatto il bagnetto alla moto con la lancia....anche se alla più bassa pressione possibile...)

                                              Ciao e grazie

                                              ma nn avevi detto che l'alcol a 90 gradi nn andava bene e ci voleva quello a 99 per i motori?
                                              cmq io mi sono costruito un rudimentale alambicco in casa(nn imitatemi perche i vapori d'alcool si disperdono per il 70 per cento(reischio ubriacatura )) cmq quel poco di alcol lo pure assaggiato mmmmmm che buono (peccato che era poco )
                                              cmq mi sapete dire l'esatta temperatura di ebollizione dell'alcol? cmq ho notato che i vapori d'alcol si incendiano molto piu facilmente dell'alcool liquido avendo i soldi per farlo nn si potrebbe modificare la macchina in modo che funzioni a vapori d'alcool?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao raga,
                                                dopo qlche giorno sono dinuovo on line...
                                                CITAZIONE

                                                ma nn avevi detto che l'alcol a 90 gradi nn andava bene e ci voleva quello a 99 per i motori?

                                                Se lo usi puro (per puro intendo non miscelato con la benzina...) puoi usare una gradazione inferiore tipo 90 o anche 80 gradi. Anzi l'acqua può portare ad un incremento di potenza in certe condizioni.
                                                Se lo misceli con la benzina il contenuto di acqua deve essere minore.
                                                Un ottima analisi in tal senso è quella di Spacefinder di alcuni posts fa, dove si vede che almeno bisogna andare intorno ai 95 gradi (poi dipende da altri fattori tipo quanto alcool e quanta benza)

                                                Circa il distillare (da verificare se...legale...) occhio perchè sicuramente si toglie il colore (già provato) sicuramente si aumenta la gradazione (circa 95 gradi)...ma non credo si riesca a togliere tutto o parte del denauturante (miscela studiata apposta per evitarlo)...quindi non consiglio di berlo .
                                                Ciao
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a tutti.

                                                  Anche io delle piccole nuove.

                                                  La bottiglia con la carta stagnola nell'alcool ha in effetti iniziato a creare la scissione del colorante e l'accumulo sotto forma di pigmenti sulla stagnola. Ma di fatto i tempi e il risultato finale non reggono assolutamente se confrontati con l'uso del carbone attivo. Quindi riprenderò la decolorazione con questi ultimi.

                                                  Ho telefonato alla IMA di trapani e dalla segreteria non mi hanno saputo dire molto ma mi hanno lasciato il num di cellulare di un ingegnere che dovrebbe saper rispondere a lla nostre domande.
                                                  In pratica stò cercando di capire se possono vendere l'alcool denaturato per trazione a noi "extrarete" e a che condizioni e prezzi.
                                                  Per adesso aveva il cell. staccato ma oggi pomeriggio ci riprovo e vi fò sapere.

                                                  Roy
                                                  Essere realisti e fare l'impossibile

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao Ragazzi,
                                                    sembro inattivo ma continuo a sperimentare ....
                                                    Guardate quà cosa è successo alla mia provetta con miscela benzina/alcool95 al 50/50 a distanza di 10gg....
                                                    Circa la metà è evaporata e quindi cambiando le proporzioni all'interno fra i vari componenti e con l'effetto forse dell'alluminio si è verificata una scissione davvero particolare:
                                                    La soluzione si presenta con odore sempre misto benzina alcool, sul fondo presenti tante piccole sfere rosse attaccate alla placchetta di alluminio, una bolla di colorante verde e non so cosa altro separata all'interno di un rimanente trasparente con qualche altra bollicina oleosa vagante in sospensione!
                                                    Davvero non mi aspettavo una divenire del genere, cosa sarà successo? Quali saranno i composti presenti e in quali proporzioni??
                                                    Quello che mi sembra di desumere è che in caso di permanenza all'interno del serbatoio una miscela di alcool e benzina potrebbero evaporare in modalità e tempi differenti squilibrando le iniziali condizioni e con il potenziale pericolo di creare scompensi o malfunzionamenti al motore!
                                                    Che fa sto povero motore?....Prima si beve il trasparente, poi manda giù qualche pillolina rossa e infine ingoia un rospo verde condito di bollicine oleose??!! blaaaa...pu pu
                                                    Voi che ne pensate?

                                                    Ciao


                                                    P.S: Scusate la cattiva qualità della foto ma la mia modesta 2Mpixel ha obbiettivo fisso e priva della funzione macro, ho fatto il possibile


                                                    Edited by Spacefinder - 10/9/2004, 12:23

                                                    Attached Image

                                                    Attached Image

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti,
                                                      ....quindi sembra che anche il colorante della "verde" si separa. Probabilmente le bollicine oleose contengono i vari additivi che a volte vengono aggiunti.
                                                      Cmque secondo me l'alcool poco gioca con la separazione della bolla verde. Sono più propenso a pensare che sia l'Al. Se è così allora trattasi di "normale amministrazione" per auto/moto a carburatori fatti di tale metallo.
                                                      Sarebbe interessante vedere se succede lo stesso senza alcool nella miscela.

                                                      Circa la moto siamo circa a 3400.
                                                      Non ho più usato gasolio ne altro in miscela dopo le prime due prove (con soli 6 litri totali...) perchè il problema del cavetto dello starter (e a volte dell'acceleratore) è legato a problemi di lavaggio.
                                                      A causa dell'abbassamento delle temperature ho dovuto però mettere su alla buona il riscaldatore dell'aria all'accensione (x ora lampadina H4 nel cassonetto del filtro, prima di questo..), altrimenti al mattino non riesco a mettere in moto ...o riesco dopo molti tentativi.
                                                      Sto provvedendo ad acquisire i pezzi per il riscaldamento del carburatore tramite l'acqua di raffreddamento (modifica già prevista di fabbrica per i modelli dal '94 e direttamente dalla prima serie sul KLR 650).
                                                      Quando ho tempo proverò ad installare anche qua un riscaldatore elettrico (tipo resistenza corrazzata o candeletta per diesel...) da integrare con quello ad acqua (finchè questa non va in temperaturra) e vedere se si può eliminare quello dell'aria.
                                                      Lasciando riscaldare 3-4 minuti parte dopo pochi tentavivi.

                                                      Aggiungo che ho modificato in parte la zona di aspirazione dell'aria (sotto la sella) con delle guarnizioni gommose adesive (uso x isolamento tubi) in modo da far prevalere il "pescaggio" a destra che si trova dalla parte dove transita il tubo di scarico (quindi aria lievemente riscaldata).

                                                      Ho notato inoltre che in caso di pioggia l'eventuale acqua nebulizzata "pescata" dal motore non crea quei problemi che si hanno con l'alimentazione a benzina (da investigare meglio...)

                                                      x ora è todos...
                                                      Ciao


                                                      ----------------
                                                      PS x chi vuole approfondire circa i problemini sopra esposti, rimando ai links della vecchia discussione che è qua:
                                                      http://www.forumcommunity.net/?t=765613
                                                      ----------------

                                                      Edited by gattmes - 14/9/2004, 10:58
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti
                                                        Ciao Gattmes vado ad alcooooooool.

                                                        Salutoni
                                                        Furio57
                                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Waw!
                                                          grande!
                                                          ..dai dai racconta come/dove/perchè
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (gattmes @ 15/9/2004, 12:59)
                                                            Waw!    
                                                            grande!
                                                            ..dai dai racconta come/dove/perchè  
                                                             :drive:

                                                            Ciao a tutti
                                                            Ciao Gattmes non so come ringraziarti dell' idea che hai avuto e delle varie informazioni postate.
                                                            Mi rendo conto con questo che chi stà al governo ci stà pigliando tutti per il c...

                                                            Per risponerti.

                                                            COME: ho aspettato di essere praticamente a secco e poi ho versato i primi due litri di alcol della Lidl (senza scolorarlo non avevo tempo). Se non avesse funzionato avrei diluito il tutto con 20 euro sic! di benza.

                                                            DOVE: nella mia passat variant 1800 GL

                                                            PERCHE': non solo per il gusto di andare in macchina inquinando molto meno e spendendo poco, ma anche perchè da non occupato devo fare economie e no tiengo dinero.

                                                            Un salutone
                                                            Furio57

                                                            Edited by Furio57 - 16/9/2004, 13:07
                                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X