Ritorno economico con il fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorno economico con il fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritorno economico con il fotovoltaico

    Salve a tutti...
    non ho trovato nel forum la soluzione a questo mio dubbio..
    con il nuovo conto energia rif. febbraio 2007, in pratica si deve avere la possibilita economica, o tramite mutui o altre forme, di realizzare l'impianto.
    Fare apposite domande...e fin qui ok...e scegliere se effettuare lo scambio sul posto...
    se scegliessi lo scambio sul posto, e io sono una persona priva di p.iva, come ricevo i soldi per l'ammortamento dell'impianto? e i restanti soldi prodotti dal'energia che l'enel si deve comprare per i 20 anni?
    sono un po in panne per questa cosa...
    help!!!
    ciao a tutti...e grazie

  • #2
    CITAZIONE (Ciccillobrutto @ 1/8/2007, 23:18)
    Salve a tutti...
    non ho trovato nel forum la soluzione a questo mio dubbio..
    con il nuovo conto energia rif. febbraio 2007, in pratica si deve avere la possibilita economica, o tramite mutui o altre forme, di realizzare l'impianto.
    Fare apposite domande...e fin qui ok...e scegliere se effettuare lo scambio sul posto...
    se scegliessi lo scambio sul posto, e io sono una persona priva di p.iva, come ricevo i soldi per l'ammortamento dell'impianto? e i restanti soldi prodotti dal'energia che l'enel si deve comprare per i 20 anni?
    sono un po in panne per questa cosa...
    help!!!
    ciao a tutti...e grazie

    mi sa che hai un po' di confusione :lol:
    se scegli lo scambio sul posto, l'enel non ti compra proprio niente :P

    con lo scambio sul posto tu hai "solo" l'incentivo statale (erogato dal GSE su tuo c/c) su tutta la produzione del tuo impianto + risparmio in bolletta..... ma niente vendita

    la vendita dell'energia eccedente la puoi richiedere solo se NON scegli lo scambio sul posto ma la CESSIONE IN RETE.... ma a quel punto devi avere partita IVA

    Commenta


    • #3
      :P
      l'elettricista che mi sta vendendo una sorta di pacchetto di 1,5 kw, mi ha bombardato di tutta una sorta di guadagni...ma alla fine sara la sua parlantinma troppo veloce o che mi sono perso qualcosa....
      il linea di massima ho trovato su internet che, essendo io al centro d'italia dovrei godere di circa 1400 € annui dovuti all incentivazione del conto energia e niente piu... giusto ? (optando lo scambio sul posto...)
      speriamo bene...
      grazie mille per la delucidazione.. e buon fine settimana...

      Commenta


      • #4
        ti suggerisco questa guida al conto energia dovrebbe schiarirti le idee.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Ciccillobrutto @ 4/8/2007, 15:53)
          :P
          l'elettricista che mi sta vendendo una sorta di pacchetto di 1,5 kw, mi ha bombardato di tutta una sorta di guadagni...ma alla fine sara la sua parlantinma troppo veloce o che mi sono perso qualcosa....
          il linea di massima ho trovato su internet che, essendo io al centro d'italia dovrei godere di circa 1400 € annui dovuti all incentivazione del conto energia e niente piu... giusto ? (optando lo scambio sul posto...)
          speriamo bene...
          grazie mille per la delucidazione.. e buon fine settimana...

          In attesa che tu legga la guida, cerco di spiegartelo in due parole:
          Con un impiantino del genere, hai due forme di remunerazione (l'una non esclude l'altra):
          conto energia: ricevi un incentivo per ogni kWh prodotto dal tuo impianto (se non mi sbaglio si va da 0,40 € per un non integrato a 0,49 € per un totalmente integrato) per i primi venti anni di funzionamento dell'impianto.
          scambio sul posto: quando l'energia che produci è maggiore di quella che consumi, l'eccedenza va in rete, in caso contrario, prelevi dalla rete; un apposito contatore bidirezionale tiene il conto e a fine anno paghi all'Enel il conguaglio tra quello che hai prelevato e quello che hai immesso (in soldoni eviti di pagare all'ENEL l'energia che produci, circa 0,18 €/kWh). Questo a patto che produci meno o uguale (caso limite: non paghi la bolletta, spese fisse a parte) di quello che consumi. Se immetti più di quanto prelevi, non ti pagano la differenza, la perdi. Questo meccanismo non ha limiti di tempo, dura finché l'impianto rimane in funzione.
          Il conto dell'energia producibile mi pare un po' approssimativo: per fare le cose per bene, oltre alla latidutine, occorre considerare l'inclinazione dei moduli, il tipo dei moduli, l'orientamento e la presenza di ostacoli.

          Ciao.
          Federico

          Commenta


          • #6
            oltre a ringraziarVI per la pazienza che avete avuto Vi ringrazio per essere stati mooooolto esaustivi...
            ciaOOOOOOO!!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X