Geotermia e fornello induzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geotermia e fornello induzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Geotermia e fornello induzione

    Scusate se continuo ad aprire nuove discussioni, ma sono in dirittura d'arrivo e mi assalgono un sacco di dubbi .
    Il mio dubbio quotidiano è il seguente.
    Per essere completamente indipendente dal gas, vorrei mettere nella mia casa fornelli ad induzione.
    Il problema è che (sigh. non ci avevo pensato prima) questi neccessitano di un sacco di Kx (all'IKEA oggi mi han detto almeno 6 kw).
    Quanti Kw devo richiedere per la mia abitazione se : 2 Kw pompa di calore, 3 Kw fornello, 3 Kw normale residenziale ??
    Chiedendo 10 Kw finali, si ha ancora vantaggio??
    Si hanno agevolazioni per tanti Kx per energie innovative???

    Grazie

    Note di Moderazione: gattmes
    Il regolamento (http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=cfrules) vieta di postare in sezioni non consone:
    Regola n.3: I titoli delle discussioni e dei messaggi e i loro contenuti devono essere chiari e significativi. Devono inoltre rientrare negli argomenti trattati nel forum ed essere sempre in tema con la sezione e la discussione prescelta.
    Approfondimento:

    a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore..[omissis].


    disussione movimentata d'ufficio

    Ultima modifica di gattmes; 27-04-2010, 13:11.

  • #2
    Scusa, ma questa discussione con la geotermia che ci azzecca?
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Se non c&#39;entra mi scuso, ma il fatto è che, se uno f&agrave; un impianto geotermico per essere indipendente dal gas, ha bisogno anche dei fornelli ad induzione.<br>Nei calcoli economici sulla convenienza se fare o non fare una data cosa devono entrare tutte le voci.<br>Comunque era solo una domanda<br>Saluti

      Commenta


      • #4
        Tieni presente che io lavoro sulla geotermia e la soluzione che dici è fattibile ma la prima cosa da mettere insieme alle PDC è un bel FV... tanto più se c'è l'induzione in cucina...
        Il discorso che faccio ormai dopo impianti e clienti sentiti è circa questo:
        Apparte le PDC che hanno COP ottimistico in fase di progettazione e risulta 20-30% più basso all'opera (è una media nazionale!!!) ma in italia il kwh per il domestico sopra i 4000 khw annui te li fanno strapagare anche 30 cents quindi: Ti conviene????
        C'è chi ha spento le PDC e sono tornati a caldaie, camini....
        Si spende di meno dicono...
        Ma se poi si entra sul discorso "zeroemission" alzo le mani sempre ricordando:
        Di notte la PDC tira corrente dalla rete, la sera cucino e tiro dalla rete...
        le centrali nucleari in francia producono scorie...
        Anche se poi tolgo in estate un picco al centro giornata con il FV tolgo il lavoro alle nostre centrali a combustibile....
        Non sò se faccio più danni consumando molta energia di notte insomma.
        Da valutare attentamente!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mdignani Visualizza il messaggio
          Tieni presente che io lavoro sulla geotermia e la soluzione che dici è fattibile ma la prima cosa da mettere insieme alle PDC è un bel FV... tanto più se c'è l'induzione in cucina...
          Il discorso che faccio ormai dopo impianti e clienti sentiti è circa questo:
          Apparte le PDC che hanno COP ottimistico in fase di progettazione e risulta 20-30% più basso all'opera (è una media nazionale!!!) ma in italia il kwh per il domestico sopra i 4000 khw annui te li fanno strapagare anche 30 cents quindi: Ti conviene????
          C'è chi ha spento le PDC e sono tornati a caldaie, camini....
          Si spende di meno dicono...
          Ma se poi si entra sul discorso "zeroemission" alzo le mani sempre ricordando:
          Di notte la PDC tira corrente dalla rete, la sera cucino e tiro dalla rete...
          le centrali nucleari in francia producono scorie...
          Anche se poi tolgo in estate un picco al centro giornata con il FV tolgo il lavoro alle nostre centrali a combustibile....
          Non sò se faccio più danni consumando molta energia di notte insomma.
          Da valutare attentamente!
          Anche per il gas metano ad uso domestico, si hanno fasce di prezzo a seconda di quanto se ne consuma!! Si può pensare o ad un doppio contatore 1 per PDC e l'altro per gli oneri domestici, e leggevo che vi sono particolari tariffe per questo impiego, oppure un unico contatore, piano ad induzione limitato,( ci sono piani ad induzione, che fissano la potenza massima assorbibile a 3,5 kW senza limitare la max potenza disponibile alla singola piastra) poichè normalmente per quanto un cuoco sia bravo non si riescie a cucinare con tutti i fuochi al massimo!

          Commenta


          • #6
            Ciao,in commercio attualmente trovi indusione AEG a 2.8 kw.
            saluti Rino

            Commenta


            • #7
              Ciao Rinos
              io devo prendere un piano induzione potresti mandarmi la sigla del piano che intendi??

              grazie
              Andrea

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fandrea2 Visualizza il messaggio
                Ciao Rinos
                io devo prendere un piano induzione potresti mandarmi la sigla del piano che intendi??

                grazie
                Andrea

                Per esempio questo, ma considera che ormai anche altre marche offrono la gestione della potenza max sfruttata!!
                Piano cottura da incasso a induzione cm.60 AEG 68042K-MN
                Saluti Paolo

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X