2 motori stirling in "cascata"? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 motori stirling in "cascata"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 motori stirling in "cascata"?

    buonpomeriggio a tutti.

    dopo un lavoro di ricerca abbastanza lungo ho trovato un costruttore che propone una caldaia a biomassa accoppiata ad un motore stirling .
    il rendiento elettrico non è neanche malaccio (dichiara sui 20%).

    ora il problema è il seguente ovviamente la "testa" dello stirling impiega una parte minima del calore generao in caldaia.
    il produttore ovviamente definisce l'impianto un "cogeneratore" nel senso che l'energia termica (un altro buon 55-60%) dovrebbe essere utilizzato da una utenza termica.

    il problema è che a me di usare il calore non interessa, mentre vorrei spingere al massimo la produzione elettrica.

    secondo voi è ipotizzabile mettere un secondo stirling che possa lavorare su tutto quel calore ad aumentare la produzione elettrica? o in alternativa concretamente e senza "esercizi accademici" cosa usereste per produrre en elettrica (disponendo di circa 214 kw termici, il costruttore mi dice "water flow @ 45-80 ° C = 5,3 m3/hour)

    many thks e complimenti per la competenza !

  • #2
    buona sera, l&c

    secondo me, da quel calore 45-80 gradi non si puo produrre energia eletrica, anche se fosse 1000 kW - questa e la risposta senza esercizi academici.
    Da qui deriva anche che l'idea di mettere due Stirling in serie non e buona.
    Se e vero quello che dici, che
    "lo stirling impiega una parte minima del calore generao in caldaia",
    allora metti 2 stirling, ma in parallelo!

    saluti

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (libro e cacciavite @ 13/8/2007, 20:04)
      dopo un lavoro di ricerca abbastanza lungo ho trovato un costruttore che propone una caldaia a biomassa accoppiata ad un motore stirling .
      il rendiento elettrico non è neanche malaccio (dichiara sui 20%).

      ciao L&C
      vorresti darci maggiori informazioni sull'impianto e sul costruttore? interessa anche a me.
      grazie
      Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

      Commenta


      • #4
        QUOTE (georg_bl @ 14/8/2007, 05:42)
        QUOTE (libro e cacciavite @ 13/8/2007, 20:04)
        dopo un lavoro di ricerca abbastanza lungo ho trovato un costruttore che propone una caldaia a biomassa accoppiata ad un motore stirling .
        il rendiento elettrico non è neanche malaccio (dichiara sui 20%).

        ciao L&C
        vorresti darci maggiori informazioni sull'impianto e sul costruttore? interessa anche a me.
        grazie

        Anche a me grazie,e` quel sito tedesco che propone lo stirling da 1 kw a circa 4 mila euro?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X