Scambio sul posto - autoconsumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - autoconsumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scambio sul posto - autoconsumo

    Una cosa sullo scambio sul posto, scusate ma non ho ben capito:
    quello che produco lo autocomsumo? Cioè va effettivamente ad alimentare le mie utenze oppure va in rete ed io l’energia che mi serve la prendo sempre da Enel che poi mi sconta quella prodotta anche quando l'impainto produce?
    Grazie e mille

  • #2
    effettivamente quello che produci lo autoconsumi se lo fai in contemporanea , pero' è anche vero che passa prima dalla "rete" non per altro per essere misurata dal contatore enel che quindi te lo rifattura !!!!


    è come la storia dei vecchi contadini che lavoravano la terra per i padroni :
    loro producevano ad es. le patate lavorando 18 ore al giorno, il raccolto veniva consegnato ai padroni,i quali ripagavano i contadini dando loro qualche kilo di patate. poi pagavano il contadino un tanto al giorno, ma lo ritassavano dinuovo se voleva lavorare.

    ecco, il CE 2 è proprio questo.

    Gazebo fv 6.44kwp 28 pannelli Anaf 230 ibridi - inverter Solar Edge Se6000- 8.17 kwp pannelli Zn-Shine poli 240 - 2 inverter SolarEdge Se4000 - semintegrato su tetto piano .

    Commenta


    • #3
      rrico
      l'uscita del contatore fotovoltaico è collegato all'uscita del contatore di scambio e quindi all'utenza.
      In pratica se stai utilizzando elettricità durante il giorno, l'elettricità che usi è quella fotovoltaica e se non è sufficente prelevi da enel.
      Il giorno che mi hanno installato i contatori (mattina alle 10) quando sono andato a leggere i valori la sera, il contatore di scambio segnava energia prelevata zero, cio significa che durante il giorno ho usato esclusivamente energia solare.
      ciao
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • #4

        ma se io sono in ferie 15 giorni e non consumo ma produco? tegono conto poi di questo quando invece consuno più di quello che produco?

        ciò che produco in più lo tengono buono per me nel computo totale?

        Commenta


        • #5
          si

          Commenta


          • #6
            Ciao sono consulente.leader lo scambio sul posto può essere solo effettuato per un impianto inferiore a 20 kwp, non vengono tassati gli incentivi e l'energia prodotta in eccesso si accumula per 3 massimo poi riparte in 3 anni in 3 anni.
            Molto semplice l'energia prodotta viene autoconsumata e nn venduta.
            Ricorda che lo scambio sul posto è valida solo per gli impianti inferiori ai 20 kwp.
            Per qualsiasi chiarimento in merito ho una discussione aperta consulente.leader "fotovoltaico"
            A presto.

            Commenta


            • #7
              Ciao consulente.leader ,
              volevo farti notare che per le imprese soggette ad IRPEF e IRES l'incentivo è tassato anche per impianti <20kwp.
              Vedi la circolare n.46/E dell'agenzia delle entrate.
              Saluti.

              Commenta


              • #8
                la corrente che bisogna pagare all'enel è solo l'eccedenza di consumo rispetto alla produzione,
                non c'è nessuna differenza se consumi la tua quando la stai producendo oppure se la immetti in rete e la consumi in un secondo momento.
                Quello che viene fatturato è la differenza tra l'immissione e il prelievo, percio' quello che indica il contatore è relativo, se consideri solo il prelievo, bisogna sempre fare la differenza.

                Commenta


                • #9
                  Più che fare la differenza direi che la parola giusta è conguaglio a fine anno. E' allora che si tireranno le somme... almeno per lo scambio sul posto.
                  Ciao Fabio

                  Commenta


                  • #10
                    L'altro ieri mi hanno connesso in rete e il 3/11 ho rilevato i seguenti dati:
                    Contatore bidirez. energia prodotta:
                    Pot.Inst=0 kW
                    A3-Lettura=24 kWh
                    P3-Pot.Max=21 kW
                    -------------------------
                    Contatore bidirez. di scambio
                    Prelievi:
                    Pot.Instant=0 kW
                    A3Lettura=35kWh
                    P3 Pot.Max=2.2 kW

                    Immissioni
                    Pot.Instant=...
                    A3-Lettura=17 kWh
                    P3-Pot.Max=1.8 kW

                    Come si interpretano?
                    Produco 24
                    Consumo 35
                    Immetto 17? Quella che consumo non dovrebbe essere 21prodotta-17immessa=4???
                    Pot.Instant. a zero?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (rrico @ 5/11/2007, 08:31)
                      Come si interpretano?
                      Produco 24
                      Consumo 35
                      Immetto 17? Quella che consumo non dovrebbe essere 21prodotta-17immessa=4???
                      Pot.Instant. a zero?
                      Grazie

                      Se produci 24 e immetti 17 significa che hai consumato 24-17+35=42 kw. Hai consumato 18 kw in più rispetto a quelli prodotti.

                      Commenta


                      • #12
                        Non capisco molto bene, è giusto questo ragionamento?
                        Se produco 24 e immetto solo 17 io interpreto che la differenza, 24-17=7, è quella quota di prodotta
                        che consumo instantaneamente mentre la produco. Poi se dalla rete prelevo 35 e immetto 17 vuol dire
                        che la differenza 35-17=18 è un'altra parte di energia che consumo in momenti in cui non ho produzione
                        es di notte.
                        Quindi il mio totale di consumi è 7+18=25 ma io pagherò in bolletta solo quelli prelevati e cioè 18, stesso risultato di albe75.
                        E' così?

                        Commenta


                        • #13
                          Direi di si!
                          Il calcolo di albe75 appare però più lineare .
                          GIULIANO
                          _____________
                          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (gsughi @ 5/11/2007, 13:38)
                            Direi di si!
                            Il calcolo di albe75 appare però più lineare .

                            Esatto, sono entrambi giusti come ragionamenti :P

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X