Numero contatori da installare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Numero contatori da installare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Numero contatori da installare

    Salve a tutti.

    Ho un dubbio.

    Nel caso di impianto FV in regime di "conto energia" secondo il DM 19/02/07 con scambio sul posto quanti sono i contatori che bisogna installare per gestire il tutto?

    Fino a qualche tempo fa mi sembrava di aver visto che venivano installati 3 contatori, addirittura riciclando i vecchi contatori elettromeccanici sostituiti da Enel all'epoca della campagna di sostituzione coi nuovi contatori elettronici.

    Ora mi sembra di capire che sono montati solo due contatori: uno bidirezionale per lo scambio sul posto (praticamente misura sia l'energia prelevata da Enel distribuzione che l'energia non autoconsumata e immessa in rete) e uno per totalizzare l'energia prodotta per il calcolo della tariffa incentivante. E' effettivamente così? I contatori che si installano ora sono quelli elettronici teleletti o sono elettromeccanici?
    Avendo ora già installato il contatore elettronico dovrà essere riprogrammato per la bidirezionalità della misura oppure Enel distribuzione ne installerà uno nuovo? Nel caso di nuovo contatore bidirezionale sarà contenuto nella stessa cassettina enel dove c'è ora il contatore elettronico?

    Grazie per le risposte.
    Ciao.

  • #2
    cambiano quello vecchio, anche se elettronico, e lo sostituiscono con
    uno bidirezionale trifase usando una sola fase, questo perchè non hanno
    contatori bidirezionali monofase, almeno a detta del tecnico enel.
    Poi per quanto riguarda quello di produzione idem come sopra, solo
    che di questo oltre ad usare una sola fase usano solamente la parte
    che misura l'immissione.
    Poi per quanto riguarda la telelettura, anche se i contatori lo permettono,
    mi hanno detto che non sono in grado di farlo, e percio' a fine anno
    verra' il solito omino.....

    Commenta


    • #3
      Grazie Giuseppe123 delle risposte.

      Mi sai dire anche se i contatori trifase che vengono installati ci stanno nelle cassettine enel di plastica "monoposto" che già contengono il contatore attuale elettronico?

      Commenta


      • #4
        Ciao paoloz
        i contatori sono i gist 2006 20Kw ambedue bidirezionali (uno usato solo in immissione).
        occupano lo stesso spazio di quelli vecchi. sia meccanici che elettronici e ti necessita la casetta a due posti.
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Si praticamente il contatore trifase bidirezionale è uguale al monofase

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (gigisolar @ 19/8/2007, 11:38)
            Ciao paoloz
            i contatori sono i gist 2006 20Kw ambedue bidirezionali (uno usato solo in immissione).
            occupano lo stesso spazio di quelli vecchi. sia meccanici che elettronici e ti necessita la casetta a due posti.

            Il contatore di campo va installato sotto l'inverter, non nella cassetta dell'Enel. Il contatore sul confine della proprietà viene semplicemente sostituito.
            delibera AEEG 88/07

            Commenta


            • #7
              ciao Snapdozier
              A me l'enel mi ha fatto sostituire la cassetta singola, sul muro esterno, con una doppia e ci ha messo i due Gist trifase bidirezionali, questo a giugno 2007.
              Forse è perchè sto con il vecchio CE.
              ciao
              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

              Commenta


              • #8
                anche a me hanno messo il contatore non sotto l'inverter ma insieme all'altro all'esterno.

                Commenta


                • #9
                  Solo perché non glielo hai fatto notare. Normalmente o non lo sanno o fanno finta di non saperlo, e intanto tu scaldi i fili e perdi soldi. (anche cambiare la cassetta spesso è piuttosto oneroso).

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho messo l'inverter nel sotto tetto vicino al generatore, il punto di consegna e il vecchio contatore sono al piano terra.
                    L'Enel mi metterà il contatore di produzione (quello per l'energia incentivata) nel sotto tetto? Se lo vuole mettere al piano terra vicino all'altro, gli chiedo di metterlo sopra vicino all'inverter è meglio? (La delibera 88/07 dice che "Il posizionamento delle apparecchiature di misura è concordato con il produttore sulla base di scelte razionali, volte a ottimizzare l’entità ed il costo degli interventinecessari e nel rispetto dei seguenti requisiti minimi:... per impainti fotovoltaici il più vicino possibile agli apparati di conversione della potenza da continua ad alternata (uno o più inverter);"
                    Quindi entrambi i contatori vicino all'inverter o solo qiìuello per la prodotta? Ma è un obbligo? Qui dice "più vicino possibile" come si interpreta? Qualcuno ha già avuto questo problema e parlatyo con Enel?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      art. 5.2 lettere b e c.

                      Commenta


                      • #12
                        I
                        l contattore deve essere installato in un luogo facilmente accessibile con determinate caratteristiche altezza mt. tot (non ricordo) e larghezza mt (xxx) (si deve rispettare la 626), nelle norme DK trovi le informazioni che cerci.
                        Nei sottotetti mi sembra che non è consentito installare il contatore, dipende dall'accessibilità al sottotetto.
                        La DK per impianti in BT è la 5940 se non ricordo male.
                        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                        Commenta


                        • #13
                          Nel sottotetto non è consigliabile anche per problemi di temperatura, ma se è abitabile si può tranquillamente.
                          Le misure richieste sono dell'ordine di 1,5 metri x 2, cioè che l'operatore non sia costretto a contorsioni particolari. Non deve essere necessario usare scale volanti o impalcature.

                          Commenta


                          • #14
                            Si, nel mio sotto tetto no ho problemi di temperatura... ma la delibera che dice "il più vicino possibile agli apparati di conversione della potenza" la rispetto? Visto che Enel da quanto ho capito nelle discussioni precedenti mi metterà il contatore di produzione al piano terra in garage vicino all'altro? Era preferibile che lo mettessi in garage? Lontano dal generatore sui 30 m? Perchè?

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X