Offshore elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Offshore elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Offshore elettrico

    Nota moderazione: discussione spostata da &quot;pile e batterie&quot;<br><br>Ciao,<br>mi vorrei cimentare nella trasformazione della propulsione del mio piccolo motoscafo, da endotermica ad elettrica.<br><br>In questo momento sono alle prese con il pacco batterie, se qualcuno si sente di voler apportare un contributo, posso assicurare che è ben gradito.<br><br>I vincoli progettuali che mi sono dato per adesso è rimanere nell&#39;ambito dei 600 kg di peso del pacco batterie e (possibilmente) nell&#39;ambito dei 20.000 euro di spesa.<br>Comincio però a perdermi nella scelta degli accumulatori e nel calcolo dei costi e del peso, visto l&#39;elevata serie di offerte presenti sul mercato... in questo momento starei valutando le batterie al litio (della thunder) e quelle al sodio (le zebra)<br><br>La tensione di alimentazione del motore è di 220v.<br><br>Mi aiutereste se riuscite a darmi anche solo una risposta alle mie domande:<br>- voi quali batterie utilizzereste ? (nel senso di batterie che posso fisicamente acquistare da subito)<br>- nell&#39;ambito dei vincoli progettuali che ho espresso, che potenza (in kw/h) riuscirei ad installare a bordo ?<br>- qualcuno ha dei datasheet di qualche produttore e le indicazioni di costo delle batterie sopra citate o altre ?<br>- qualcuno ha dei tipi diversi di accumulatore da prendere in esame ?<br><br><br>ringrazio chiunque vorr&agrave; contribuire e prometto gi&agrave; da adesso una lunga (ma questo dipende dalla durata delle batterie) passeggiata sulla mia futura barchetta elettrica<br><br>ciao<br>william<br><br><span class="edit">Edited by gattmes - 24/8/2007, 10:54</span>

  • #2
    provo a postare qlcsa io...<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">La tensione di alimentazione del motore è di 220v.</div></div><br>Interessa sapere di che tensione.. o meglio di che tensione min e max .. hai bisogno &quot;lato batteria&quot;.<br>Si suppone che tra batteria e motore sia interposto un controllore/centralina/inverter che permette di trasformare i parametri elettrici in quelli necessari al motore (es AC, brushless, ecc.) e/o in funzione delle esigenze (potenza richiesta, ecc.); quello che interessa è la tensione &quot;in ingresso&quot; al controllore e non quella in uscita (motore).<br><br>Occorre inoltre sapere, oltre al peso max, il volume disponibile.. quanto meno&#33; .. Ovviamente do per scontato (visto i contenuti del post) che &quot;Ah&quot; o KWh siano da ricavare e non un &quot;dato&quot;.<br>Sarebbe invece opportuno conoscere, oltre alla gi&agrave; citata tensine di lavoro, la corrente max che si deve fornire al controllore (NON ho scritto la Imax o Pmax del controllore&#33;.. Ma quella necessaria all&#39;applicazione)<br>...<br>.....
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      scusa, va bene scerzare con il fuoco ma non esagerare&#33;Penso sia totalemente fuori norma metter un motore elettrico 220 volt o se lo metti devi garantire il doppio isolamento&#33; Comunque a parte le pile non ti conviene mettere un brushless?<br>tensioni basse coppia alta..hai solo problema di correnti elevate ma con batterie in parallelo dovresti risolvere&#33;

      Commenta


      • #4
        ciao lux,<br>grazie per il contributo alla discussione<br><br>i motori che sto valutando sono effettivamente di tipo brushless, ma sono per me una novit&agrave; e mi serve un pò di tempo per studiarli...<br><br>nel caso, avresti qualche suggerimento di qualche sito da visitare, sapendo che mi piacerebbe trovare un motore da almeno un centinaio di kw e almeno 300nm ?<br><br>per quanto riguarda poi la tua preoccupazione circa la tenzione e l&#39;isolamento, hai colto in pieno molte delle mie preoccupazioni... sai, io sarò sulla barca....<br>sto cercando di trovare soluzioni per abbassare la tensione di funzionamento e per migliorare al massimo l&#39;isolamento<br><br>ciao<br><br>

        Commenta


        • #5
          bè per 100 kw penso che affonderesti il gommone visto che ci vorranno cavi per alimentare il motore da 50mm di diametro..per questo che i treni funzionano a 5000 volt?<br>Scherzi a parte devi prima effettivamente calcolarti la potenza che ti serve e poi magari cerchi il motore ma se stai su queste grandezze allora ci costruiamo il Titanic&#33;

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X