pompa sollevamento acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa sollevamento acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa sollevamento acqua


    qualcuno a provato a costruire una pompa eolica per sollevamento di acqua da un pozzo ?

  • #2
    Ho già chiesto

    Finalmente un' altra persona che ha lo stesso mio "problema"; vediamo se possiamo darci una mano, sperando che altri si interessino alla questione.
    Io avrei ensato di usare una savorius ma non avendo nessonissima esperienza, non ho la minima idea per esempio delle dimensioni.

    Commenta


    • #3
      roby48, credo di averti risposto nella discussione che avevi iniziato tu, qualche tempo fa.
      comunque il dimensionamento va fatto a seconda della disponibilità del vento (ventosità media, massima, quanti giorni all'anno ecc ecc) ma anche in base all'altezza del pozzo e alla portata volumetrica d'acqua che si vuole prelevare
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Certamente è come dici te, ma a me serve solo che nel tempo si possano riempire alcuni serbatoi di accumolo, in quanto nel periodo estivo il mio pozzo non sopporta un prelievo prolungato nel tempo( si esaurisce) ma se ne prelievo poca per tanto tempo, questi ha il tempo di riempirsi.
        Per cui qualsiasi portata a me và bene.
        Ma ho reiniziato questa discussione perchè sbirciando nei fraseggi " degli altri" , pur trovando interessanti i risultati raggiunti, l' approccio è solo per ottenere energia elettrica e non meccanica.
        Comunque...

        Commenta


        • #5
          pompa acqua

          ciao
          io ho installato una pompa tra i 10 ai 20 litri minuto a 10 metri ma con un pannello solare da 75 w che piu c e sole piu pompa penso sia fattibile con un eolico
          piu vento c e piu gira la pompa

          Commenta


          • #6
            beh credo comunque che ti convenga evitare di convertire l'energia meccanica del vento in energia elettrica e poi nuovamente in energia meccanica alla pompa... ti converrebbe calettare una pompa a stantuffo direttamente sulla girante, e installare il tutto sopra al pozzo.
            avevo visto una realizzazione del genere su un programma figo si chiama "i meccanici del pianeta" è su national geographic.
            probabilmente c'è quella puntata (in inglese "planet mechanics") su emule o bittorrent, mi sembra che il titolo di quella puntata fosse paella solare o qualcosa così, ti consiglio di scaricarla, perchè la realizzazione è molto interessante
            un saluto
            Tommaso


            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              Grazie, cercherò di trovare questa puntata e l' ispirazione; non conoscendo " l' elettricità" mi devo per forza adottare la meccanica, anche se devo dirti che con l' elettricità il lavoo verrebbe più pulito.Non è detto che mi metta ad imparare leggendo qualche manuale.
              Arrisentirci

              Commenta


              • #8
                beh non credere sai:
                alla fine se caletti direttamente l'albero ad una pompa a stantuffo (che peraltro puoi autocostruirti da te) viene un lavoro comunque pulito.
                convertendo l'energia del vento in elettrica e poi nuovamente in energia meccanica di un motore hai un sacco di perdite. però avresti il vantaggio di mettere il generatore in un punto qualunque anche molto distante dal pozzo.
                mentre con un sistema prettamente meccanico devi per forza di cose posizionare tutto (profilo e pompa) sopra il pozzo..
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • #9
                  Mi sto chiedendo chi costrusce oggi in Italia le mitiche pompe Vivarelli ?
                  ovvero i "mulini a vento" multipala per pompaggio acqua (WesternMiller)

                  Commenta


                  • #10
                    C'era una ditta Grosseto....appunto c'era, è fallita qualche anno fà e ora garantisce solo la manutenzione; si parla di una in Lombardia, ma dalle mie parti nessuno ne conosce il nome; per inciso la ditta di Grosseto da me intermpellata molti anni fa chiedeva per l' istallazione della piu piccola intorno a 12 milioni, se non ricordo male, infatti non ne ho fatto di niente; sai quanti anni devono passare per spendere in corrente elettrica per alimentare una pompa per il pozzo!!!!!una vita.
                    Però sarebbe interessante sapere se esistono ancora artigiani in grado di costruire simili manufatti, magari fornirli in kit di montaggio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da roby48 Visualizza il messaggio
                      C'era una ditta Grosseto....appunto c'era,:
                      Era la Vivarelli gli hanno dedicato un picco museo.
                      Vivarelli senior che ho conosciuto un vero maremmano

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X