Impianto FV parzialmente integrato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV parzialmente integrato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV parzialmente integrato

    Mi scuso subito se la mia domanda è già stata riproposta ma ho provato a cercare senza trovare nulla.
    Il mio dubbio nasce dalla definizione di impianto FV parzialmente integrato che si trova nell'allegato 2 del DM 19-02-2007, dove si parla di tetti piani e terrazze di fabbricati.
    Nel mio caso la copertura di un capannone artigianale non è piana. Se ci facessi costruire una balaustra che superasse l'altezza mediana dei pannelli, l'impianto non potrebbe essere considerato parzialmente integrato? Oppure non può solamente perchè il tetto non è piano?
    Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
    Allego anche il file della copertura.


    image


    Mi scuso per il formato dell'immagine sembra esagerata non pensavo potesse venire così...

  • #2
    ciao 320d
    l'unica possibilità di avere una risposta definitiva ai tuoi dubbi è attendere che il GSE insieme al ministero emani delle direttive un pò più chiare sulla definizione di impianto parzialmente integrato.
    L'ultima volta che ho telefonato al GSE per chiedere quando pensavano potessero uscire, mi hanno risposto: "dopo le ferie", ma era solo il parere dell'operatore che ha risposto alla telefonata......

    saluti
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      il decreto del 19 febbraio 2007 purtroppo è chiaro: sono non integrati gli impianti su tetti non piani se i moduli non sono installati in modo complanare alla superficie (allegato 2, tipologia specifica 2). è un assurdo, in quanto, anche dalle foto che mostri è ovvio che gli impianti installati in modo non complanare alla superficie su tetti inclinati che presentano una balaustra dovrebbero godere lo stesso trattamento dei tetti piani o terrazze con balaustra (ovvero il famoso calcolo dell'asse mediano del pannello). lo scopo infatti è ridurre l'impatto visivo e quindi ambientale, cosa che le balaustre o velette dei tetti fanno sia che questi siano piani, sia inclinati. speriamo che si ravvedano, vista l'ottusità e la negligenza nel caso specifico

      Commenta


      • #4
        L'impatto visivo non è QUINDI ambientale, bensì paesaggistico.

        Purtroppo in Italia gli ambientalisti si danno la zappa sui piedi perchè da un lato vogliono le FER dall'altro vogliono il paesaggio intatto.

        Mi sono rotto le scatole di queste cazzate. L'eolico va messo dove c'è vento, non dove non si vede. E il FV va inclinato a 30° circa, balaustra o non balaustra!!

        Perchè non si deve vedere?? :blink: le industrie così come sono sono paesaggisticamente integrate? non mi sembra proprio! e metterci su pannelli FV che cambia visivamente? un emerito ca........!!

        Basta con i professorini dell'estetica alla Sgarbi.. avete rottoo! :angry:

        Commenta


        • #5
          Concordo con Taote,
          ma visto che è stata creata la storia della balaustra non si capisce perchè si deve far differenze tra tetto piano o meno.
          La schermatura della balaustra deve funzionare a prescindere dalla conformazione della copertura.
          Mha! :huh:

          Commenta


          • #6
            Meglio sicuramente aspettare delle linee guida certe da parte del GSE.. cmq credo che anche quel tetto sia da considerarsi 'piano', nel senso di orizzontale.

            Commenta


            • #7
              Possiamo immaginare che queste guide possano uscire entro la fine di Settembre?
              Io lo spero, ho alcuni progetti inchiodati per queste incongruenze che spero siano chiarite dal GSE...

              Commenta


              • #8
                la mediana dei moduli è sotto la quota max della balaustra? se si invia al GSE foto e sezione ed eccoti l'integrazione ^^

                si spera hihi

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (taote @ 12/9/2007, 12:23)
                  L'impatto visivo non è QUINDI ambientale, bensì paesaggistico.

                  Purtroppo in Italia gli ambientalisti si danno la zappa sui piedi perchè da un lato vogliono le FER dall'altro vogliono il paesaggio intatto.

                  Mi sono rotto le scatole di queste cazzate. L'eolico va messo dove c'è vento, non dove non si vede. E il FV va inclinato a 30° circa, balaustra o non balaustra!!

                  Perchè non si deve vedere?? :blink: le industrie così come sono sono paesaggisticamente integrate? non mi sembra proprio! e metterci su pannelli FV che cambia visivamente? un emerito ca........!!

                  Basta con i professorini dell'estetica alla Sgarbi.. avete rottoo! :angry:

                  ..concordo con taote...pensate che un pò di tempo fa ho parlato con un "pezzo grosso" dei Verdi e mi ha detto che le pale eoliche in Abruzzo creano disturbo agli orsi marsicani!!!...io gli ho risposto, gentilmente naturalmente, che ad un mio amico che abita nel parco nazionale d'Abruzzo una volta un orso gli è entrato in casa, ha aperto il frigo e si è mangiato tutta la philadelphia light!!!! col c...o che l'orso ha paura delle pale eoliche...a limite ci si gratta la schiena contro con una goduria enorme!!!!! :woot: :woot: :woot:

                  Commenta


                  • #10
                    in effetti il tetto "curvo" non sembra considerato.. comunque la balaustra quanto è alta?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X